Visualizza Versione Completa : Hydra 26 hd
Ciao gente mi trovo di nuovo a scrivere perché sono passati ormai 4 mesi dal l'installazione delle plafo Hydra 26 hd sulla mia vasca 80x70x50,purtroppo nonostante abbia fatto diversi tentativi sui settaggi ,ed averla anche alzata a circa 35 dall'acqua ,i coralli solo molli (sinularia. Sarco, lobopiton e breareum non spolipano) ormai da mesi mentre i pesci godono di ottima salute,nonostante i valori dell'acqua sia ok,non riesco ad ingranare all'inizio davo colpa a me stesso che non sono una cima,ma dopo vari tentativi non so più cosa fare prima avevo due neon t5 da 39w pure vecchi e i coralli aprivano tantissimo ,forse non sono adatte alla mia modesta vasca...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
xmattiax
25-06-2016, 12:06
Manda una foto dei settaggi... Ci cosa le controlli con il director o con il telecomandino??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono collegate al Wi-Fi e da lì con l'app le controllo i settaggi sono così ora visto che non ottenevo cambiamenti ho preferito non giocare troppo.....23728
xmattiax
25-06-2016, 15:46
A quanto le tieni? Dalla foto che si vede malissimo sembra il 20% sono bassissime, io ho 4 52, quasi tutti Sps ma le tengo molto molto più alti e sono sempre andate al tip http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160625/444e0e5e9c218add9e0c7e7ee6ed84af.jpg
A quanto le tieni? Dalla foto che si vede malissimo sembra il 20% sono bassissime, io ho 4 52, quasi tutti Sps ma le tengo molto molto più alti e sono sempre andate al tip http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160625/444e0e5e9c218add9e0c7e7ee6ed84af.jpg
23729
Le tengo basse al 50% visto che non ho sps o lps ma solo molli penso che sia più che sufficiente
xmattiax
25-06-2016, 16:17
Evidentemente no, visto che non ti spolpiamo per niente...
Evidentemente no, visto che non ti spolpiamo per niente...
Dunque potrebbe essere una questione di potenza?pensavo il contrario che visto gli animali che ho
xmattiax
25-06-2016, 16:24
Io ho un paio di sarco è una clavularia che ho dall'inizio della vasca e mi dispiace dare via, e credimi non danno assolutamente segno di sofferenza anzi... Io proverei, certo va fatto in maniera graduale e non immediata ma vedrai che te ne accorgi subito se soffrono di più o gradiscono... Cmq non penso sia un problema solo legato alla luce... Che valori hai e con che test li fai??
Ho fatto un altra foto spero si capisca meglio
Ho fatto un altra foto spero si capisca meglio
23730
xmattiax
25-06-2016, 16:32
Il rosso e il verde toglili al limite lascia un 10 % poi uv idem troppo alto in rapporto a gli altri Colori e per troppo tempo
Io ho un paio di sarco è una clavularia che ho dall'inizio della vasca e mi dispiace dare via, e credimi non danno assolutamente segno di sofferenza anzi... Io proverei, certo va fatto in maniera graduale e non immediata ma vedrai che te ne accorgi subito se soffrono di più o gradiscono... Cmq non penso sia un problema solo legato alla luce... Che valori hai e con che test li fai??
