PDA

Visualizza Versione Completa : come dosare easy booster monodose da 14 bustine



fabrizio
14-06-2016, 15:32
ciao ragazzi, vi scrivo per capire come dosare easy booster della easy reef, ho acquistato la confezione mono dose da 14 bustine. premetto che ho un nano 45/45/45, DSB, quindi saranno circa 70 L d'acqua, popolazione mista SPS, Lps e molli, un gamberetto lismata amboniensis, un nassarius una coppia di pagliacci. alimenti i pesci a giorni alterni, da circa un mese non più patine sui vetri, SPS (talee) in crescita alcuni solo colate alti anche punte di crescita ma con colori scuri.
fatta questa breve premessa quanto phito dovrei dosare? le istruzioni dicono: " dose iniziale 1 bustina monodose al giorni per ogni acquario da 300 L, Aumentare la dose settimanale del 25% per raggiungere la dose giornaliera raccomandata. Dose giornaliera consigliata: 1 bustina monodose per 100/200 litri d'acqua dell'acquario a seconda del carico biologico." Le istruzioni dicono anche che il prodotto una volta aperto si conserva x 48 ore.
Mi chiedo quanto devo dosare? immagino che non bosso dosare l'intera bustina .....ma vorrei pure evitare di buttare il resto...
grazie a tutti per chi vorrà rispondere....

Ricky mi
15-06-2016, 08:55
se ti vuoi attenere alle indicazioni, devi dosare
1/4 di bustina
mezza bustina come dose consigliata

conservala, una volta dosata, ben chiusa in frigo e non dovresti avere molti problemi

fabrizio
15-06-2016, 10:42
grazie, mi ponevo proprio il problema della conservazione, tu quanto mi consiglieresti di dosare? ora poi non ho nemmeno a portata di mano il prodotto, non ricordo quanti ml sono contenuti in una bustina.

Mbutolo
15-06-2016, 11:12
Mi sembra da 1,5ml.
Aspiravo il contenuto della bustina con una siringa e la mettevo in frigo.
Una volta al giorno somministravo 0.5ml sopra la pompa di movimento.
Prima di farlo inibivo lo skimmer.
N.b. c'è scritto che una volta aperta la bustina va dosato entro 48 ore.

fabrizio
15-06-2016, 11:38
quindi tu per evitare che degradasse lo aspiravi con la siringa e lo conservavi in frigo? so della scadenza l ho scritto nel mio messaggio iniziale. ora vedo cosa è meglio fare o come hai fatto tu oppure aspiro con l'ago la quantità da somministrare e poi chiudo con il nastro adesivo la bustina e la conservo in frigo.
ma si dosa tutti i giorni oppure una volta a settimana? sulla confezione dice di dosare una volta a settimana...come vi siete trovati...?

Mbutolo
15-06-2016, 11:44
Ho trovato più comodo aspirare tutto il contenuto piuttosto che farlo in 3 volte.
Io l'ho dosato tutti i giorni, e finchè l'ho usato ho avuto un incremento di vita sul dsb, appena smesso ( idiota) ho visto diminuire costantemente il benthos fino a quasi scomparire (almeno alla vista)

fabrizio
15-06-2016, 12:02
ok grazie mille a tutti per le precisazioni...per iniziare lo doserò a giorni alterni, magari alternandolo con il pcv ....

Ricky mi
15-06-2016, 13:02
miraccomando tienici aggiornati