PDA

Visualizza Versione Completa : ripartire con in parte rocce morte



paoloreef
25-06-2016, 14:55
Ciao.. Non so se sono Nell sezione corretta... Vorrei rifare il look alla mia vasca 350lt.... Ho ha disposizione tramite un amico che ha smontato un bel po di rocce morte, che sono sul suo balcone da quest autunno..
. Mi piacerebbe fare un paio di atolli di cui uno fatto con le rocce suddette e uno con le mie attuali... La domanda e' e' fattibile farlo e ributttare tutto in vasca animali e pesci non avendo spazio per far maturare il.tutto con calma o vado in contro a troppi casini... Grazie ciao:114-49:

billykid591
25-06-2016, 17:22
Intanto le rocce morte (che sono sul balcone) dovresti pulirle per bene (con una idropulitrice) e più volte (senti il Picci che è esperto)...poi dipende da che rapporto faresti tra morte e vive (le tue immagino siano belle vive).....in ogni caso con le rocce morte hai tempi lunghi di maturazione...e questo crea sicuramente squilibri in vasche popolate (dipende anche che coralli hai)..... io personalmente sono partito con 50% di vive (della mia vecchia vasca magari non di ottima qualità) e 50% morte (da 5 anni in cortile) le morte le ho lavate almeno un paio di volte con l'idropulitrice le ho spazzolate e poi fatte bollire per più di mezz'ora in acqua di osmosi...però non avevo nulla in vasca solo 4 pesci...ma sono ancora che combatto con i dinoflagellati.....(dopo 1 anno)

paoloreef
25-06-2016, 23:04
Ovvio che sarebbero eventualmente pulite di fino... Come percentuale attuali che ho in vasca e morte di 50,50 circa ovvero due atolli simili come dimensione solo che uno con le vive e uno con le morte

billykid591
26-06-2016, 09:48
Ovvio che sarebbero eventualmente pulite di fino... Come percentuale attuali che ho in vasca e morte di 50,50 circa ovvero due atolli simili come dimensione solo che uno con le vive e uno con le morte

Sarebbe meglio che gli atolli li fai misti tra vive e morte e non uno di vive e uno di morte.....in ogni caso aspettati una lunga maturazione.....

paoloreef
26-06-2016, 10:59
La cosa che mi preoccupa principalmente non e' tanto l immancable innalzamento dei nutrienti e il conseguente scurimento degli animali.... Ma casomai la perdita di animali... Voi che dite?

Alexfdl
26-07-2016, 13:16
paoloreef hai portato avanti poi questo discorso? Sono interessato perchè grosso modo vorrei fare un qualcosa del genere anch'io però usando meno possibile delle attuali rocce vive della vasca che ho per vari motivi.