PDA

Visualizza Versione Completa : Tra i tanti balestra ho scoperto : Xanthichthys auromarginatus



Franco68
26-05-2016, 20:25
Ciao a tutti questo è uno dei pesci che mi è sempre piaciuto,sia per i colori sia perché raggiunge dimensioni un pò più contenute del niger, ma è vero che deve essere allevato in coppia? :114-35:
rosko tu che ne pensi ?

rosko
27-05-2016, 14:06
Ciao a tutti!
Penso che siano fenomenali!
Non ho riscontrato problemi nell'allevamento di uno solo dei due,visto che il primo maschio era saltato fuori dalla vasca,e la femmina è rimasta single per circa sei mesi.
Dopodiché ho inserito un altro maschio e hanno formato coppia immediatamente!
Sicuramente in due sono più belli anche perché all'accensione ed al tramonto si corteggiano continuamente ma per ora ho visto solo corteggiamenti!
Concludo dicendo che non sconsiglio l'allenamento di un solo esemplare,se lo si trova,visto che solitamente vengono venduti in coppia!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
27-05-2016, 16:04
che bello che e' mai visti in commercio,in tanti anni di acquari.un saluto.

Batty
27-05-2016, 16:10
Ma a livello di sgranocchiamento vario di coralli??

rosko
27-05-2016, 16:27
Totalmente reef safe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
27-05-2016, 19:08
che bello che e' mai visti in commercio,in tanti anni di acquari.un saluto.

Bisogna rompere le palle ai negozianti

Ricky mi
27-05-2016, 19:09
Normalmente è un pesce reef safe.
Se mal alimentato, il rischio che si pappi i coralli sale...
Misura max 20 25 cm
È uno dei pochi balestidi con carne velenosa...in acquario nessun problema, ma nn viene pescato per alimentazione

Franco da te nn ci sta

Franco68
27-05-2016, 19:12
Franco da te nn ci sta

Manco il niger allora ?

ialao
27-05-2016, 19:37
Bisogna rompere le palle ai negozianti

si si lo so ,mi destreggio molto bene in questo.un saluto

Ricky mi
27-05-2016, 21:20
Manco il Niger...
Non hai mica una vasca così enorme....
Hai già 2 acanturidi...
Metti un gruppetto di pesciolini.

vampa
27-05-2016, 23:36
guardate che coral bay l'ha importato proprio ieri un esemplare maschio.

se sei fortunato lo trovi ancora:

23169

FOTO DI CORAL BAY

Liferrari
28-05-2016, 00:05
Nelle nostre vasce sia il niger, che gli acanturidi non crescono piu di tanto e rimangono abbastanza nani, inutile farsi tante pippe

Ricky mi
28-05-2016, 06:50
Dai luis...lo sia bene che nn è così...
Se rimangono piccoli è solo perché nn gli si da spazio e nn gli si da abbastanza da mangiare.

È invece corretto ragionare su quello che si fa... In primis xke sono animali e subito nostre volontà.

Liferrari
28-05-2016, 10:44
Dai luis...lo sia bene che nn è così...
Se rimangono piccoli è solo perché nn gli si da spazio e nn gli si da abbastanza da mangiare.

È invece corretto ragionare su quello che si fa... In primis xke sono animali e subito nostre volontà.

Riki, i nostri pesci sono sempre e comunque in galera negli acquari, non dirmi che 2 ocelllaris in una vasca da 100lt si trovano perfettamente a loro agio....
Poi, per quelli piu grossi non ho mai visto un acanturide di 5/10 cm diventare di 20 cm in una vasca....anche di 1000 litri....certo e' che se li prendi gia grandini il discorso e' diverso. Ma sempre in galera sono.
������

mello85
28-05-2016, 11:14
Bellissimo pesce!! Non lo conoscevo!! Me lo segno per un futuro se mi faccio una vasca più grande!

