PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio rocce



matrix5
17-03-2016, 14:31
Ciao a tutti, per avviare il DSB della mia vasca avevo deciso di usare rocce fresche e sono andata su un arrivo di rocce fiji.. il negoziante è affidabile, è anche un amico e abbiamo usato entrambi le rocce di quell'arrivo perché anche lui voleva riallestire un nano marino dato che era un po' che non lo aveva più..

I miei dubbi nascono dal fatto che durante la maturazione tra le varie alghe normali sono comparse nell'ordine: Ulva Lactuca, Codium Bursa e Padina Pavonia...... dovrebbero essere tutte mediterranee no?? Che diavolo ci fanno in quelle rocce?? Ora dovrei rivedere in questi giorni anche il negoziante e vedo se gli è comparsa la stessa roba.. però a me fa un po' strano!

In realtà il DSB sembra che stia partendo pian piano.. mi sembra di avere tanto benthos e sto iniziando a vedere i primi cunicoli ora che sono a 3 mesi di maturazione.. Però sta cosa delle alghe mediterranee mi turba un po'.. al di là del fatto che nemmeno il gibbesi le mangia quindi suppongo di dover procedere all'estirpazione a mano, quali potrebbero essere i rischi qualora le rocce fossero mediterranee? Oppure ci può essere stata una roccia mediterranea in mezzo alle altre?

Vorrei più che altro chiarirmi le idee su come comportarmi con queste alghe e con le rocce visto che la mia non sarà una vasca mediterranea.....!

Paolo Piccinelli
17-03-2016, 14:34
metti una foto delle rocce.

comunque le alghe che hai citato sono presenti anche ai tropici.

matrix5
17-03-2016, 14:41
metti una foto delle rocce.

comunque le alghe che hai citato sono presenti anche ai tropici.

ok, era una delle cose che volevo capire.. quindi non è detto che siano mediterranee..!

La mia vasca è questa in alcune foto si dovrebbero vedere abbastanza bene le rocce (non riesco a fare una foto ora perché non si sono ancora accese del tutto le luci):

http://www.reefbastards.it/showthread.php?11725-Aggiornamento-vasca-60x60x60-DSB/page6