PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce erbivoro



matrix5
17-03-2016, 09:03
Ciao a tutti.. Mi è stato consigliato nel un post della mia vasca di mettere un pesce erbivoro.. Io che mi piacciano e adatti alle dimensioni della mia vasca non ne ho ancora trovati..! Vasca 60x60x60 dsb.. Vorrei evitare pesci complicati visto che sono alla prima esperienza e ovviamente pesci non adatti alla mia vasca che è piccola! Se avete voglia di darmi un po' di idee magari ne trovo uno che mi piace da inserire!

Lucareef
17-03-2016, 09:50
Una Salarias Fasciatus/Ramosus se può piacerti l'idea di questa simil bavosa.

matrix5
17-03-2016, 10:45
Una Salarias Fasciatus/Ramosus se può piacerti l'idea di questa simil bavosa.

Ecco..... era tra quelli che non mi piacciono! cute_smiley19

Mi hanno consigliato uno strigosus se no... che mi piace... ma è complicato per l'alimentazione e non vorrei farlo morire di fame mi dispiacerebbe molto

ialao
17-03-2016, 12:13
lo strigosus non e' per niente complicato,soprattutto se l'acquisti sano e gia' acclimatato.si puo' discutere sul fatto che vada bene per la tua vasca ,che in effetti come dimensione e' al limite ,forse.considera poi che ti limiterebbe nel numero di eventuali altri coinquilini.un saluto

matrix5
17-03-2016, 12:58
lo strigosus non e' per niente complicato,soprattutto se l'acquisti sano e gia' acclimatato.si puo' discutere sul fatto che vada bene per la tua vasca ,che in effetti come dimensione e' al limite ,forse.considera poi che ti limiterebbe nel numero di eventuali altri coinquilini.un saluto

sì anche il fatto che sia al limite come spazio non mi entusiasma... la mia idea iniziale era di non mettere nemmeno il classico flavescens... infatti i pesci erbivori li avevo accantonati perché quelli che mi piacciono tipo lo strigosus sarebbero limitati e limitanti nella mia vasca! E' vero che c'è chi dice che tanto mettere i pesci in una vasca è comunque "chiuderli in gabbia" però cerco sempre di fare in modo da inserire i pesci più adatti all'habitat che riesco a ricreare!

Dato che mi era stato consigliato di mettere un pesce erbivoro e le mie conoscenze sono comunque limitate volevo vedere se qualcuno aveva qualche idea che potesse essere compatibile con la mia vasca e..... anche con i miei gusti perchè alla fine l'idea di aggiungere qualcosa che non mi piace non mi garba molto ;)

ialao
17-03-2016, 13:56
sì anche il fatto che sia al limite come spazio non mi entusiasma... la mia idea iniziale era di non mettere nemmeno il classico flavescens... infatti i pesci erbivori li avevo accantonati perché quelli che mi piacciono tipo lo strigosus sarebbero limitati e limitanti nella mia vasca! E' vero che c'è chi dice che tanto mettere i pesci in una vasca è comunque "chiuderli in gabbia" però cerco sempre di fare in modo da inserire i pesci più adatti all'habitat che riesco a ricreare!

Dato che mi era stato consigliato di mettere un pesce erbivoro e le mie conoscenze sono comunque limitate volevo vedere se qualcuno aveva qualche idea che potesse essere compatibile con la mia vasca e..... anche con i miei gusti perchè alla fine l'idea di aggiungere qualcosa che non mi piace non mi garba molto ;)

purtroppo alternative a livello di pesci non ce ne sono a parte la salarias.comunque il tuo discorso non fa una grinza e mi trova d'accordo.potresti ovviare con una serie di alghivori,come stai facendo turbo,perconon ,magari un mitrax e un riccetto di quelli che rimangono piccoli.un saluto

matrix5
17-03-2016, 14:16
purtroppo alternative a livello di pesci non ce ne sono a parte la salarias.comunque il tuo discorso non fa una grinza e mi trova d'accordo.potresti ovviare con una serie di alghivori,come stai facendo turbo,perconon ,magari un mitrax e un riccetto di quelli che rimangono piccoli.un saluto

Sì per ora ho 4 turbo messicane e un percnon.... piuttosto magari gli do un po' più di tempo per far fuori le alghe.. comunque sono in regressione non credo ci staranno ancora moltissimo (spero)

Jefri
17-03-2016, 15:09
Topic interessante! Io ho una vasca uguale alla tua e ho messo un flave.. Non l'avessi mai fatto! Rende la vita impossibile agli altri inquilini e infatti voglio toglierlo.

Discorso bavose è sempre un rischio perché magari scavano il dsb da quello che so..

matrix5
17-03-2016, 15:25
Topic interessante! Io ho una vasca uguale alla tua e ho messo un flave.. Non l'avessi mai fatto! Rende la vita impossibile agli altri inquilini e infatti voglio toglierlo.

Discorso bavose è sempre un rischio perché magari scavano il dsb da quello che so..

Sì il flavescens lo avevo escluso dalla mia lista pesci perché non volevo problemi...! Comunque per quanto questi cubi comincino a permettere un po' di più che un nano credo che comunque la scelta dei pesci vada limitata (almeno questo è il mio pensiero eh).. Però non sapevo se ci fosse anche un erbivoro piccolino oltre alla salarias che proprio non mi piace.. Mi pare non ci siano molte alternative..

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 15:26
strigosus oppure tominiensis. sono dei piccoli tosaerba

Jefri
17-03-2016, 15:34
strigosus oppure tominiensis. sono dei piccoli tosaerba

Ma non sono un po' grandi per un cubo da 60? Ma soprattutto sono territoriali?

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 15:38
sono più piccoli di un flavescens.

sono territoriali con i conspecifici, gli altri pesci non li guardano nemmeno.

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 15:40
a proposito... se levi il flavescens, quasi quasi te lo prendo io e lo metto con gli altri 4. mmmm

Jefri
17-03-2016, 15:42
Volentieri Paolo, almeno so che finisce in una vasca adeguata!! :)

Mi sta combinando il 48 quel maledetto

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 16:04
portalo qui, che i miei 4 lo mettono in riga.

matrix5
17-03-2016, 16:11
strigosus oppure tominiensis. sono dei piccoli tosaerba

Dei due preferisco lo strigosus forse.. Quindi dici che non ci starebbe stretto? E soprattutto non darebbe fastidio ai futuri inserimenti giusto? Se è così vada per lo strigosus!

Io subito dovrò mettere due pagliaccetti che li avevo ordinati perché il negozio non me li può tenere.. Lascio passare almeno 3/4 settimane dal loro inserimento prima di mettere lo strigosus per non dare una botta troppo brusca al dsb?

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 16:24
sì, fai così.

prima i pagliaccetti e poi lo strigosus.

poi basta fino a dopo l'estate.

matrix5
17-03-2016, 16:39
sì, fai così.

prima i pagliaccetti e poi lo strigosus.

poi basta fino a dopo l'estate.

Sisi già volevo inserire solo i pagliacci fino a fine estate, aggiungo lo strigosus poi basta! Invece qualche molle ed lps posso metterli o devo aspettare fine estate?

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 16:59
molli anche subito, aiutano a controllare i nutrienti.

lps poco per volta, se i valori degli inquinanti rimangono bassi

matrix5
17-03-2016, 18:24
molli anche subito, aiutano a controllare i nutrienti.

lps poco per volta, se i valori degli inquinanti rimangono bassi

ho no3 a 0 e po4 che erano a 0.05 ora son saliti un pelo (tra 0.05 e 0.1 coi test elos) ma credo sia dovuto al fatto che lo schiumatoio in 15 giorni di assenza non ha praticamente mai schiumato (o meglio buttava quasi direttamente il liquido nel bicchiere perché si era starato).. pensavo di partire con un sarco, un'euphyllia e una mini colonia di zoanthus.. tanto vedo con l'inserimento dei pagliacci se gli inquinanti restano bassi! (comunque l'inserimento lo farò settimana prossima quindi credo che anche i po4 scendano ancora almeno a 0.05 come erano prima)..

Grazie per i consigli!