PDA

Visualizza Versione Completa : Prime settimane con i t5



tau
01-04-2016, 20:45
Ciao,
É passata qualche settimana dal cambio radion G3 / t5 e quindi ho pensato di postare qualche foto e delle prime considerazioni.
Da una parte sono contento di aver finito di combattere contro i led bianchi della radion. Appena li alzavo sopra il 50 percento iniziavo a vedere le prime reazioni negative dei coralli più in alto. Dall'altra penso che il tipo di rocciata della mia vasca sfrutti poco la luce dei neon, un pinnacolo così alto toglie inevitabilmente un po' di luce ai coralli che non sono sull'apice.
Per questo motivo ho spostato la ridai a più in alto.
Di radion ne avevo 2 così illuminavo meglio i lati del pinnacolo.
Comunque sono contento del cambio, non tornerei indietro.218692186821867

GROSTIK
01-04-2016, 21:33
bella piena e bei colori :114-51:.... la tridacna in alto però non mi esalta mmmm

crestedlucifer
01-04-2016, 22:38
Molto bella yes

tau
01-04-2016, 23:10
(bandit)(bandit)La tridacna, quando avevo le radion, la tenevo sulla sabbia, con i t5 per sicurezza ho preferito alzarla.
Anche perché quando avevo la precedente vasca me ne é morta una in pochi giorni, non ho mai capito esattamente perché. Mia moglie e i miei figli mi hanno soprannominato "killer di tridacne", per cui non vorrei mai fare carriera e diventare "serial killer di tridacne" (bandit)

ialao
02-04-2016, 09:41
bella vasca davvero.che misure ha?un saluto

tau
02-04-2016, 11:22
Grazie, ė una 60x60 h70

VENTRONI
02-04-2016, 11:29
Molto bella, e sicuramente può migliorare ancora. Complimenti

tau
02-04-2016, 15:01
Grazie, in effetti sono in una fase in cui sto cercando la giusta posizione a diversi coralli in relazione al cambio di illuminazione. Sto aspettando anche di capire quali coralli si coloreranno e quali no. Poi ho messo qualche talea della histrix sui fianchi della rocciata, quando saranno un po' cresciute penso di vendere la colonia madre sul top della rocciata e al posto mettere un'acropora bella colorata.
E comunque sul forum vedo delle vasche fantastiche a cui sarà difficile avvicinarsi, ma io ci provo, il bello del nostro hobby è questo: provarci.

Ricky mi
02-04-2016, 21:47
Molto bella...
Io sposterei la histrix con la valida che hai in basso

tau
03-04-2016, 11:44
Purtroppo non ci sta, lo spazio occupato dalla valida ė troppo piccolo, ne ho messo comunque una piccola talea a fianco della histrix.
L'unica soluzione che ho trovato ė quella di mettere un paio di talee della histrix sui fianchi della rocciata, appena crescono do via quella grande.

Ricky mi
18-04-2016, 15:51
tau come gira la vasca dopo un po di tempo con i t5???

tau
18-04-2016, 20:55
Dopo un paio di mesi devo dire che sono molto soddisfatto dei t5. Con le radion G3 ho sempre avuto problemi con i led bianchi. Appena li spingevo un po' di più diversi coralli spolipavano meno o si sbiadivano e, purtroppo a me non piaceva avere la vasca troppo blu. Con i t5 lo spolipamento é maggiore e posso avere una vasca un po meno blu. Poi l'idea che mi sono fatto é che con i led é necessario selezionare i coralli che li reggono, con i t5 non hai limitazioni.

emiliano73
18-04-2016, 21:26
Avevi dubbi?[emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-04-2016, 21:41
tau è beh i t5 sono una sicurezza...
A livello di colori invece?

tau
18-04-2016, 22:48
Dare una risposta sui colori certa é più difficile, con le radion avevo selezionato dei coralli che rispondessero bene ai led. Questi coralli hanno mantenuto una colorazione simile anche con i t5 ad esclusione degli lps che ho sulla sabbia; questi hanno perso un po di colore.
Ho iniziato poi ad aggiungere coralli che invece non riuscivo a tenere bene sotto i led, come le millepore.
Ne ho prese 3 on line. Nelle foto erano belle colorate, quando sono arrivate lo erano molto meno, però stanno prendendo progressivamente colore, cosa che sotto led non mi era successo; marroni erano e marroni sono rimaste. In particolare una sta diventando di un arancione che va intensificandosi, la mia speranza è che diventi rossa.
Diverse volte avevo messo sotto radion dei coralli che appena comprati avevano dei bei colori che però tendevano a spegnersi, questi li riportavo indietro e li cambiavo con altro; con i t5 non mi é successo, nessun corallo ha perso intensità caso mai, come detto prima, l'hanno aumentata.
Comunque devo aspettare ancora qualche mese per trarre conclusioni più certe.
Quello che invece mi aspettavo, ma che non é successo per ora, è che le milka prendessero decisamente più colore rispetto a quando le tenevo sotto le radion. Per adesso sono migliorate ma non di molto.

Ricky mi
19-04-2016, 08:35
Vedrai che con una gestione puntuale e costante i colori miglioreranno alla grande