PDA

Visualizza Versione Completa : Preparandosi all'allestimento



Fabio84
09-06-2016, 16:47
Ciao a tutti,

Mi sto preprando a mettere su la nuova vaschetta.
Sarà un dsb, 90x70x65, molto semplice.
Cercherò di avere coralli sani in primis e cercherò di avere molta pazienza.
Avrà due scarichi da 40 Ultrareef, uno andrà in sump nel vano skimmer e l'altro in criptica.
Vi pongo subito le mie domande:

Come risalita pensavo ad una newjet3000. Secondo voi va bene, considerando che lo skimmer è un Ultrareef 160 e dovrà alimentare anche il reattore di calcio?
Voglio fare il raccordo tra vasca e risalita tutto in pvc. Sapete il diametro di uscita della newjet e dove trovare il pvc in rete?
Nella criptica metterò una griglia e sotto di essa un tubo in pvc tagliato "a griglia" in modo che l'acqua lambisca dal basso verso l'alto tutte le rocce e poi tracimerà direttamente nel vano risalita.

Per adesso non mi viene in mente altro, porrò altre domande in futuro.
Adesso a voi la parola!

Grazieee!

Fabio

Lucareef
09-06-2016, 16:51
La risalita è piccola,prendi una Jebao
Io ho un in/out Ultrareef da 50mm ed uso una Jebao DCS-7000.
Lavora a 4 tacche e lo scarico è al massimo della portata.
Ci vuole una 6000 con un carico scarico come il tuo,oppure prendi quella che uso io per l'appunto.
Per la raccorderia,tubo corrugato per gli scarichi ed uno in silicone per la risalita è la scelta migliore.
Io per lo scarico ho usato un corrugato A-Flex,di cui trovi tutte le foto ed info nel Topic della mia cassa che stai seguendo.

Paolo Piccinelli
09-06-2016, 16:56
la NJ 3000 ha un filetto femmina da 3/4" e un portagomma maschio con due diametri, 21 e 26 mm

io prenderei un raccordo filettato da 3/4" in PVC con un lato ad incollaggio per il tubo diametro 16.

trovi qualsiasi raccordo da aquariumline

Fabio84
09-06-2016, 17:04
Sicuro, Luca, che sia piccola? Per me è quasi grossa.
Forse potrei prendere una 4500 ma al massimo. Alla fine è meno di 300 litri la vasca.
Tanto per capire: su che criterio dimensioni la risalità.

Come collegamento risalita Vasca fare il pvc per avere più ordine in vasca.
Dove hai preso la deviazione per il reattore?

Grazie

- - - Aggiornato - - -


la NJ 3000 ha un filetto femmina da 3/4" e un portagomma maschio con due diametri, 21 e 26 mm

io prenderei un raccordo filettato da 3/4" in PVC con un lato ad incollaggio per il tubo diametro 16.

trovi qualsiasi raccordo da aquariumline

Grazie Paolo,

L'altro giorno non ti avevo detto che gli scarichi sono due e dovrò anche alimetare il reattore. Tu rimani per la 3000? o abbondiamo?

Lucareef
09-06-2016, 17:06
La devi dimensionare sul l'interscambio massimo che puoi ottenere in vasca.
Con 2 Ultrareef da 40mm come scarichi hai circa 1400/1500 l/H di interscambio,ovvero quasi 5 volte il litraggio netto della vasca.
Per farli lavorare al massimo ci vuole almeno una Jebao DCT 4000 o comunque pompe similari,come prestazioni e portata,non contando le varie utenze esterne che andrai a collegare.
A me il fatto di tubi rigidi non piace affatto,e la vasca rimane ordinata anche con un tubo in silicone ed un corrugato per lo scarico.
Poi non so se i gruppi Ultrareef si possano raccordare con del PVC,ma solo forse con tubi morbidi come vengono di solito montati.
La Deviazione per il reattore,l'ho fatta io,ho comprato i pezzi in PVC e li ho incollati.

Fabio84
09-06-2016, 17:11
Lucareef, mi sono spiegato male: gli scarichi saranno in corrugato, normale.
Solo la risalita volevo farla in pvc rigido.

Per lo scambio io mi basavo su un'interscambio di poco più di tre volte il volume vasca e l'acqua trattata dallo skimmer. Però è anche vero che l'acqua che finira nel vano skimmer sarà circa la metà dell'interscambio complessivo....o erro?

Lucareef
09-06-2016, 17:24
Si è corretto quello che dici,ma avendone montati 2 di scarichi e facendoli lavorare al massimo puoi contare su un interscambio ancora maggiore che migliora tantissimo l'ossigenazione e garantisce un PH elevato.,come ho scelto di fare io sulla mia 70x70 montando uno scarico da 50mm che ha la stessa portata di 2 da 40mm che usi tu.

Fabio84
09-06-2016, 17:26
Ok Luca, ora ho capito.
Ma ciò non va ad influire sull'acqua trattata da skimmer e filtraggio della criptica? Chiedo eh....

Lucareef
09-06-2016, 17:31
Ma no,lo Skimmer tratterà sempre il massimo dell'acqua per cui è portato a fare.
Idem per la criptica.
Va benissimo quello he hai progettato.

Fabio84
09-06-2016, 17:49
Chiedo perchè so delle verie teorie, come dissi a Paolo Piccinelli, alcune delle quali si basano sul solo interscambio ed altre sull'acqua trattata dallo skimmer. Esempio: lo skimmer tratta 1000 l/h. Interscambio 1000 l/h. Che poi sarebbe poco più di tre volte il volume della vasca.

Questo però se l'acqua venisse scaricata tutta nel vano skimmer.....

Paolo Piccinelli
10-06-2016, 07:16
per me la 3000 è sufficiente.

Fabio84
21-06-2016, 03:55
Ragazzi...la struttura in alluminio come la tratto? Direi che un paio di mani di vernice sono d'obbligo....ma quale??

Vale-Mi
21-06-2016, 10:44
Se in alluminio non serve trattamento.....
Dove l'hai presa? Così vediamo di capire cos'è....

Ricky mi
21-06-2016, 11:23
quoto vale...vai tranquillo