PDA

Visualizza Versione Completa : RTN Montipora



Scatgat
27-06-2016, 17:42
Ho inserito circa due settimane fa una acropora tricolor comprata da un negoziante. Tre giorni fa ha iniziato a mostrare segni di necrosi e l'ho "sacrificata". Speravo che la cosa terminasse lì, invece tornato a casa ho trovato questa fantastica sorpresa. 23771
Cosa posso fare, a parte sacrificare anche la montipora? cute_smiley19

- - - Updated - - -

Premetto che ho tutto a posto con l'acqua: fosfati, nitrati, triade ecc...

ALGRANATI
27-06-2016, 21:30
Ferma TUTTE LE POMPE e aspira la gelatina che si sta formando sulla Montipora.
Fai velocemente.

è Brown Jelly e se non lo fermi ti potresti giocare diversi coralli

come sei messo a valori e temperatura?

Scatgat
28-06-2016, 05:50
Valori ok. Temperatura 25,5-26,00 regolata con climatizzatore...
È brown jelly, non Rtn?

ALGRANATI
28-06-2016, 08:54
il Brown jelly è una batteriosi che porta all'RTN

Scatgat
28-06-2016, 12:57
Grazie per la spiegazione. Per ora il resto della famiglia sps/lps pare in ordine. Cosa rischio ancora? Non è che questo batterio resta latente in vasca pronto a riaffacciarsi quando le condizioni lo permettono? O solamente è frutto di un acquisto sfortunato e la vicenda si apre e chiude qua?...

matrix5
28-06-2016, 14:29
Mi accodo visto che la brown jelly è saltata fuori in questo post.. ma può attaccare qualunque corallo? Come si riconosce? chiedo perché tempo fa avevo una sostanza gelatinosa sullo scheletro dell'euphyllia che ogni tanto ricompare, non mi sembrava marrone ma più sull'azzurro però i Led falsano un po' i colori..

ALGRANATI
28-06-2016, 15:14
batteriosi possono attaccare qualsiasi corallo ma in genere sopratutto LPS e + raramente SPS

matrix5
28-06-2016, 15:46
batteriosi possono attaccare qualsiasi corallo ma in genere sopratutto LPS e + raramente SPS

mi è anche sparito uno zoanthus ma io vedo una cosa azzurra non marrone.... aprirò poi un post dedicato senza deviare questo però il dubbio mi era venuto che fosse quella... c'è da dire che ci ho tolto da sopra un'asterina di quelle con le braccia di dimensioni diverse che dovrebbe essere quella bastard magari è lei che lo ha "spalmato"?......

ALGRANATI
29-06-2016, 08:36
il cambio di colore potrebbe essere dovuto alla luce e inoltre si chiama brown ma dipende molto dalla fase che lo guardi.

matrix5
29-06-2016, 08:47
il cambio di colore potrebbe essere dovuto alla luce e inoltre si chiama brown ma dipende molto dalla fase che lo guardi.

Ho capito.. tengo monitorata la situazione allora

Scatgat
29-06-2016, 13:24
Riformulo la domanda: non è che questo batterio resta latente in vasca pronto a riaffacciarsi quando le condizioni lo permettono? O solamente è frutto di un acquisto sfortunato e la vicenda si apre e chiude qua?...

ALGRANATI
30-06-2016, 18:02
Non è un acquisto sfortunato.
È come una nostra ferita mal curata o non rimarginata..... Si infetta e stessa cosa può succedere ai coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk