PDA

Visualizza Versione Completa : Help per DSB



marcofossati
29-03-2016, 11:51
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e mi sono appena registrato. Ho acquari da quando avevo 12 anni passando dalla vaschetta in plastica con 2 guppy per arrivare ad un marino da 500 litri. Dopo 4 anni "sabbatici" ho deciso di ricominciare e di far ripartire la mia vecchia vasca , 160x60x60, illuminata con una giesemann 2 HQI x 400 watt più 4 T5 da 54 watt attiniche,, con l' idea di provare ad allevare sps. Ho allestito un DSB, sistema che non avevo mai adottato inserendo la nuova sabbia e rocce vive. La nuova vasca è partita da circa 3 settimane, sembra girare bene e ho inserito un paio di pesci. L' unica cosa che mi manca è un po di inoculo per il fondo come ho letto in molti articoli che parlano di DSB. Vorrei chiedere se per caso c' è qualche acquariofilo generoso in zona Novi Ligure, Alessandria disposto a darmi una mano con un paio di bicchieri di un fondo già funzionante.
Non so se ho scritto nella sezione giusta, intanto vi ringrazio e attendo notizie
Ciao, Marco

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 11:54
Ciao Marco e benvenuto!!! hippo

secondo me hai avuto troppa fretta ad inserire i pesci.
metti per favore due foto della vasca e dicci se stai già illuminando, per quante ore, che tecnica usi, i valori di nitrati e fosfati, etc.

così vediamo di consigliarti al meglio

VENTRONI
29-03-2016, 12:02
Benvenuto Marco,
Pubblica qualche foto. Che materiale hai usato per il dsb?

luca1963
29-03-2016, 12:19
ciao Marco e ben venuto tra i Bastards !!!
anche secondo me hai avuto un p fretta a inserire i pesciotti , anche se come dici tu sono un paio ...
L ami domanda erano rocce vive ...vive o rocce che ti hanno dato "usate"
nella sabbia nn si muove proprio nulla ? nn si iniziano a veder edei piccoli cubenicoli ? e di notte nn vedi nulla muoversi ?

p.s. una foto della sabbia potrebbe dare dei riferimenti su come sta andando il dsb ...

marcofossati
29-03-2016, 12:34
Ciao, cerco di darvi qualche info in più. Ho usato principalmente del carbonato di calcio, un paio di sacchetti di aragonite ed un sacchetto di sabbia viva ( viva? ) , come rocce ho utilizzato una parte delle mie vecchie che sono sempre , negli ultimi 4 anni rimaste in vasca , senza però più illuminazione, ed una parte le ho comprate in negozio, circa 10 Kg di rocce nuove. Sto aspettando una spedizione di altri 5 kg. Ho 3 pompe di movimento, 2 Tunze 6105 elettroniche gestite dal controller,una Tunze 6045, schiumatoio Bubble Magus 150 pro e reattore artigianale. Nella plafo ho 2 HQI da 400 watt ( 14000K) e 4 attinici della ATI da 54 watt. Attualmente restano accese circa 9 ore le HQI e circa 10 i neon per dare e togliere illuminazione non bruscamente. Purtroppo nel fondo non vedo movimento ed anche di notte non si nota particolare attività.
Provo ad allegare un paio di foto, fanno schifo ma le ho fatte al volo con il cellulare.21770 2177121772

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 13:16
ahia, il torcicollo! :-8

marcofossati
29-03-2016, 13:39
Ma porco giuda perché sono venute al contrario?

Nimonic81
29-03-2016, 14:51
bella la rocciata........ma come faranno questi utenti ad andare contro la forza di gravità:-8

marcofossati
29-03-2016, 15:13
Aggiungo qualche valore appena misurato
KH 9
PH 8,1
NO2 assenti
NO3 assenti
PO4 <0,01 mg/lt
CA 440 mg/lt
MG 1260 mg/lt
Densità 1026
Temperatura 24°

- - - Aggiornato - - -


bella la rocciata........ma come faranno questi utenti ad andare contro la forza di gravità:-8

Incredibile vero? La cosa più difficile è stata far rimanere su l' acqua, le rocce le ho incollate al fondo vasca......4chsmu1

Corve
29-03-2016, 16:10
spettacolare davvero la rocciata!!
lo skimmer è decisamente troppo piccolo per la tua vasca,non voglio far l'uccello del malaugurio ma alla lunga le carenze vengono fuori...hai un mente un futuro upgrade?

marcofossati
29-03-2016, 16:39
spettacolare davvero la rocciata!!
lo skimmer è decisamente troppo piccolo per la tua vasca,non voglio far l'uccello del malaugurio ma alla lunga le carenze vengono fuori...hai un mente un futuro upgrade?
Grazie, ho cercato di farla non troppo "pesante" ma con parecchi appoggi e abbastanza spazio per nuotare per i pesci. Per lo skimmer spero possa bastare, purtroppo ho problemi di " altezza nella sump, quando ho costruito il mobile lo ho fatto 15 cm più basso di quello che dovevo , così all' interno ho al massimo 55 cm circa di spazio utile

Corve
29-03-2016, 16:44
in un 160*60*60??
dipende sempre da cosa inserirai come pesci e che coralli vorrai allevare...ma ti assicuro che non basta!
è un buono skimmer l'ho avuto e faceva il suo dovere...ma era un 250 litri!

marcofossati
30-03-2016, 18:16
in un 160*60*60??
dipende sempre da cosa inserirai come pesci e che coralli vorrai allevare...ma ti assicuro che non basta!
è un buono skimmer l'ho avuto e faceva il suo dovere...ma era un 250 litri!

Come ti dicevo ho problemi con le altezze dentro la sump. Eventualmente può essere utile inserirne un altro( avere quindi 2 skimmer) o è una vaccata?

- - - Aggiornato - - -

Qualche altro suggerimento? Cosa dite della plafoniera? I valori come vi sembrano?

willy
30-03-2016, 18:31
io usato due skimmer nella stessa sump 1 bubblemagus 150 pro come il tuo e un bubblemagus 180cs ma occupano un sacco di spazio anche se non in altezza, e funzionavano entrambi egregiamente con lo stesso livello d'acqua, li ho sostituiti con un deltec sc2060 che è piuttosto basso, nonostante la camera larga e tiene sicuramente meno spazio di due skimmer

marcofossati
30-03-2016, 18:57
io usato due skimmer nella stessa sump 1 bubblemagus 150 pro come il tuo e un bubblemagus 180cs ma occupano un sacco di spazio anche se non in altezza, e funzionavano entrambi egregiamente con lo stesso livello d'acqua, li ho sostituiti con un deltec sc2060 che è piuttosto basso, nonostante la camera larga e tiene sicuramente meno spazio di due skimmer

Grazie vado a guardarmi le caratteristiche

Corve
01-04-2016, 12:03
io due skimmer insieme non li ho mai usati..per cui non saprei..ma a pelle mi pare una vaccata poi ho,magari sbaglio!
detto questo ho capito che hai un problema legato all'altezza,ma per come la vedo io una soluzione bisogna cercare di trovarla,con quello skimmer in quella vasca di strada non ne fai molta!

marcofossati
01-04-2016, 14:43
io due skimmer insieme non li ho mai usati..per cui non saprei..ma a pelle mi pare una vaccata poi ho,magari sbaglio!
detto questo ho capito che hai un problema legato all'altezza,ma per come la vedo io una soluzione bisogna cercare di trovarla,con quello skimmer in quella vasca di strada non ne fai molta!

Grazie , approfitto del tempo di maturazione della vasca per guardarmi un po' intorno e vedere se trovo qualcosa di più adatto. Consigli??

willy
03-04-2016, 03:46
no so se sia una vaccata o meno, a me andavano cosi:



21907