PDA

Visualizza Versione Completa : La sottile linea tra luce calda e luce fredda



crestedlucifer
29-05-2016, 15:06
Il titolo é un po ambiguo, ora mi spiego meglio. Sopraffatto dalle vasche a dominanza blu, la mia umile vaschetta, sotto gnc risulta un'eccezione per via della calda tonalità. Volevo mostrarvi quindi un breve video durante la fase di alba, dove la percentuale di blu risulta più marcata ed i coralli più valorizzati nei colori. Ecco a voi la mia vasca sotto dominanza blu! Da guardare in 720p
https://youtu.be/GCEHR7EpvXA

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
29-05-2016, 17:04
A me piace la tua luce...
Io al prossimo cambio t5 tolgo un neon blu infatti

crestedlucifer
29-05-2016, 17:19
Si, anche a me piace molto la luce che ho. Con il video diciamo che volevo dimostrare quanto in apparenza siano migliori i colori dei coralli con dominanza blu. Purtroppo spesso non c'è il corrispettivo sotto quella bianca eheh.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

tremotina
29-05-2016, 19:06
Io rimango dell idea che i full blu nascondono il reale colore del corallo.. poi ognuno ha la sua opinione .. io nella mia vasca monto 6 bianchi e 2 blu perche odio vedere cio che non e :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Giotto
29-05-2016, 19:23
Io rimango dell idea che i full blu nascondono il reale colore del corallo.. poi ognuno ha la sua opinione .. io nella mia vasca monto 6 bianchi e 2 blu perche odio vedere cio che non e :)

Si ma ricordate che il rosso (per esempio) penetra pochi metri nell'acqua... Quindi qual'è il colore che è ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luigi
29-05-2016, 23:02
Complimenti per la vasca, la gnc come plafo a led è al top.

Ho visto che in vasca hai due pesci che forse introdurro nella mia
Centropyge bispinosus
Pseudocheilinus hexataenia

Vale-Mi
30-05-2016, 17:17
Mi piace di più cosi :114-29:

crestedlucifer
30-05-2016, 17:27
Mi piace di più cosi :114-29:
Ammetto che é più accattivante [emoji16]
[

devistiger
30-05-2016, 20:38
A mettere i coralli sotto della luce da 7000 k e con in po di royal blu , cosa comporta??? Perche sinceramente le vasche che vedo in giro con molto blu non mi piacciono, mi danno senso di innaturale, invece quando mi immergo a mare , vedo la luce solare che lambisce alghe e pesci e mi piace molto di più.... Parlo comunque di 50 cm di profondità

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Simonv92
30-05-2016, 21:10
Molto bello il video! anche a me piacciono le vasche con luce piuttosto bianca, il blu tende a falsare il reale colore del corallo, mentre fa risaltare tantissimo le fluorescenze di LPS e Zoanthus... ;)

crestedlucifer
30-05-2016, 21:22
A mettere i coralli sotto della luce da 7000 k e con in po di royal blu , cosa comporta??? Perche sinceramente le vasche che vedo in giro con molto blu non mi piacciono, mi danno senso di innaturale, invece quando mi immergo a mare , vedo la luce solare che lambisce alghe e pesci e mi piace molto di più.... Parlo comunque di 50 cm di profondità

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk
É praticamente quello che succede con la maggior parte delle plafoniere commerciali a led. Hanno tutte led con graduazione compresa tra 5000 ed 8000k, accoppiati a led più freddi ed altri più colorati[emoji23]
Nel caso della Gnc, sono presenti solo led bianchi (12/13000k) e blu royal, in rapporto ha 196 led bianchi e 14 royal blu

Molto bello il video! anche a me piacciono le vasche con luce piuttosto bianca, il blu tende a falsare il reale colore del corallo, mentre fa risaltare tantissimo le fluorescenze di LPS e Zoanthus... ;)
Non é proprio così, non é che falsa i colori migliorandoli, anzi alcuni li copre e peggiora, tipo il viola, blu, il rosa. Una vasca con dominanza blu, semplicemente si presenta visivamente più accattivante, ma basta che ti fai un giro tra le foto e noterai subito che a spiccare saranno dei verdi radioattivi e dei rossi fotonici
Diverso é il discorso per vasche con luce molto fredda ma ben calibrata, senza eccedere troppo nel blu

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
30-05-2016, 21:37
Grazie mille per la precisazione ;) il verde radioattivo lo avevo prima di riallestire la vasca, quando abbiamo fatto il passaggio a DSB abbiamo regolato la plafoniera portandola ad una gradazione kelvin più bassa ed il verde radioattivo in realtà era molto più marrone.
Il viola e il blu, per quello che ho potuto notare finora, con una luce più bianca sono più naturali... ;)

luca.ga
31-05-2016, 12:32
Anche a me piace di più la luce bianca, però la luce blu almeno sui led penetra molto di più nel corallo e viene assorbita meglio...

una cosa interessante è stato leggere questo pdf ecotech di coral lab per me, http://ecotechmarine.com/wp-content/uploads/2016/01/Ecotech_CoralLab_WP1.pdf.

poi ovviamente dipende dalla plafoniera in questione.

crestedlucifer
31-05-2016, 12:55
Anche a me piace di più la luce bianca, però la luce blu almeno sui led penetra molto di più nel corallo e viene assorbita meglio...

una cosa interessante è stato leggere questo pdf ecotech di coral lab per me, http://ecotechmarine.com/wp-content/uploads/2016/01/Ecotech_CoralLab_WP1.pdf.

poi ovviamente dipende dalla plafoniera in questione.
Discorso in parte valido, ma per vasche significativamente alte. In un nanoreef quale é il mio, fa poca differenza, la luce bianca penetra nel fondo alla pari del blu, infatti riesco ad allevare acropore anche sul fondo [emoji16]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

devistiger
31-05-2016, 12:57
Discorso in parte valido, ma per vasche significativamente alte. In un nanoreef quale é il mio, fa poca differenza, la luce bianca penetra nel fondo alla pari del blu, infatti riesco ad allevare acropore anche sul fondo [emoji16]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Ciao mi puoi dire che tipo di luce monti e quanto è alta la tua vasca?? Magari anche una foto se puoi grazie

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
31-05-2016, 13:07
La vasca é una 45x45x45cm
Monto una Gnc am 366 60w a circa 24cm dalla superficie dell'acqua
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160531/77d0e29a20a9e1e0ed480a15f11b2b44.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk