PDA

Visualizza Versione Completa : Stramaledetta sansibia



g.nello
09-05-2016, 21:48
Ciao ragazzi sono nuovo iscritto e subito voglio chiedervi consiglio, a proposito della peste sansibia.
Ho una vasca 120lt da circa un anno, dal solito ciuffetto spontaneo adesso sono in questa situazione
22722

Sto finendo di preparare la nuova vasca 120x50x55, 300 litri. Pensavo di aggiungere rocce fresche e traslocare tutto in giornata.
Ora il mio dubbio è sul fatto di non voler traslocare la maledetta sansibia, come posso fare?
Non la possibilità di mantenere due vasche e aspettare due mesi la maturazione per poi trasferire.

Vi prego aiutatemiiiii

Ricky mi
09-05-2016, 22:04
Ciao e benvenuto!!!
Prova a sbirciare qui
http://www.reefbastards.it/showthread.php?11146-Facciamola-diventare-bastarda!
E vedo se trovi qualche spunto...

ALGRANATI
09-05-2016, 22:07
secondo me ormai non ci puoi fare + nulla se non bollire le rocce

g.nello
09-05-2016, 22:16
Grazie ragazzi per la pronta risposta.
Il problema credo sia che se faccio bollire le rocce e aggiungo rocce nuove poi devo far maturare, quindi non posso traslocare il tutto.o sbaglio?

g.nello
09-05-2016, 22:29
Riky, ho sbirciato, e purtroppo mi pare di capire che ci sia sempre meno da fare.
Pensavo di ricoprirla con idrossido di calcio quando le tirero' fuori, poi sciacquare e inserirle nella nuova vasca, mi sembra però di capire che non servirà a nulla.
Maledizione non so proprio come procedere.

Ricky mi
09-05-2016, 22:48
Spacca la roccia in un po di pezzi e la vendi qui sul mercatino...
Con il ricavato di compri un altro paio di rocce pulite

Lucareef
09-05-2016, 22:54
Oppure fai una criptica e te le tieni lì dentro.
Come ho fatto io.

g.nello
09-05-2016, 22:57
Il problema non è prendere altre rocce (a questo punto ) il problema è il trasferimento da vasca piccola a grande.
Voi come fareste???

Alex_Milano80
10-05-2016, 00:14
La sansibia… io non la trovo poi così brutta da fare sto macello.
Copre le rocce dove sono spoglie ed è così poco urticante che non da fastidio agli LPS. Nella mia vasca di espande più lentamente di quanto vorrei.

ALGRANATI
10-05-2016, 08:17
facendo un trasferimento .......se andrai ad utilizzare tutta l'acqua vecchia , il passaggio sarà molto poco traumatico a meno di non mettere rocce schifosissime.

g.nello
10-05-2016, 08:29
Credo che seguirò il tuo consiglio, utilizzando l'acqua matura.
Le roccette più impestate le faccio bollire (5/10 minuti?), le più grandi e un pò meno coinvolte con cosa posso tentare di raschiarle, una spazzola dura? L'idrossido...lascio perdere?

ALGRANATI
10-05-2016, 08:40
le meno coinvolte ......fai bollire solo la parte con sopra la sansibia.

idrossido e raschiatura lasciano il tempo che trovano......basta un brandello di animale per ricominciare da capo.

g.nello
10-05-2016, 08:48
Scusami un ultima domanda.... ma se utilizzo l'acqua matura e metto tutte rocce nuove?
Sarebbe possibile li trasloco nella giornata,oppure sarebbe impraticabile...
Ti ricordo il litraggio, da 120lt a 300lt. Quindi circa 200lt è acqua nuova.

ALGRANATI
10-05-2016, 09:00
io inizierei a comprare le rocce nuove e le metterei a maturare in una bacinellona con uno schiumatoio e una pompa di movimento.
dopo 1 mesetto fai lo spostamento.

g.nello
10-05-2016, 09:15
Quindi senza usare le vecchie?
Ho visto che un negozio in citta' ha l'acqua importata di mare quindi matura ( per intenderci quella che utilizzavano nella trasmissione acquari di famiglia) costa un botto ma pensi possa portare vantaggi?

Giotto
10-05-2016, 10:22
Ciao, occhio alle basette, la mia sansibia ricopriva anche sotto con dei filamenti che poi generavano nuovi animali....
Io ho seccato le rocce, pulite con l'idropulitrice, seccate di nuovo, pulito di nuovo, lasciate 2 settimane in osmosi poi messe altre 2 settimane in acqua matura, in fine ho fatto la rocciata ho comperato qualche Kg di roccia fresca e avviato la vasca... Per adesso (5 mesi) non si è più presentata(anche se ho i nutrienti a 0 e i molli stentano a stare)...
Appena dovessi vedere un accenno o tolgo il pezzo o la cemento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

g.nello
10-05-2016, 10:41
Grazie Giotto per la tua esperienza. Io purtroppo non ho il tempo, non so dove mantenere il vivo durante la manutenzione delle rocce per come hai fatto tu.
Potrei al massimo mettere 200lt di acqua nuova e rocce nuove nella vasca da 300lt, far girare con sky e pompe , poi aggiungere la restante acqua matura 100/120lt e spostare il vivo.
Problema: potrei mettere una sola plafo (l'altra occorre sul vecchio) g2pro, al massimo posso tenere attivi due acquari per un mesetto, l'acqua matura prima di travasarla la filtro con della lana?

Può essere una procedura accettabile?

ALGRANATI
10-05-2016, 21:26
l'acqua che vendono, secondo me, lascia il tempo che trova.

g.nello
10-05-2016, 21:40
Pensavo anch'io fosse un pò na sola...