PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento Spolverata di sabbia ?



peppe
10-07-2016, 18:45
Ragazzi girando su vari forum anche stranieri, ho notato che molte vasche ricche di sps vengono gestite con un piccolo strato di sabbia, (chi una semplice spolverata, chi addirittura 2-3 cm).
Ho sempre sentito diversi pareri contrastanti sull'inserimento di un fondo sabbioso che non fosse DSB, in un berlinese soprattutto a prevalenza di sps. Indubbiamente la vasca con un leggero strato di sabbia guadagna in estetica, ma del punto di vista della gestione può davvero creare così tanti danni? in passato misi della sabbia viva costituendo un fondo di circa 2 cm, ma dopo un mese la tolsi, in quanto in molti punti si formavano diatomee e ciano batteri, oltre ad accumuli di detrito sul fondo... (gli animali invece stranamente sia sps che ops sembravano addirittura essere più in salute e più colorati rispetto a quando avevo il vetro nudo... (possibile oppure era solo una mia impressione?).
Adesso la tentazione di inserirla nuovamente è forte (complice anche la presenza di acqua molto povera di nutrienti nella mia vasca, ottenuta soprattutto dopo il cambio luci), ma non vorrei fare nuovamente altri errori che mi porterebbero a toglierla (per via dello sporco o della patine che vi si formerebbero) o a creare danni al sistema vasca in generale. Detto ciò mi affido ai più esperti...potrei inserire un fondo sabbioso solo nella parte anteriore della vasca? se si che sabbia usare, che altezza del fondo e soprattutto come mantenerlo pulito?

Batty
10-07-2016, 20:54
Un paio di cm di sugarsize non hanno mai fatto male

ALGRANATI
10-07-2016, 21:48
io tutte le vasche con una spolverata di sabbia...le ho viste prima o poi aspirate

Paolo Piccinelli
11-07-2016, 10:03
io odio le mezze misure... o niente, oppure 12 cm di sabbia.

mello85
11-07-2016, 21:37
Io leggevo su Coral del mese scorso della vasca di Knopp, lui ha un paio di cm di fondo (per niente fine) che però aspira regolarmente. Per tanto è un accumulo di detriti, se non si ha il tempo e/o voglia di pulirlo la vasca potrebbe prendere un verso sbagliato.
Ma avevi misurato i valori quando tenevi il fondo e dici che i coralli erano più belli??

Batty
11-07-2016, 22:33
Io posso spiegare la mia esperienza personale in una vecchia vasca.....fondo come sempre sugarsize......avevo 3 cm di fondo....ogni tanto con la mano rivoltavo la sabbia invece che aspirarla.....i coralli reagivano come quando si scuote la zeolite spolipando alla grande.....sostanzialmente apportavo nutrimento così invece che con i soli metodi convenzionali.....la vasca girava bene.....ah dimenticavo resine Po4 fisse in Sump d'obbligo :)

Paolo Piccinelli
12-07-2016, 07:30
sostanzialmente apportavo nutrimento così invece che con i soli metodi convenzionali.
fin qui tutto bene


dimenticavo resine Po4 fisse in Sump d'obbligo
qui casca il dromedario...

Enea
12-07-2016, 07:47
fin qui tutto bene


qui casca il dromedario...

Però sembra che l'ssb di Luca funziona mmmm

Paolo Piccinelli
12-07-2016, 07:54
Però sembra che l'ssb di Luca funziona

non si è ancora reso conto di essere stato avviato... dagli tempo.

Nel caso di Luca mi sento di poter azzardare che funzinerà anche per parecchio, lui tira le vasche alla morte.

peppe
12-07-2016, 08:26
No i valori non erano stati misurati però i colori erano più brillanti... L'unico motivo per cui mi sta venendo in mente di inserire la sabbia è per contrastare il fatto che la vasca sia troppo tirata...però certo non so se a questo punto potrei riuscire in altri modi

Batty
12-07-2016, 08:47
fin qui tutto bene


qui casca il dromedario...

