PDA

Visualizza Versione Completa : Carbonato di calcio vicino a Ferrara



mello85
14-06-2016, 19:30
Salve ragazzi,
in luglio voglio trasformare il mio Berlinese in un DSB per questioni puramente estetiche.
Ora il mio negoziante (e unico nella zona di Ferrara) non vende più il carbonato in quanto dice che lo ha utilizzato e consigliato per diverso tempo ma tutti gli acquari dopo 5-6 mesi sono stati smontati dalla disperazione; quindi usa solo aragonite. Opinione sua non sono stato li a dirgli di venire a vedere il nostro forum e tutti quelli che lo stanno utilizzando con risultati soddisfacenti anche dopo 6 mesi. Non gli chiedo nemmeno da chi lo comprava perchè sono sicuro che mi direbbe che non lo vende più perchè vuole vendermi l'aragonite, come dargli torto sono un negoziante anche io e bisogna vendere prima di tutto 8-)!

Premesso che l'aragonite costa di più e mi sembra meno chiara del carbonato volevo sapere se conoscete posti, direi massimo 1 ora 1 ora e 30 minuti di macchina da Ferrara dove lo vendono!
Io ho provato a chiamare qualche ingrosso della zona di prodotti per l'agricoltura, ho guardato su internet ma niente...

Grazie

ALGRANATI
14-06-2016, 21:48
acquaticlife e te lo fai spedire oppure piccinelli

mello85
15-06-2016, 06:38
Grazie Matteo per la risposta; si avevo già guardato da acquatic life ma, giustamente, se spediscono c'è il sovrapprezzo per l'imballaggio e la spedizione che fa lievitare il prezzo.
Invece Paolo penso abiti in zona Brescia un po' lontano da me; anche se un salto a vedere il suo acquario lo farei volentieri...


Inviato dal mobile

Paolo Piccinelli
15-06-2016, 06:53
Se vuoi venire, sei il benvenuto... con o senza carbonato yes

mello85
15-06-2016, 15:09
Grazie per l'ospitalità!


Inviato dal mobile

matrix5
16-06-2016, 13:40
Se opti per il carbonato di acquaticlife non trovandone altro tieni conto che è di granulometria un pelo più grossa di quello di Paolo quindi ce ne vuole uno strato un pelo più alto (io l'ho fatto e ho messo 13-14 cm).. Lo puntualizzo solo perché poi con la mia vasca e ho visto recentemente anche in altre discussioni che dalle foto viene il dubbio che quel carbonato fosse troppo grosso.. Il grosso vantaggio che ho notato in questi mesi è che non si impacca in nessun modo, lo "svantaggio" se così vogliamo chiamarlo è che in vasche piccole (la mia è 60x60x60 non so come sia la tua) forse a livello di estetica sarebbe stata meglio una granulometria lievemente più fine..

mello85
16-06-2016, 14:16
Grazie per il chiarimento matrix !! Hai fatto bene a dirlo in quanto la mia è quasi come la tua è 70x50x48.
È comunque un bel problema fare lo strato di DSB più alto visto che sono al limite con l'altezza della vasca, infatti già pensavo di fare al massimo 11cm anche se sono borderline!! Ho visto che quello di acquatic life è 0,6-0,9 mm di granolumetria; mentre quello di Paolo quanto sarebbe??


Inviato dal mobile

matrix5
16-06-2016, 15:22
Dunque dato che non vorrei creare fraintendimenti come era stato per la discussione della mia vasca ti linko la discussione alla pagina in cui c'è la spiegazione di Paolo:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?11275-Martina-s-reef-vasca-partita!/page8

se la leggi tutta forse ti puoi fare anche un'idea vedendo le immagini..

mello85
16-06-2016, 21:27
Ok la leggo grazie mille!


Inviato dal mobile