PDA

Visualizza Versione Completa : Quali rocce vive per dsb??



luigi66
19-06-2016, 11:45
Salve ragazzi sono qui a chiedervi lumi circa le rocce da utilizzare per l'allestimento di un dsb.
Da quanto sono riuscito a comprendere che una delle cose belle del DSB è che se ne possono inserire quante uno vuole in quanto non essendo loro a svolgere la funzione di filtraggio ne serve giusto il quantitativo necessario per realizzare una rocciata che ci piace.
Entrando nel merito della qualità delle rocce ho visto che in commercio ci sono le fijii premium f1 almeno così mi sembra che si chiamino ( che tra l'altro costano un boato ) e le indonesia.
Innanzitutto chiedo in cosa consta la differenza tra le due, se ho ben capito il segretò dovrebbe essere nella porosità delle stesse .... spero di non aver detto una cavolata.:confused::confused:
Da quanto sto comprendendo la funzione di substrato batterico la svolge la sabbia e non esistendo un rapporto prefissato mi stavo orientando su un kg ogni 20 litri... Poi per aumentare la biodiversitá immetterò ( sperando di trovarli ) degli inoculi da dsb avviati.
Altra domanda come faccio in caso volessi acquistare le rocce presenti sui vari mercatini a regolarmi sulla bontà delle stesse?? cosa dovrei osservare ?? come faccio a capire se sono buone o meno ??

Grazie

P.S. Il rapporto di 1 kg ogni 20 litri lo debbo calcolare sul sistema vasca escludendo dalla stessa lo strato di dsb ( ca 12 cm ) ed includendoci anche la quota d'acqua presente in sump giusto?

luigi66
20-06-2016, 22:28
Nessuno che sappia consigliarmi ed indirizzarmi al meglio su come debba regolarmi per la scelta e il loro eventuale acquisto ?
Grazie.

Valeryo
21-06-2016, 14:05
Ciao, ti parlo per la mia esperienza personale,non esiste un rapporto preciso,matematico,sul quantitativo di rocce,il dsb è un grosso filtro biologico,ma comunque per arrivarsi richiede rocce vive e come hai detto anche tu inoculi di sabbia,le Fiji sono le rocce più belle,porosissime e piene di coralline viola,se sono di primissima qualità se le spezzi dentro sono blu,ma anche con le Indonesia vai bene e risparmi una cifra,più che sulla provenienza e qualità orientati sulle forme e immagina già là rocciata che vorrai,poi cmq anche una roccia morta in un acquario avviato diventa viva in un mese,per capire se sono di buona qualità quando sono in acqua vedi se hanno spugne alghe piccoli vermi,stelline,ma spesso capita anche se non vedi animali all improvviso di notte vedi uscire lumache vermi granchietti ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
21-06-2016, 14:45
Beh una roccia morta non impiega un mese ad "attivarsi"...

Detto questo, per l'acquisto rivolgiti ad un negozio, ti fai dire quando hanno un arrivo e le vai a prendere belle fresche appena tirate fuori dai box.
Ovviamente chiedi di poterle scegliere, con calma le osservi e selezioni quelle che più ti piacciono immaginando la rocciata che vuoi realizzare.
In linea di massima devo no essere molto porose, ma capisco bene che al primo acquisto non è mai semplice scegliere bene....

Per prenderle invece "usate" sui mercatini vale la stessa regola: vai a vederle e prendi quelle che preferisci...

Ti consiglio in ogni caso di inserire qualche roccetta bella fresca, darà una botta di vita al sistema [emoji6]