Ahahahah casca il dromedario non l'avevo mai sentita.....diciamo che le resine le tenevo in via precauzionale.....infatti le cambiavo ogni 6 mesi e probabilmente non c'era necessità di farlo perché avevano ancora potere assorbente......però ogni volta che ribaltavo la sabbia come un calzino mi veniva una paura fottuta

Lucareef
12-07-2016, 09:03
Però sembra che l'ssb di Luca funziona mmmm
Mi sto già toccando....

non si è ancora reso conto di essere stato avviato... dagli tempo.

Nel caso di Luca mi sento di poter azzardare che funzinerà anche per parecchio, lui tira le vasche alla morte.

Oggi vi posto una foto di come é colonizzata la sabbia.
Bolle e cubicoli come se fosse un DSB.
Io penso che bisogna scegliere con cognizione se metterla o meno la sabbia o questo caso.
La granulometria fondamentale come prima cosa.
Se troppo grossa devi star lì a sifonare ad ogni cambio.

Paolo Piccinelli
12-07-2016, 09:32
Io penso che bisogna scegliere con cognizione se metterla o meno la sabbia o questo caso.

Rientra nella progettazione della vasca, che è la fase di gran lunga più importante di tutta la sua vita.
Progetti la tecnica, la popolazione, l'allestimento e la conduzione.
Meglio lo fai e meno scancari poi.

Lucareef
12-07-2016, 09:38
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160712/cbded22ee4dd1f7ff1aad5f736a98549.jpg
2 mesi di allestimento,inoculato una sola volta con il vecchio DSB.

tirador
12-07-2016, 09:50
come mai i lysmata Luca?
La mia prossima vasca la farò come Luca, prima però guardo come si comporta la sua :popcorn:
Fondo da 5 cm con il carbonato di Paolo, sono stanco di impazzire per alimentare la vasca.
In una vasca grande compensi aumentando i pesci, in una piccola dove non puoi non c'è maniera

Lucareef
12-07-2016, 10:05
In che senso come mai?
Li ho sempre avuti,un Debelius ed un Amboinensis,2 anni nella vecchia vasca ed ora me li sono portati in questa.

Vale-Mi
12-07-2016, 10:28
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160712/cbded22ee4dd1f7ff1aad5f736a98549.jpg
2 mesi di allestimento,inoculato una sola volta con il vecchio DSB.

Le viti di ferro non si vedono ancora?? [emoji13][emoji13]

Lucareef
12-07-2016, 10:28
Le viti di ferro non si vedono ancora?? [emoji13][emoji13]

Le ho sostituite tutte con quelle in Titanio![emoji35]

tirador
12-07-2016, 10:37
In che senso come mai?
Li ho sempre avuti,un Debelius ed un Amboinensis,2 anni nella vecchia vasca ed ora me li sono portati in questa.

Perchè ho sempre pensato che fossero sconsigliati con il DSB e quindi anche con il fondo più basso

Lucareef
12-07-2016, 10:42
Perchè ho sempre pensato che fossero sconsigliati con il DSB e quindi anche con il fondo più basso
Quello che dici è vero,essendo predatori di fauna bentonica vanno ad impoverire il sistema,io onestamente non mi sono mai posto il problema.
Ora ho anche la criptica che fornisce una marea di cibo vivo e microorganismi.
Di notte la vasca ne è invasa.

periocillin
12-07-2016, 11:41
e se con posca sabbia si usassero diverse arcaster e nassarius rimarrebbe pulita?

peppe
13-07-2016, 14:13
Ma per la granulometria.... Bisognerebbe avere una sabbia con granulometrie diverse? Oppure va bene anche tutta uguale? E che dimensioni? Luca tu hai appoggiato le rocce sulla sabbia?

Lucareef
13-07-2016, 14:42
La granulometria deve essere la più fine possibile per permettere l'insediarsi della microfauna bentonica.
La granulometria deve essere Sugar-Size come la OOlite della Carib-Sea.
In alternativa di può usare del CaCo3 0,6/1,0mm al massimo.
Le rocce sono poggiate sulla sabbia.
Nel mio caso è solo un atollo centrale con una roccia rialzata sulla parte frontale destra dell'atollo.

tirador
13-07-2016, 15:55
Per lasciarle appena sollevate, si possono mettere 4 pezzettini di roccia come basamento