PDA

Visualizza Versione Completa : Feed Mode e rilancio



Simoesox77
18-03-2016, 13:16
Ciao raga, ho un quesito forse stupido ma vorrei sapere le vostre opinioni in merito......

Quando alimentiamo gli ospiti della nostra vasca oppure facciamo le varie integrazioni siamo notevolmente aiutati dalla tecnologia delle nuove pompe elettroniche che dispongono della funzione "feed mode", quindi movimento al minimo nel caso delle pompe di movimento, ma volendo anche rilancio fermo nel caso della risalita.

Il punto è questo, il rilancio azzerato mi sembra molto utile perché tutto quello che buttiamo in vasca resta in vasca e non va in sump, quindi i pesci e i coralli hanno il tempo per alimentarsi bene, ma però se la pompa di rilancio alimenta anche altri dispositivi tecnici(reattore di calcio, letto fluido, refrigeratore....) come si fa? Non è un problema ?

Voi che ne dite? come fate?

Grazie!

Lucareef
18-03-2016, 13:32
Ci vorrebbe una sorta di sistema in sump con galleggianti e relè che superato un certo livello prestabilito,fermino la pompa dello Skimmer per non farlo impazzire,per poi riavviarlo a livello corretto.
Onestamente io quando alimento non fermo né il movimento e nè la risalita.

Simoesox77
18-03-2016, 15:51
Ciao Luca, il problema però onestamente non sarebbe lo skimmer in quanto se c'è la paratia il livello sarebbe costante, ma piuttosto gli altri accessori alimentati dalla pompa di risalita, come dicevo prima ad esempio letto fluido ,reattore di zeolite ,reattore di calcio....

Nimonic81
18-03-2016, 18:48
deviazioni multiple con valvole..........pericolosissime se si dimentica di ripristinarle ma utilissime per il tuo scopo

gthunder69
18-03-2016, 19:32
ma poi scusa, perchè devi fermare la risalita? guarda che l'alimentazione dei coralli non è aiutata dall'assenza di movimento, anzi il contrario.

Simoesox77
19-03-2016, 06:57
Il movimento comunque ci sarebbe in vasca, le vortech in feed mode spingono ancora bene......

La mia idea è che se fermo la risalita quando alimento, quello che somministro resta per più tempo in vasca e solo in vasca a disposizione degli animali, poi quando riparte la risalita tutto quello rimasto scende in sump e lo skimmer se lo ciuccia.