PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Akula 200



billykid591
11-07-2016, 15:53
Ho l'Ultrareef Akula 200 da circa 2 anni prima nella vecchia vasca da 300 litri ora in quella nuova da 600.....è sempre andato bene, a parte i problemi di girante, che ho cambiato 3 volte perché dopo qualche mese di funzionamento diventava rumorosa e guardandola si vedeva che la parte rossa ad aghi della girante si spostava lungo l'asse...ora l'ultima girante (che apparentemente è identica alla vecchia) mi è stata data direttamente da Reefline dicendo che sono state incollate con una colla speciale che non presenta più il vecchio inconveniente....però con quest'ultima girante non riesco a tarare più lo skimmer come si deve, fa solo una "montagna" di schiuma che fuoriesce dappertutto e nonostante abbia abbassato il livello interno (ora la schiuma arriva si e non a un paio di centimetri dall'imboccatura del bicchiere) e chiuso l'aria con l'apposita vite non si riesce a farlo raddrizzare.....devo dire che tempo fa ho usato il dinoxall in vasca ma sono passati più di 20 giorni...sinceramente non so il perché di questo comportamento e non so cosa fare di più di quello che ho già fatto....qualcuno ha qualche idea in proposito?...allego qualche foto che evidenzia il problema

240522405324054

tirador
11-07-2016, 16:01
se chiudi l'aria il livello si alza, dovresti tenerla completamente aperta.
Per la schiumata così mi viene da dire che in vasca c'è molto da smaltire non so di chimico o di organico, ma le bolle sembrano legare molto...
Hai provato a fare un bel cambione?

Lucareef
11-07-2016, 16:08
Ultra Reef

billykid591
11-07-2016, 16:17
se chiudi l'aria il livello si alza, dovresti tenerla completamente aperta.
Per la schiumata così mi viene da dire che in vasca c'è molto da smaltire non so di chimico o di organico, ma le bolle sembrano legare molto...
Hai provato a fare un bel cambione?

Dalla foto non si vede ma il livello nella camera di schiumazione e' ben al di sotto dell'imboccatura del bicchiere infatti non sale nel collo ma sale solo la parte schiumata...chè come dici tu potrebbe essere che lega tantissimo e diventa talmente densa da non sciogliersi in tempo (potrebbe essere che questa girante funziona molto meglio delle altre e che in vasca ci sia una "marea" di organico da smaltire anche se a giudicare dal colore dei pochi coralli che ho che sono molto schiariti non dovrebbe esserci molto dentro)......c'è anche da dire che non cambio l'acqua da metà aprile circa sperando che le alghe presenti si diradassero un po' ora mi sto organizzando per un bel cambio sostanzioso con aspirazione certosina delle algacce che sono sulle rocce (per lo più dino)

tirador
11-07-2016, 16:20
Dopo il dinoxall non hai fatto cambi? Se c è ancora in vasca quello io dico che è per quello

billykid591
11-07-2016, 17:14
Ho pensato anche io ai residui del Dinoxall.....ma è quasi passato un mese da quando l'ho utilizzato l'ultima volta e con la vecchia girante (che una volta smontata non sembrava, almeno apparentemente, distaccata) schiumava regolarmente......in ogni caso come dicevo sopra devo fare un bel cambione....

Franco68
11-07-2016, 17:59
Io ce l'ho da febbraio, io la vite la tengo tutta su, mi uscita la schiuma dai fori quando o il livello in sump era troppo alto o quando all'inizio non riuscivo a regolarlo e schiumavo troppo bagnato, ora lo tocco solo per pulirlo

billykid591
11-07-2016, 18:07
Io ce l'ho da febbraio, io la vite la tengo tutta su, mi uscita la schiuma dai fori quando o il livello in sump era troppo alto o quando all'inizio non riuscivo a regolarlo e schiumavo troppo bagnato, ora lo tocco solo per pulirlo

Anche a me funzionava bene, tenendo l'aria tutta aperta, fino a che non ho cambiato la girante.......probabilmente ho ancor residui di dinoxall. che fanno "impazzire" lo skimmer che forse con la nuova girante è diventato più performante...

ALGRANATI
11-07-2016, 21:43
secondo me c'è qualcosa in vasca altrimenti non si spiegherebbe una schiumata del genere

Ultra Reef
11-07-2016, 22:48
Ciao, problema nell'acqua.

Questa schiumazione si presenta a volte durante la maturazione (che è bene) o poco prima di una grossa esplosione di ciano (che è male).

Mio suggerimento è schiumare bagnato e far rimuovere tutto direttamente allo schiumatoio attendendo che la vasca trovi stabilità.