Faccio i test ogni fine settimana,ad oggi ho
Ph 8
kh un po' altino a 11
Ca 430
Mg 1230
Po4 assenti
No3 0.2
No2 assenti
Test salifert
xmattiax
25-06-2016, 16:39
Po4 salifert non sono affidabili io test nuovo misurati asseti, con il fotometro me li dava a 0,3
Po4 salifert non sono affidabili io test nuovo misurati asseti, con il fotometro me li dava a 0,3
Che test devo usare
xmattiax
25-06-2016, 16:50
Elos secondo me per i po4 sono il top oppure spendi una cinquantina di euro e ti compri un fotometro
Elos secondo me per i po4 sono il top oppure spendi una cinquantina di euro e ti compri un fotometro
Ok mi procurerò gli elos ma i po4 potrebbero essere la causa perché quando avevo i neon è tutto spolpava alla grande i po4 erano molto alti
xmattiax
25-06-2016, 17:10
Prima di procurarteli prova ad alzare un po l'illuminazione portala gradualmente come la mia
xmattiax
25-06-2016, 17:11
Adesso sono al Max del fotoperiodo
xmattiax
25-06-2016, 17:12
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160625/68b17720339037581a1e91e58dd292c6.jpg
Adesso sono al Max del fotoperiodo
Ok procederò come dici credevo che i molli no avessero bisogno di così tanta luce visto che prima con due t5 da 39w andavano alla grande
xmattiax
25-06-2016, 17:22
Tanto devi andare a tentativi prova e vedi in un paio di settimane se la situazione migliora o peggiora
Ci posti anche qualche foto della vasca?
Comunque concordo con Mattia....devi alzare la potenza, già per me 90w sulla tua vasca sono pochini....
xmattiax
25-06-2016, 17:35
Dicci anche che tecnica hai e qualche dato in più della vasca
Dicci anche che tecnica hai e qualche dato in più della vasca
Vasca 80x70x50 illuminazione due Hydra 26 hd pompe una jebao rw4 +tre tunze stream da 4000lt h in funzione 24 h su 24 skimmer h&s a150f2001 risalita heim 1250 rabbocco automatico con sistema doppio sensore aquoss refugium di circa 30litri con rocce e qualche alga
xmattiax
25-06-2016, 17:56
Metti una foto
xmattiax
25-06-2016, 17:56
Sia una panoramica che qualcuna più vicina con i coralli chiusi
Ci posti anche qualche foto della vasca?
Comunque concordo con Mattia....devi alzare la potenza, già per me 90w sulla tua vasca sono pochini....
23744
xmattiax
25-06-2016, 18:03
Scusa ma quello che si vede a sinistra della foto è un naso lituratus??
Scusa ma quello che si vede a sinistra della foto è un naso lituratus??
Si lo so non è la vasca adatta a lui ma mi è stato regalato da un amico che dismette a la vasca e non voleva darlo via perché era affezionato così lo tengo io
xmattiax
25-06-2016, 18:48
Poverino... Se era veramente affezionato non lo costringeva a tenerlo in una vasca minuscola X lui, pensa sulla mia 160 cm lato lungo non lo metto xche mi sembra sacrificato li...
Poverino... Se era veramente affezionato non lo costringeva a tenerlo in una vasca minuscola X lui, pensa sulla mia 160 cm lato lungo non lo metto xche mi sembra sacrificato li...
Solito discorso purtroppo se andiamo a vedere ben pochi pesci si potrebbero tenere in Vasche normali .....comunque non credo sia dovuto al naso la mia situazione poi magari mi sbaglio spero di no mi spiacerebbe darlo via anche se per lui sarebbe la cosa migliore
xmattiax
25-06-2016, 19:14
A volta siamo troppo egoisti e pensiamo poco alla salute del pesce... Certo che non dipende dal naso... Anhe se con un pesce di quella stazza dubito che hai i po4 a zero... Cmq sono cose che non concepisco proprio io... Poi la vasca e la tua sei libero di farci che vuoi ma se tieni a quel pesce dallo a qualcuno che gli faccia vivere una vita almeno accettabile, già
23744
23746
secondo voi la gradazione kelvin cheho settato 13500 (che a me piace molto)preferisco meno blu..può andare o devo per forza alzarla verso i 16000
xmattiax
25-06-2016, 19:57
Secondo me è solo un problema di illuminazione aumentala e vedrai che migliora il tutto
Incremento la potenza gradualmente poi vedrò se migliora pero non capisco perce prima con dei vecchi t5 tutto spolipava ed avevo solo 80wat
Salve ragazzi mi intrometto perche' anch'io ho la hydra26 nel mio cubo e devo dire che ha una luce veramente fantastica,io allevo prevalentemente lps zoanthus e proprio due sps di numero una montipora digitata e una caliendrum,arrivo alla domanda,qualcuno di voi e'riuscito a farsi un grafico tipo quello della radion con i colori che aumentano e diminuiscono ogni tot minuti,x capirci non la solita linea retta con tutti led accesi assieme x ore,grazie.
