Visualizza Versione Completa : passaggio da led a t5
ragazzi come consigliatomi in questo tread ( http://www.reefbastards.it/showthread.php?13293-Consiglio-tecnica-vasca ) sto per effettuare il passaggio da led a t5, su una vasca 120x50x50 (la cui descrizione trovate qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?11903-Una-panoramica-della-mia-vasca) per cercare di ottenere migliori risultati in termini di colorazione e crescita per acropore anche più esigenti; in particolare la nuova luce che monterò sarà o 6x54 t5 + 2 barre di mid power led 15000 kelvin o 2 barre con led rpyal blu, oppure direttamente 8x54 watt. (quale di queste tre soluzioni mi consigliate per ottenere il massimo con le acropore? naturalmente tecnica e gestione permettendo)
Per ognuna delle tre soluzioni quale combinazione di neon mi consigliate di adoperare? (ho sentito parlare molto bene degli ati come rapporto qualità prezzo).
Inoltre la plafoniera all'inizio a che distanza dal pelo dell'acqua devo posizionarla dato che ho animali anche molto alti sulla rocciata? C'è qualcosa che devo aspettarmi in vasca? non so alghe ciano o quant'altro, dovuto al cambio illuminazione?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno :)
Nessuno? Mi chiedevo ma esiste una combo realmente migliore oppure è solo una questione di gusti visivi?
Andrewcs
04-05-2016, 11:47
Io adotterei la soluzione t5 +Royal blu.. Sono passato ai t5 da poco anche io..fin dal primo mese ho notato i miglioramenti in termini di crescita e salute sulle acropore ma L effetto luce e colore senza i led è pessimo almeno per me..infatti appena posso vorrei mettere due barre Royal blu.. Per la combinazione dei tubi è a tuo piacimento..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
billykid591
04-05-2016, 12:58
Io opterei direttamente per una 8 x 54 T5 e saresti al "sicuro" come qualità di luce....se poi vuoi anche il "riverbero" in vasca puoi sempre mettere due barrette a LED (non grandi cose) che te lo creano....per la scelta dei tubi meglio aspettare chi è maggiormente esperto tipo Lucareef
Ricky mi
04-05-2016, 15:03
8x 54 con 2 barre a led royal blu per dare riverbero e un po di classiche fluo da led
eventualmente allora inizierò con 8x54 e successivamente se sento troppo la mancanza dei led monterò pure due barre royal; per la combo neon invece? la ati mi ha consigliato 4 blu e 4 coral plus.. ma ho sentito dire che i coral plus durano molto meno degli altri neon..che ne pensate?
Peppe perché non provare un paio di E5 al posto di aggiungere due barre led ai lati?? Il costo sarà pressoché uguale e ti rimane un lavoro pulito perché sono integrate nella plafo
Peppe perché non provare un paio di E5 al posto di aggiungere due barre led ai lati?? Il costo sarà pressoché uguale e ti rimane un lavoro pulito perché sono integrate nella plafo
Dici di mettere due e 5 al posto di due neon sempre per un totale di otto tubi? Probabilmente li monterò ma al momento devo acquistare otto t5
inoltre ragazzi un altra domanda.. ma i neon voi li sostituite ogni 8 mesi tutti contemporaneamente? oppure sostituite un neon al mese per avere sempre una luce di qualità in vasca?
possono dire quello che vogliono, ma non ci credo nemmeno morto che le E5 sostituiscono in tutto e per tutto un t5 di uguale lunghezza e gradazione
Io li cambio tutti insieme ogni 8 mesi
Aspettando il consiglio sulla combo di t5 da montare, a che altezza bisogna tenere la plafo dal pelo dell'acqua? Il cambio luce può creare problemi ai coralli ed al sistema vasca?
ragazzi nessuno che mi sa consigliare sui tubi? al momento ho due razor 120watt da 16000 kelvin che però sono tenute a 83% canale A (principalmente bianchi) e il B al 100% (blu e royal), che combo potrei montare perottenere una gradazione simile? 4 blu plus e 4 acquabluspecial potrebbero andar bene?
Lucareef
09-05-2016, 14:59
4 Blu Plus e 4 Lagoon Blue Giesemann che sono da 17000k.
Luce fantastica.
4 Blu Plus e 4 Lagoon Blue Giesemann che sono da 17000k.
Luce fantastica.
grazie per la risposta; volendo fare invece tutti ati?
Lucareef
09-05-2016, 16:35
Su ATI farei 4 blu plus 2 Coral plus anche se non mi piacciono molto perché sono di un colore grigiastro e 2 ABS.
Su ATI farei 4 blu plus 2 Coral plus anche se non mi piacciono molto perché sono di un colore grigiastro e 2 ABS.
Quindi nessun purple o attinic? In effetti anche io ho letto pareri discordanti sui coral plus.. Alcuni dicono per giunta durino poco rispetto agli altri ; alternative ai due coral?
Lucareef
09-05-2016, 17:18
Io ora monto tubi Giesemann, 5 Actinic Blu 4 Lagoon Blue 1 Pink.