Visualizza Versione Completa : Consiglio tecnica vasca
Ragazzi, scrivo in quanto vorrei avere un parere sulla mia parte tecnica. In particolare è adatta per l'allevamento di qualunque sps in maniera spinta (ottima crescita e colori)? Altrimenti se così non fosse cosa dovrei rivedere?
Al momento ad esempio ho inserito da 3 settimane una hoeksemai che dopo due giorni dall'inserimento è diventata completamente marrone mentre un strawberry oltre a perdere il suo colore acceso da circa 2 mesi non spolipa più neanche la notte;negli altri Sps stanno bene anche se comunque non vi sono colori stratosferici.
Al momento è così composta:
vasca artigianale 120x50x50
Illuminazione : due razor 120w 16000k con fotoperiodo di 12 ore ( 1 alba, 1 tramonto, 10 con canale A 75% B 90% da qualche giorno ho aumentato i canali A 83% B 100%)
movimento : due tunze 6105 che lavorano una per volta in maniera alternata ogni sei ore con multicontroller 7095 + una koralia 3 fissa dietro la rocciata
Schiumatoio : lg 600 sp con pompa di schiumazione aquabee 2000/1 con me da 7 anni
pompa di risalita newa jet 3000
Mantengo la triade tramite metodo balling light fauna marin che utilizzo da quasi 2 mesi, effettuo cambi d'acqua del 10 % ogni settimana o ogni due con acqua di mare.
Valori: (Triade test salifert, nitrati tropic marine, fosfati fotometro hanna)
Ca 420
Kh 7,7
Mg 1290
No3 <1
Po4 0,014
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/39a1ce5752fbd3eeec4e9b6b6dc1c0ee.jpg
Le luci vanno bene? Lo schiumatoio? Ecc ecc..
Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno nel post
emiliano73
09-04-2016, 16:07
Le razor molto probabile che limitano non poco il progetto
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lucareef
09-04-2016, 16:43
Concordo,difficilmente riuscirai ad allevare Acropore "importanti" con quella plafoniera.
Valuterei come primo acquisto una plafoniera 8x54w seria.
Ricky mi
10-04-2016, 10:05
È si...quelle plafo nn sono il massimo...
Grazie per le risposte; ma cosa hanno le plafo che non vanno? Problemi di wattaggio ? La tipologia dei led usati? Dite che cambiando illuminazione risolverei? Dovrei orientarmi sui t5 oppure esistono alternative sempre a led?
ALGRANATI
10-04-2016, 20:04
Parti con il cambiare illuminazione.
quella plafo non è mai andata bene per SPS.
va benissimo per molli e LPS ma SPS niet.
sostituito l'illuminazione....a quel punto aspetti ALMENO 2 mesi nei quali studierai il comportamento degli animali e vedrai se il resto della tecnica va bene .
Parti con il cambiare illuminazione.
quella plafo non è mai andata bene per SPS.
va benissimo per molli e LPS ma SPS niet.
sostituito l'illuminazione....a quel punto aspetti ALMENO 2 mesi nei quali studierai il comportamento degli animali e vedrai se il resto della tecnica va bene .
Ciao algra grazie per la risposta; quando dici che non va bene per Sps ti riferisci ad Sps più complicati giusto? Per ad esempio allevo nobilis aspera tenuis humilis cardus senza problemi; poi non so cosa intendi tu forse magari ti riferisci ad una questione di colori?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/6af5abe8eb94f25fad73c9a6d56c481f.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/3c7a9f7fbbd82aaa54d95aebc973aede.jpg
ALGRANATI
11-04-2016, 22:11
Peppe, tu hai chiesto un illuminazione che ti faccia allevare tutto al top........se mi dicevi allevare decentemente Sps facili, ti avrei risposto che potevi tenere quello che avevi.msn003
Peppe, tu hai chiesto un illuminazione che ti faccia allevare tutto al top........se mi dicevi allevare decentemente Sps facili, ti avrei risposto che potevi tenere quello che avevi.msn003
Ed è quello a cui punto algra.. Allevare Sps al top; secondo te che illuminazione dovrei montare? Con altre plafo a led si riesce? Oppure buttarmi direttamente sui t5 come consigliato sopra?
ALGRANATI
11-04-2016, 23:14
con T5 Ati vai sul sicuro che l'illuminazione è a posto.
con i Led, sinceramente ne ho visti ben pochi funzionare seriamente su SPS esigenti
GNC e adesso easy led stanno dando risultati buoni.
Personalmente non li ho mai provati ma ho visto ormai molte vasche.
con T5 Ati vai sul sicuro che l'illuminazione è a posto.
con i Led, sinceramente ne ho visti ben pochi funzionare seriamente su SPS esigenti
GNC e adesso easy led stanno dando risultati buoni.
Personalmente non li ho mai provati ma ho visto ormai molte vasche.
pensavo anche le radion; certo è che usate queste plafoniere si trovano ad una cifra non proprio economica... per la ati invece usate già a 250 euro si trovano.. ma in questo caso meglio una power module o una sun power dimmer?
