Visualizza Versione Completa : T5! Si... ma quali 24 o 39?
mauroreef
24-05-2016, 12:48
Ciao a tutti, ho preso una decisione: dopo 2 anni con una gnc am 466 (integrata con un paio di barre led per accentuarne la resa cromatica blu piacevole per i miei occhi) sono giunto alla conclusione che è arrivato il momento di cambiare e passare ai T5 che di fatto è l'unica illuminazione che non ho mai usato in questi anni: ho provato nel 1999 i T8, poi sono passato alle metal halide e infine i led.
Vengo al dubbio la mia vasca è una 80x60x50 con una rocciata unica di circa 60x45 tutta ricoperta di animali: 26 sps e 3 lps (che presto se ne andranno).
Cosa ci monto? Prima di tutto scelgo i 24 watt o i 39 che sborderebbero di qualche cm e quanti tubi: faccio una 8x24, una 10x24, una 6x39 o una 8x39? Che sarà ATI ho praticamente deciso anche se la Pacific Sun le tengo come idea ma mi interessa sapere da voi cosa scegliereste come tubi: quale wattaggio e quanti?
Grazie a tutti
Mauro
periocillin
24-05-2016, 12:51
metteresti una foto della rocciata?
mauroreef
24-05-2016, 12:55
23108
eccola, vetri sporchi vasca ripartita da due mesi (prima avevo un 70x50) ma piano piano torniamo agli antichi fasti
io metteri un 8x39 anche perchè i primi cm dei neon sono scuri... oppure se metti una 8x24 ci vogliono due barre led ai lati per coprirla tutta
Da 39watt....i 24w sono troppo corti davvero e ti lascerebbero 15 cm buoni al buio
Ricky mi
24-05-2016, 13:40
anch'io andrei di 8 x 39
periocillin
24-05-2016, 14:09
anche io d'istinto direi 8x39w ma poi è bella la plafo che sporge sulla vasca?
Lucareef
24-05-2016, 14:10
Io invece vado contro tutti e dico 2 SunPower da 6x24w poste per il lungo....oppure una PowerModule 10x24w.
La plafoniera che sporge a me non piace per niente.
mauroreef
24-05-2016, 15:41
prima di tutto grazie a tutti, premesso che di T5 ne capisco quanto Belen di filosofia hippo
ero orientato sui 39 watt, perchè sento sempre dire che i 24 watt non spingono, non durano, sono poco performanti etc etc...ma è vero che da un punto di vista estetico vedere la plafoniera che spancia di 4 cm per lato abituato come sono a una soluzione minimal come la gnc un po' mi "spaventa". E vero che stato pensando per ragioni squisitamente estetiche (gusti personali) alla DIUNA di PSUN che mi garba parecchio lato design, o la powermodule (la sunpower è davvero bulgara, e farla accettare alla mia compagna non sarà semplice) però ammetto che avevo pensato anche alla soluzione di Lucareef ovvero 2 plafoniereda 6x24 watt messe per il lungo al lato corto della vasca, ma anche in questo caso l'estetica va un po' a farsi benedire. ora non che sia un aspetto fondamentale ma
non vorrei avere neanche qualcosa che mi distragga troppo la vista o che mi infastidisca (mi conosco).
Insomma sono indeciso e cerco un confronto/conforto
Lucareef
24-05-2016, 15:57
Mauro,sicuramente non sono paragonabili come prestazioni ai 39w o superiori....ma qui su RB ci sono un sacco di vasche che montano i 24w su plafoniere ATI... Corby e Vale-Mi hanno 2 vasche strepitose e montano i tanto osannati 24w.
Li monto anche io sia sulla vecchia vasca che su questa nuova in configurazione PowerModule 10x24w.
Se vuoi qualcosa di più gradevole alla vista prendi 2 PowerModule da 6x24w e sei a cavallo.
Se ti piace di più l'estetica e la tecnologia moderna allora vai di PacSun 8x39w con il discorso che sborda peró.
mauroreef
24-05-2016, 16:07
Mauro,sicuramente non sono paragonabili come prestazioni ai 39w o superiori....ma qui su RB ci sono un sacco di vasche che montano i 24w su plafoniere ATI... Corby e Vale-Mi hanno 2 vasche strepitose e montano i tanto osannati 24w.
Li monto anche io sia sulla vecchia vasca che su questa nuova in configurazione PowerModule 10x24w.
Se vuoi qualcosa di più gradevole alla vista prendi 2 PowerModule da 6x24w e sei a cavallo.
Se ti piace di più l'estetica e la tecnologia moderna allora vai di PacSun 8x39w con il discorso che sborda peró.
grazie Luca mi interessava appunto sentire il parere di chi usa i 24 watt come te, se hanno considerazioni da fare /consigli... perchè non ho mai visto dal vivo una vasca sotto questi tubi, mentre con i 39 watt ne ho viste un sacco.
Essendo sospesa a 15 cm dalla vasca secondo me neanche ci fai caso che sborda di 4 cm per lato. Se poi prendi una pacificsun a livello estetico secondo me non ha rivali e a mio gusto personale la prefisco sicuramente come soluzione a due plafoniere affiancate.
Avresti come vantaggio minor spesa, meno tubi da cambiare, minor consumo pur mantenendo una plafoniera adeguata per la tua vasca
8x39w.... senza pensarci.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Mauri;209694]8x39w.... senza pensarci.
128fs318181
Lo so sono un po' drastico ... Cambiare la vasca con una da 90 così i 39 sono perfetti [emoji55][emoji55]
Anche io ho fatto la vasca con una misura ... del c@sso... 10 cm in più e gli 80w sarebbero stati perfetti ... [emoji53]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, ho una vasca 80x50x60 e sono passato da led a t5.
Ho montato una powerm ati 8x39...i tubi coprono alla perfezione la vasca, luce perfetta anche ai lati della vasca, sta a te decidere, vanno bene anche le altre ma ovviamente con una 8x39 spari davvero bene e se fra 2 anni ti vuoi un po allargare hai già l'illuminazione giusta senza dover spendere altri soldi
mauroreef
26-05-2016, 11:09
cazz! l'ho cambiata tre mesi fa ;) no purtroppo non è una strada percorribile