PDA

Visualizza Versione Completa : Dino X fauna marine



DaDeLaLe
19-04-2016, 19:20
Buona sera volevo sapere se qualcuno ha gia provato questo prodotto contro il bryopsis visto che da come dichiara il produttore è in grado di combatterlo...grazie in anticipo [emoji16]

DaDeLaLe
20-04-2016, 08:19
Ok prodotto particolare immagino che dovrò provarlo alla cieca 😨.

Sotto con i consigli ragazzi io leggendo un Po ho visto che il Dino nn è altro che ultra algae x, posso basarmi sul suo manuale per i modi di utilizzo visto che ne sull'etichetta nel sul sito trovo la procedura dettagliata e le liste delle cose da nn dosare e attrezzature da tener spente durante il trattamento?

Al momento uso carbone in un sacchetto in Sump devo toglierlo dal momento che inizio la cura giusto?

Reattore di calcio può rimanere tranquillamente acceso?

Grazie in anticipo

Ricky mi
22-04-2016, 08:30
DaDeLaLe mai usato, ma se funziona facci sapere.
segna tutto quello che fai, perche se la sconfiggi potresti essere d'aiuto per tante persone.

via carbone
e reattore di calcio acceso

DaDeLaLe
22-04-2016, 23:52
Proprio iera sera a luci spente ho dosato per la prima volta il Dino X: 4ml per star tranquilli nn sapendo esattamente il netto del mio piccolo mondo (che dovrebbe aggirarsi su 90lt).

Oggi la risposta dei coralli è stata particolare, alcuni hanno spolipato come sempre, altri non molto, e uno ha smucato senza motivo... Certo, è anche vero che l'anemone e la physogira si sono sono ritirati un pochino, ma tutto sommato la vasca sembra star bene nel complesso.

Una cosa strana che ho notato invece è che dopo aver messo le mani in vasca per rimuovere la maggior parte del bryopsis (avendo letto che se l infestazione è massiccia le tossine rilasciate dal bryopsis che Man mano viene seccato possono causare molti problemi ai nostri piccoli amici) l'acqua si è misteriosamente intorbidita per un oretta.

Piccolo riepilogo

Dose 4ml ogni 2gg

Rimosso carbone attivo prima di iniziare

Modificato kelvin e intensità della plafo (hydra 26) da 12.500k a 20.000k - dal 100% al 50%

Trasferito la mia tridacna in vasca da un amico avendo letto che tridacne spugne e ricci potrebbero nn digerire il trattamento

Aumentato la schiumazione come suggerito dai produttori

Per adesso è tutto domani sera la seconda dose vi tengo aggiornati 🍀



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-04-2016, 00:28
Perfetto...
Tienici aggiornati.

Ottima idea quella della tridacna

DaDeLaLe
12-06-2016, 01:25
Salve a tutti,
Siamo di nuovo qui dopo ben un mese e mezzo per aggiornarvi sull'andamento del caro bryopsis. Fortunatamente questa volta portiamo buone notizie, infatti crediamo di aver vinto la battaglia contro questa alga bastarda!!!!!!! Vi avevamo resi partecipi della decisione di utilizzare il dino x della fauna Marin in vasca (nonostante avessimo più di qualche dubbio avendo letto tante recensioni abbastanza pessimistiche e scoraggianti). Eravamo arrivati alla dose numero 16 (di Max 21 dosi consigliate dai produttori) e per un problema inaspettato abbiamo dovuto interrompere la somministrazione del prodotto. Una sera infatti rientrando a casa abbiamo trovato l'acqua bianca e i pesci a galla in completo stordimento ed il nostro gambero purtroppo morto. Per nn saper ne leggere ne scrivere abbiamo proceduto con immediati test Ca Kh e mg, pensando istintivamente ad una precipitazione di Ca come causa del problema; invece la triade era nella norma (mg superiore a 1800 come ormai da tempo) Ca 390 kh 7. Quindi non avendo idea di cosa fosse successo ed abbia causato tutto ciò abbiamo effettuato un cambio di acqua classico con aggiunta di carbone attivo nonostante fossimo al corrente che durante il trattamento del Dino x nn si potessero effettuare cambia di acqua o inserimento e aggiunta di carboni o altri prodotti. Dopo qualche giorno dall'accaduto abbiamo effettuato la solita rimozione manuale dell'alga ancora presente notando come questa fosse indebolita e radicata in 2 zone. Oggi a distanza di una settimana ancora nn è ricresciuta ne se ne vede traccia il che ci fa davvero ben sperare. Morale della favola sicuramente il dino x qualche effetto sull'alga l'ha avuto perché tutte le volte che in precedenza abbiamo provato ad estirparla manualmente non abbiamo mai ottenuto altri risultati se non quello di farla propagare e proliferare in altre zone del nostro acquario; secondariamente le zone interessate prima dell'utilizzo erano 5 alcune di grande raggio, mentre arrivati alla sedicesima dose il bryopsis ormai era presente in 2 zone e nelle pompe. Non ce la sentiamo ora di iniziare il secondo ciclo di Dino perché comunque i filtratori ne hanno pesantemente risentito, e il mistero della nebbia bianca e il malessere dei pesci ancora permane nelle nostre menti: sarà stata colpa del Dino x? Colpa di un esplosione batterica dovuta al lungo periodo senza cambi di acqua? O altro? Illuminateci se avete idee riguardo. Sta di fatto che ad oggi la vasca è pulita e abbiamo salvato tutto il salvabile forse senza neanche sapere bene come, ma nn ce la sentiamo di cantar vittoria. Sicuramente la battaglia è vinta e speriamo anche la guerra. Incrociamo le dita, vi sollecitiamo a capire la nebbia bianca e vi terremo aggiornati 👍.

(Scusate il papiro e presto allegheremo le foto)