Salve ragazzi mi intrometto perche' anch'io ho la hydra26 nel mio cubo e devo dire che ha una luce veramente fantastica,io allevo prevalentemente lps zoanthus e proprio due sps di numero una montipora digitata e una caliendrum,arrivo alla domanda,qualcuno di voi e'riuscito a farsi un grafico tipo quello della radion con i colori che aumentano e diminuiscono ogni tot minuti,x capirci non la solita linea retta con tutti led accesi assieme x ore,grazie.
mi spiace ma io non so proprio come aiutarti senti i piu esperti,per curiosita anche tu tieni la hydra con potenze alte..
Si Barna diciamo che dal telefonino ho scaricato l'app sul computer cosi ho tutto piu'grande,e mi sto facendo il grafico tipo radion,x ora ho messo sempre relativo all'ora di massimo colore uv a 30,violet a 60,blu a 80, bianchi a 45,royal blu a 120,rossi e verdi a zero,cosi mi piace molto perche'l'alba la vedi led x led chiaramente con i royal blu e la stessa cosa il tramonto,fai conto che puoi salvare il grafico ogni 10 minuti su e giu con i colori che preferisci.
Si Barna diciamo che dal telefonino ho scaricato l'app sul computer cosi ho tutto piu'grande,e mi sto facendo il grafico tipo radion,x ora ho messo sempre relativo all'ora di massimo colore uv a 30,violet a 60,blu a 80, bianchi a 45,royal blu a 120,rossi e verdi a zero,cosi mi piace molto perche'l'alba la vedi led x led chiaramente con i royal blu e la stessa cosa il tramonto,fai conto che puoi salvare il grafico ogni 10 minuti su e giu con i colori che preferisci.
se ho capito fai in modo di avere come in natura i colori di alba e tramonto differenti bello..se posti l'impostazione la provo anche io ...
Se hai un po'di pazienza con l'aiuto di mia figlia vedro' di metterti l'impostazione intanto ti faccio vedere la foto del grafico,ma tu stai facendo tutto con il telefonino?
23772
xmattiax
27-06-2016, 23:54
Si ma il rosso in acqua non passa quindi il tramonto cmq e blu sott'acqua
No uso l'aipad che e piu grosso e vedo meglio bella l'idea che hai avuto provo anche io 😊
Aggiorno la situazione,ho provato ad alzare le potenze ma i coralli sembra non gradiscano si chiudono di più ho provato ad alzare le plafo a circa 45cm dal livello acqua i colori sono più miscelati e sembra che a qualcosa inizzi a spolipare prossimo passo se funziona visto che ho alzato le plafo incrementerò le potenze .speriamo riesca ad avere una vasca come le vostre.....
francy73
15-07-2016, 12:04
Ciao e scusate se mi intrometto.....mi dite come fate a far patire ogni colore da un punto diverso????
Le ho provate tutte ma non riesco...mi partone sempre tutti dallo stesso punto....
24076
xmattiax
15-07-2016, 13:43
Da dove lo imposti dal Pc o dal Cell??