Franco68
05-03-2024, 17:10
riprendo questo post, 2 mesi fa l'ho trovato da reef international e visto che mangiava l'ho portato a casa. Nella vasca del negoziante aveva una colorazione del corpo bianco perla, inserito in vasca per una settimana/10gg. si è rintanato sotto le rocce ma usando il fioccato è riuscito ad alimentarsi senza uscire o per pochi secondi dal nascondiglio. Dopo 2 settimane lo si vedeva in giro solo nella fase alba/tramonto anche se quando usciva nessuno l'importunava. A confronto con il niger è molto più timido, al minimo movimento strano davanti alla vasca scappa subito nel suo nascondiglio. Mangia di tutto , ha un modo molto particolare di alimentarsi, parte dal fondo e arriva al pelo dell'acqua cattura la preda ( artemia liofilizzata in sospensione ) e ritorna sul fondo. Coralli non ne tocca , ne sps ne lps ne vongole. Uno spettacolo di pesce diverso dai soliti acanturidi. Lo consiglio

motobecane
22-03-2024, 02:24
riprendo questo post, 2 mesi fa l'ho trovato da reef international e visto che mangiava l'ho portato a casa. Nella vasca del negoziante aveva una colorazione del corpo bianco perla, inserito in vasca per una settimana/10gg. si è rintanato sotto le rocce ma usando il fioccato è riuscito ad alimentarsi senza uscire o per pochi secondi dal nascondiglio. Dopo 2 settimane lo si vedeva in giro solo nella fase alba/tramonto anche se quando usciva nessuno l'importunava. A confronto con il niger è molto più timido, al minimo movimento strano davanti alla vasca scappa subito nel suo nascondiglio. Mangia di tutto , ha un modo molto particolare di alimentarsi, parte dal fondo e arriva al pelo dell'acqua cattura la preda ( artemia liofilizzata in sospensione ) e ritorna sul fondo. Coralli non ne tocca , ne sps ne lps ne vongole. Uno spettacolo di pesce diverso dai soliti acanturidi. Lo consiglio

ci aggiorni su come va il pesciolino? siccome mi piace molto se va bene mi metto alla ricerca...

Franco68
22-03-2024, 13:32
50757

Tranquillo, mangione,dal nuoto ipnotico e non tocca nulla

motobecane
22-03-2024, 13:48
50757

Tranquillo, mangione,dal nuoto ipnotico e non tocca nulla

Favoloso! Grazie per il feedback
Quanto pensi sia corretto pagarlo in negozio?

motobecane
22-03-2024, 14:47
Favoloso! Grazie per il feedback
Quanto pensi sia corretto pagarlo in negozio?

grazie nel frattempo l'ho trovato su un paio di siti. Costa moolto meno di quanto pensassi. Certo che fare la coppia deve essere uno spettacolo....

Franco68
22-03-2024, 17:39
grazie nel frattempo l'ho trovato su un paio di siti. Costa moolto meno di quanto pensassi. Certo che fare la coppia deve essere uno spettacolo....

Devi essere sicuro di prendere una coppia e non un maschio sottomesso, che poi si scannano. Una coppia affiatata nel riprodursi,ti disfa la vasca spostandoti le rocce x farsi la tana,poi dipende se vuoi una vasca dedicata e allora sarebbe affascinante a vedersi

motobecane
22-03-2024, 17:43
Devi essere sicuro di prendere una coppia e non un maschio sottomesso, che poi si scannano. Una coppia affiatata nel riprodursi,ti disfa la vasca spostandoti le rocce x farsi la tana,poi dipende se vuoi una vasca dedicata e allora sarebbe affascinante a vedersi

Mmmmm...ottima considerazione.
no nel mio caso, nonostante la vasca sia grandina, non mi sento di correre il rischio di doverla dedicare tutta a questi due pesci.

Franco68
22-03-2024, 20:00
50758

Questo invece sarà difficile vederlo in italia

motobecane
23-03-2024, 02:33
50758

Questo invece sarà difficile vederlo in italia

questo ha dell'incredibile.
sembra fatto al computer!
ma invece esiste davvero: https://fishbase.mnhn.fr/videos/SpeciesVideos.php?speccode=4284

..e con delle varianti non da poco....
https://fishbase.mnhn.fr/photos/UploadedBy.php?autoctr=39369&win=uploaded