Cambi d'acqua: non so che consigliare, potrebbe aiutare come destabilizzare. Se è stato dosato qualcosa, meglio fare cambi, se cominciano i ciano, meglio non far nulla,

Vale-Mi
11-07-2016, 22:56
Per quanto concordi anche io con il problema "acqua", mi viene da suggerirti questo:
Dato che come dici con la Vecchia girante funzionava bene, ed il problema si è presentato con la nuova, prova a mettere la vecchia, così vedi subito se il problema è la girante (ammesso che tu abbia ancora la vecchia).
Ovviamente imho

billykid591
12-07-2016, 07:43
Per quanto concordi anche io con il problema "acqua", mi viene da suggerirti questo:
Dato che come dici con la Vecchia girante funzionava bene, ed il problema si è presentato con la nuova, prova a mettere la vecchia, così vedi subito se il problema è la girante (ammesso che tu abbia ancora la vecchia).
Ovviamente imho

purtroppo la vecchia girante l'ho dovuta restituire alla ReefLine.....

billykid591
12-07-2016, 07:54
Ciao, problema nell'acqua.

Questa schiumazione si presenta a volte durante la maturazione (che è bene) o poco prima di una grossa esplosione di ciano (che è male).

Mio suggerimento è schiumare bagnato e far rimuovere tutto direttamente allo schiumatoio attendendo che la vasca trovi stabilità.

Cambi d'acqua: non so che consigliare, potrebbe aiutare come destabilizzare. Se è stato dosato qualcosa, meglio fare cambi, se cominciano i ciano, meglio non far nulla,

La vasca è stata allestita a giugno 2015 con metà rocce vive della vecchia vasca (non ottime in ogni caso) e metà rocce morte..... dopo un paio di mesi i valori si erano stabilizzati e gli inquinanti non erano più rilevabili (questo anche 10 giorni fa).....purtroppo ho continuato ad usare una luce (HQI + T5) di fatto "finita" (due anni di funzionamento) in attesa della plafo LED in costruzione e probabilmente questo più qualche residuo di silicati nell'osmosi (almeno dal test qualcosa c'era) ha causato una esplosione di dinoflagellati in vasca...ora monto un ATI 10 x 54 w (3-4 mesi di vita dei tubi)...per i dino ho fatto un trattamento con dinoxall finito circa 20 30 giorni fa....ma come detto sopra è da aprile che non cambio l'acqua....la cosa strana è che con la vecchia girante (che non sembrava"danneggiata") anche dopo il trattamento schiumava regolarmente mentre con la nuova fa quello che si vede in foto....

Ultra Reef
12-07-2016, 08:43
....la cosa strana è che con la vecchia girante (che non sembrava"danneggiata") anche dopo il trattamento schiumava regolarmente mentre con la nuova fa quello che si vede in foto....

Se la girante era distaccata probabilmente andava contro il cuscinetto in silicone e la rallentava, riducendo la portata della pompa. Questo diminuiva le prestazioni e quindi la schiumazione.

Scrivi che hai fatto un trattamento, le cui istruzioni dicono:
Come usare DinoXAL:
...
Disattivare o rimuovere UV, Ozono,carbone attivo e le resine antifosfato prima dell'uso
Fai andare lo schiumatoio in maniera che la schiuma sia molto bagnata.
L'utilizzo di DinoXAL in acquari senza schiumatoio non è consigliato
...

Letto questo deduco che il prodotto è legato alla schiumazione (non spiegano come), quindi farei regolari cambi d'acqua e schiumerei bagnato per rimuovere quello che cè da rimuovere, dal prodotto stesso aì resti di tutto cioò che ha "eliminato=ucciso", non "eliminato=svanito".

billykid591
12-07-2016, 09:05
Se la girante era distaccata probabilmente andava contro il cuscinetto in silicone e la rallentava, riducendo la portata della pompa. Questo diminuiva le prestazioni e quindi la schiumazione.

Scrivi che hai fatto un trattamento, le cui istruzioni dicono:
Come usare DinoXAL:
...
Disattivare o rimuovere UV, Ozono,carbone attivo e le resine antifosfato prima dell'uso
Fai andare lo schiumatoio in maniera che la schiuma sia molto bagnata.
L'utilizzo di DinoXAL in acquari senza schiumatoio non è consigliato
...

Letto questo deduco che il prodotto è legato alla schiumazione (non spiegano come), quindi farei regolari cambi d'acqua e schiumerei bagnato per rimuovere quello che cè da rimuovere, dal prodotto stesso aì resti di tutto cioò che ha "eliminato=ucciso", non "eliminato=svanito".

Infatti mi sto preparando ad un bel cambio sostanzioso.......e dopo vedremo di stabilizzare il tutto

Ultra Reef
12-07-2016, 13:41
In ogni caso schiuma ed estrae.

Possiamo riassumere così:
Schiuma Troppo: Problema sulla parte "viva" della vasca (medicinali, trattamenti, alghe, batteri, maturazioni...)
Schiuma Poco: Problema spesso meccanico (qualcosa non va nella girante o nel venturi)
Schiuma Niente: Problema chimico (alimenti, dosaggi, spugne, colle, cementi, tubazioni etc..)