lio c'è riuscito appena può dovrebbe mettere i dettagli attendo anche io.....[emoji16]
xmattiax
15-07-2016, 15:10
Ragazzi ma è una cazzata tremenda con il + imposti l'ora che lo vuoi far partire io le faccio partire anche separatamente lampada X lampada almeno faccio l'enfasi lunari come voglio io la notte... Però va fatto dal Pc con l'ap per il Cell viene male
[emoji12] vero.... però mettete un po' i vostri settaggi così scopiazziamo[emoji3][emoji3].comunque mi chiedo se non è possibile avere dei settaggi già fatti come hanno le Radeon ho guardato sul sito della aquaillumination ma non ho trovato nulla
Allora fate il grafico normalmente con il ramp time che volete,chiaramente io ho messo in piena il royal blu e gli altri colori a scalare,dopodiche' con il mouse vi alzate o abbassate i colori a piacere potendo partire anche da punti diversi e creando questa specie di cupola piano piano che va da minimo ogni dieci minuti a un massimo di un ora,chiaramente se ogni dieci minuti impostate il colore voluto la cupola vi verra' piu uniforme senza scalini,se vedete la mia che ho messo la foto e' irregolare ma quando ho voglia mi metto la e me l'aggiusto,tutto questo pero'solo con il computer e non con il cellulare,a lavoro finito se le fate fare un passaggio con il tasto play vedrete un alba e un tramonto ma tutto graduale led per led,vi assicuro che e' piu facile a farsi che non a dirsi.
Grazie lio oggi provo mi chiedo perché acquaillumination non abbia implementato una funzione di salvataggio del programma,così da poterlo salvare e caricare al bisogno stessa cosa come i programmi preset di Radeon sarebbe stato utile sopratutto a chi come me non ha voglia di sbattersi a fare programmi vari....
Si sono d'accordo pensa che prima della hydra avevo una radion xr15pro e il mio amico mi passava i programmi gia fatti con una chiavetta e in due minuti installavi il tutto,qui invece devi fartelo manualmente il grafico e ricordarti di salvare ogni variazione di colore, vedrai che con un po'di pazienza ce la fai,poi il bello della hydra e'che se stai basso con certi colori tipo bianco o rosso puoi tirare su il royal blu o il blu anche fino al 130%
Purtroppo non riesco a fare aprire sti maledetti molli ho provato in diversi modi alzato plafo,ridotto foto periodo,alzato intensità luminosa,modificato spettro,controllato valori h2o......nulla non aprono mi sa che non li piacciono le hydra...questa è la vasca di mio nipote illuminata con semplicissime strisce adesive a led da pensili.... bianchi e blu non sarà la vasca del mese ma le hydra costano 800€ quella 100€....24310
Devi abbassare la potenza !non alzarla
Gia fatto anche quella ma mi era stato consigliato di alzarla perché avevo impostato la potenza a 60w ......
A mio parere non devi guardare i watt nel grafico che viene con le impostazioni manuale perché se abbassi i bianchi e alzi Rossi e verdi arrivi sempre a 60 .... Io guardo che se non erro vedevo un grafico dove tu sparavi 53 di bianchi e 36 di UV ??.... Ma quelli sono percentuali che gli sps amano e già un lps sotto la luce rimane contuso .... Te figurati un molle !!.... Come fanno a consigliarti di alzare ?casomai ripeto devi abbassare la potenza !!...
O almeno sicuramente per bianchi e UV
Anche a me sembrava strano dover alzare le potenze con solo molli ....per io non sono esperto dunque le ho provate
Anche a me sembrava strano dover alzare le potenze con solo molli ....per io non sono esperto dunque le ho provate
Abbassale subito e speriamo di non aver cotto nulla
ciao
io ho un idra 52 con sps e lps
sto alzando gradualmente i bianchi (sono arrivato a 53%) per le acropore, ma posso dirti che quando li tenevo a 20% tutto spolipavano da dio...
ho visto una vasca di un tipo con soli lps a molli coi bianchi a 15%, uno spettacolo
coi led è una rogna pazzesca...io sono proprio inesperto e neofita, ma se alzi troppo fai danni ad alcuni coralli, se abbassi ad altri...
