PDA

Visualizza Versione Completa : Da berlinese a dsb



Scatgat
22-05-2016, 09:06
Salve a tutti. Ho una vasca 90x50x50 gestita berlinese con uno strato di 1,5 cm di sabbia viva e un modesto quantitativo di biopellets.
Mi chiedo se sia possibile trasformarla in un dsb senza modificare la roccia tra semplicemente aggiungendo, magari in più volte, della sabbia fino ad arrivare ai famosi 12 cm.
Nel caso fosse possibile, è preferibile usare sabbia viva, carbonato di calcio, o cos'altro? Grazie

Ricky mi
22-05-2016, 09:58
In teoria è possibile...
Ma x me nn è una cosa molto sensata.
Le rocce che andranno ricoperte dalla sabbia moriranno "sporcando" la sabbia.
Inoltre di solito, quando si fa il dsb si usano meno rocce anche per far "respirare" la sabbia

Ricky mi
22-05-2016, 10:00
Ah un altra cosa mettendo la sabbia nuova sopra quella via che hai ora, tutte le forme di vita potrebbero morire.
Rischi anche di avere dei po4 nella sabbia.

Come sabbia, vai di carbonato

Andrewcs
22-05-2016, 10:07
Se nn sbaglio nella home nn c è la guida su come trasformare il Berlinese in dsb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-05-2016, 16:55
certo che c'è!

Scatgat
23-05-2016, 17:38
Vero, l'ho anche letta e non a caso non prevede la mia opzione.
Per questo ho sollevato la questione.
Una sola domanda: osservando fedelmente le regole della guida, cosa ne pensate dell'aragonite o della sabbia viva. Solo inutile sperpero economico?

ALGRANATI
24-05-2016, 21:36
secondo me sono una spesa inutile .

il problema è come ben detto da Riky..... fare un operazione del genere sarebbe lungo e complicato e le rocce morirebbero .

secondo me sarebbe non male rifare la rocciata mettendo la sabbia anche perchè in un DSB di rocce ne andrebbero molte meno.