ALGRANATI
12-04-2016, 23:15
vedendo i costi....io starei su una Sun power normalissima senza dimmer.
Purtroppo usate si trovano solo Sun power dimmer; ma questa differenza di durata di tubi in più nella power module rispetto alla Sun è consistente?
Lucareef
13-04-2016, 02:12
Non è tanto questione di durata tubi anche perché la vita utile di un T5 a 6 mesi è al limite...puoi tirare fino a 7 ma non oltre.
La PowerModule dispone di riflettori piegati diversamente che convogliano tantissima luce in vasca,oltre ad avere 1 ventola per ogni Ballast montato.
La differenza tra le due è comunque minima.
Se trovi una SunPower prendila subito.
Non è tanto questione di durata tubi anche perché la vita utile di un T5 a 6 mesi è al limite...puoi tirare fino a 7 ma non oltre.
La PowerModule dispone di riflettori piegati diversamente che convogliano tantissima luce in vasca,oltre ad avere 1 ventola per ogni Ballast montato.
La differenza tra le due è comunque minima.
Se trovi una SunPower prendila subito.
Solo che purtroppo la dimmer ha più possibilità di rompersi in quanto vi è una componente elettronica in più ovvero quella del dimmer. Ma eventualmente i riflettore della power si possono montare sulla Sun?
Inoltre con 8x54 che neon dovrei montare?
Lucareef
13-04-2016, 09:44
Mi ognuna ha i suoi riflettori che non si possono intercambiare.
Fatto un giro nella sezione delle vasche per vedere un po di foto e farti un idea sulla luce.
Mi ognuna ha i suoi riflettori che non si possono intercambiare.
Fatto un giro nella sezione delle vasche per vedere un po di foto e farti un idea sulla luce.
Ok; tanti anni fa quando avevo i neon avevo 6 bianchi e 2 blu tutti ati; adesso non so che tipologia di neon ci sono.. Proverò a dare un occhiata :)
Ok; tanti anni fa quando avevo i neon avevo 6 bianchi e 2 blu tutti ati; adesso non so che tipologia di neon ci sono.. Proverò a dare un occhiata :)
Con 8 neon io fare a dipendenza se vuoi pìu azzuro o no
Fauna marin:
4/5 Royal blu
3/2 Duo
1 Purple
ragazzi alla fine sono arrivato a questa conclusione anche guardando un po' in giro tra l'usato...cosa mi consigliate tra queste?
2 gnc am 466
ati power module hybrid 8x54 + 3x75w (magari qui terrei accesi solo 4 neon più i led in modo da avere un risparmio sia sulla corrente che sulla sostituzione dei tubi ed avere comunque l'effetto riverbero dei led) ZON so che tu avevi questa plafo o sbaglio?
ati sun power dimmer 8x54w
se avete altre soluzioni dite pure.. Lucareef ALGRANATI
ad avere i soldi nemmeno a pensarci ati power module hybrid 8x54 + 3x75w
ALGRANATI
27-04-2016, 23:12
ad avere i soldi....l'hybrid non la prenderei proprio ma andrei sulla normale 8 x 54w
Ragazzi potete motivare le vostre risposte?
Ricky mi
28-04-2016, 11:18
Anch'io come Matteo.
Anzi ad avere i soldi monterei 2 da 400w più 4 t5 da 54.
I led centrali li sfrutti poco, anche zon se nn erro, alla fine utilizzava solo i blu.
La differenza prezzo prestazioni nn è, per me, giustificata
capisco...ma le sunpower nuove sia con dimmer che senza dimmer 8x54 watt quante ventole montano? tutte le usate che trovo ne montano 3 ma quelle nuove, informandomi nei rivenditori, ne montano 2 grandi.. che ne pensate?
Lucareef
28-04-2016, 16:25
Le SunPower da 8 tubi hanno 2 Ventole,le PowerModule da 8 tubi montano 4 ventole quelle da 10 come la mia ne montano 5.
Le SunPower da 8 tubi hanno 2 Ventole,le PowerModule da 8 tubi montano 4 ventole quelle da 10 come la mia ne montano 5.
Ma allora queste due che cosa sono? Una dovrebbe essere una dimmer Sunpower l'altra una Sunpower normale http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/158839a40b059421e794fd9296b66076.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/b1f8425f189a388ac9fa910b75db16e5.jpg
Lucareef
28-04-2016, 16:52
Sì esatto,probabilmente modelli vecchi....
Quando avevo la SunPower 8x24 montava solo 2 ventole e se non sbaglio tutte quelle di nuova generazione ne hanno 2.
ALGRANATI
29-04-2016, 09:27
la mia sun power 8 x 54 w ha 3 ventole come quella della foto
la mia sun power 8 x 54 w ha 3 ventole come quella della foto
Algra quando la hai acquistata la tua?
ALGRANATI
29-04-2016, 10:08
più o meno 4 anni fa