PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo progetto



Giotto
06-05-2016, 09:58
Ciao a tutti,
Vorrei ampliare il mio nano DSB per ottimizzare lo spazio... Adesso ho una sump di 150 L con 30 Kg di roccia uno schiumatoio tunze 9011 una tunze 6060 sopra una vasca da 120L con altri 20-30Kg di roccia e coralli molli e 4 pescetti, accanto ho in 40x40x50 DSB con pochi Kg di roccia e l'anemone con 2 oncellaris. Ora pensavo di posizionare un altra vasca sopra quella da 120 per eliminare il nano e avere una sola mandata, farei ancora DSB e mi chiedevo per avviarlo lo collego subito al sistema in funzione?
Faccio maturazione di 3 mesi ? Serve di più? Serve di meno ? È meglio lasciarlo isolato?
Quando smantello il DSB nano setaccio la sabbia e "riutilizzo" gli animali che trovo?

Può funzionare?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nimonic81
06-05-2016, 13:49
Per la sabbia prendi uno strato superficiale dopo aver preso tutta l'acqua matura possibile e butta il resto. se rimesti il tutto metti in circolo tante di quelle schifezze che non ti immagini.

Giotto
06-05-2016, 14:00
Dal vecchio DSB non prenderei sabbia, solo un po' di inoculo, pensavo di cercare di prendere benthos prima di smantellarlo ... Ma verrà smantellato solo quando sarà maturo quello nuovo...

Quindi mi consigli di non collegare il nuovo DSB al resto delle vasche?
Di acqua nuova ci saranno i 120 L per riempire la nuova vasca, ev potrei usare 60 L di un cambio della vasca principale ho in casa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-05-2016, 22:35
il nuovo DSB sarà sterile quindi lo puoi colllegare subito ....anzi ......maturerà prima.