Riprovo con questi settaggi spero che si risolvahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/9630eeadb8ca4c2328b7f1ef4beb18ce.png
Riprovo con questi settaggi spero che si risolvahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/9630eeadb8ca4c2328b7f1ef4beb18ce.png
Potrebbero andare bene ..... Sicuramente meglio di prima guarda la loro reazione ... E nel caso puoi provare ad alzare o abbassare molto lentamente le percentuali di bianchi e UV
Ragazzi mi sono rotto le p...e dopo aver cambiato più volte sti settaggi per trovare un compromesso e far aprire due molli di....... Ho rifatto i test e sono nella norma nulla i led non fanno per me troppo difficili da settare pensavo prendo le hydra che sono plafo tra le migliori da non aver problemi ...mi sbagliavo mi faccio una plafo con delle streep led da quattro soldi ......almeno son sicuro che i led non li rompono le balle.
Ragazzi mi sono rotto le p...e dopo aver cambiato più volte sti settaggi per trovare un compromesso e far aprire due molli di....... Ho rifatto i test e sono nella norma nulla i led non fanno per me troppo difficili da settare pensavo prendo le hydra che sono plafo tra le migliori da non aver problemi ...mi sbagliavo mi faccio una plafo con delle streep led da quattro soldi ......almeno son sicuro che i led non li rompono le balle.
Riposta una foto delle percentuali che usi !!..., scrivi altezza della lampada dall acqua e fotoperiodo !!!! Altezza vasca ?
Ciao Die.go allora la vasca e 80x70x50(livello h2o 47cm) altezza lampade dal pelo h2o e di 45cm,fotoperiodo dalle 11,30 alle 23.00.test:no3 10,no2 assenti,po4 non rilevabili,ca 470,mg 1250,kh 12
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160806/2864d3b618fc9fac23a5d96afa1e71ab.png
Ciao Die.go allora la vasca e 80x70x50(livello h2o 47cm) altezza lampade dal pelo h2o e di 45cm,fotoperiodo dalle 11,30 alle 23.00.test:no3 10,no2 assenti,po4 non rilevabili,ca 470,mg 1250,kh 12
Che test usi?
Usi carbone fisso in vasca?
Salifert. e per kh e ca oceanlife li ha fatti anche il mio amico con altri test si discostavano di poco
Dico la mia .... No3 a 10 sono alti .... Hai anche un pochettino di calcio in più .... Che farà fatica ad andare via se hai poco consumo in vasca.... E già secondo me questo può stordire coralli molli che quindi stanno chiusi .... Per quanto riguarda la luce prova a mettere UV a 1 ( io quando devo fare ambientamento ho sps e lps gli UV li portò a 1 e quando girano li portò a 20 )
Ok led settati
Questa era la situazione prima che che mettessi le hydra con due t539w usati parecchio
Hai Schiumatoio?
244322443324434
Le hydra?... Ne hai 2 ?
Si
Spegnine una e prova a vedere come reagiscono , L altra tienila al centro o non proprio sopra i coralli ,direi che rispetto a quei 2 neon che avevi prima adesso hai potenziato la luce all infinito ) è come che ti mettono in una stanza tutto vetri e tu sei bendato, se ti tolgono la benda anche che dovessi essere all ombra fai fatic a a tenere gli occhi aperti
[emoji848]
Niente carbone mai usato con questa
Spegnine una e prova a vedere come reagiscono , L altra tienila al centro o non proprio sopra i coralli ,direi che rispetto a quei 2 neon che avevi prima adesso hai potenziato la luce all infinito ) è come che ti mettono in una stanza tutto vetri e tu sei bendato, se ti tolgono la benda anche che dovessi essere all ombra fai fatic a a tenere gli occhi aperti
Vero ma non ho sparato subito ho fatto l'aclimatizazione coralli poi dopo circa un mese ho lasciato andare piuttosto di toglierne una visto che con due copre meglio che dici se abbasso la potenza fa lo stesso
Ma se cercano più ombra e tu copri tutta la vasca ... Dove trovano riparo loro??
Fai una prova e vedi la reazione ... Se non cambia nulla con un po di tempo .... Non parliamo di 2/3 gg ma di più .... Allora poi proviamo altro
Ok provo intanto grazie per l'aiuto
Di niente