Visualizza Versione Completa : Una colla fatta con la plastica
xmattiax
19-05-2016, 20:12
Navigando online mi sono imbattuto in queste strane sfere, sono polimeri termoplastici che fondono in acqua a 65 gradi, una volta fusi si possono modellare a piacimento e dice che sono 100% non tossici, allora ho pensato perchè non usarli come colla per incollare coralli o rocciate??
Una volta freddato il pezzo diventa duro come il marmo e se non sei convinto del lavoro fatto puoi scioglierli quante volte ti pare.
Secondo me potrebbe essere un idea sperimentarlo, voi che ne dite?
Ecco il sito dove l'ho trovati
http://www.plexishop.it/it/ready-made/polymorph-250g.html
Ci sono già [emoji3]
Cerca Fragsation [emoji6]
Io le sto usando e mi ci trovo bene, anche se all'inizio bisogna fare pratica nel maneggiare il "blob" fuso....
Un buon prodotto comunque [emoji106]
xmattiax
19-05-2016, 20:33
Prezzo?? Questa mi sembra molto economica non trattandosi di prodotto acquariofilo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prezzo?? Questa mi sembra molto economica non trattandosi di prodotto acquariofilo
Su alcuni siti il prezzo è identico a quella postata da te, su altri più alto [emoji6]
xmattiax
19-05-2016, 21:23
in quelli di acquari l'ho trovato in tutti molto più alto, ma si sa è così...
Ci sono già [emoji3]
Cerca Fragsation [emoji6]
Io le sto usando e mi ci trovo bene, anche se all'inizio bisogna fare pratica nel maneggiare il "blob" fuso....
Un buon prodotto comunque [emoji106]
indicativamente quanto ci mette ad indurirsi una volta inserita in vasca?
Andystefy
20-05-2016, 13:38
Finalmente un'alternativa alla Milliput, ho un pessimo rapporto con lei, ma un paio di dubbi:
fino a che temperatura è malleabile? non vorrei dover inserire i coralli nella plastica a 60°...
secondo voi è colorabile senza danni? immagino che non sia la superficie più adatta a colonizzazione di alghe calcaree o a colate ed avere sta plastica bianca in vasca mi fa un po' ca.are..
xmattiax
20-05-2016, 13:40
Come no... Na a te le pompe di movimento non ti si pienano di coralline?? Dopo un po si piena di coralline e si mimetizza
Andystefy
20-05-2016, 13:46
Come no... Na a te le pompe di movimento non ti si pienano di coralline?? Dopo un po si piena di coralline e si mimetizza
hai ragione anche te, ma a vederla sembra una superficie davvero "bastarda"
Andystefy
20-05-2016, 14:25
Su alcuni siti il prezzo è identico a quella postata da te, su altri più alto [emoji6]
In offerta su Amazon:
http://www.amazon.it/500g-Materialix-Polymorph-Plastic-modellabile/dp/B00UGH87WU?ie=UTF8&creative=23402&creativeASIN=B00UGH87WU&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=df0&ref_=nav_custrec_signin&tag=googshopit-21
ci provo e la prendo, qualcuno ha delle talee da saccrificaare alla scienza? emoticon-cartoon-013
SCHEGGIA
20-05-2016, 16:14
Questa e' colorata
http://www.amazon.it/MultiMorph-plastica-modellabili-confezione-richiudibile/dp/B00P70IH2Q/ref=pd_sim_229_11?ie=UTF8&dpID=51Tgz48LAvL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=01MR31D33XSJYA7W2X97
Andystefy
20-05-2016, 17:55
prima la provo così com'è, poi eventualmente vendono anche i colori sfusi.
Pensavo, si possono anche fare prima le basette collegate ad una roccetta e poi inserire il frag o la talea alla bisogna scaldando solo la parte in cui deve inseririrsi.. mercoledì arriva e provo subito.
Vi aggiorno
xmattiax
24-05-2016, 14:39
Su plexyshop la trovare a prezzo più conveniente
Andystefy
24-05-2016, 14:44
Su plexyshop la trovare a prezzo più conveniente
Quando l'ho ordinata io su AMZ erano 18€ per 500g spedizione Prime
A proposito, è appena arrivata, stasera se rientro ad un orario decente faccio le prime prove di costruzione di basette prefabbricate, sperando non esca una imagesSKV1FPFQ
Franco68
24-05-2016, 15:35
Quando l'ho ordinata io su AMZ erano 18€ per 500g spedizione Prime
A proposito, è appena arrivata, stasera se rientro ad un orario decente faccio le prime prove di costruzione di basette prefabbricate, sperando non esca una imagesSKV1FPFQ:popcorn:
Andystefy
27-05-2016, 23:55
Esperimento compiuto e parzialmente riuscito.
I granelli si ammorbidiscono facilmente nell'acqua calda, basta raggrupparli con una forchetta e ripescarli per poi impastarli..
La pasta e' malleabile anche quando appena tiepida, quindi nessun rischio di cuocere i coralli.
Unico neo, non aderisce a rocce lisce, la soluzione che ho trovato e' premerla sulla roccia per fargli prendere la forma e poi unire tutto con una goccia di attack.
Tutto sommato promossa, ma io sono di parte vista la mia idiosincrasia per la Milliput
Sent from my iPad using Tapatalk