PDA

Visualizza Versione Completa : Come dimensionare correttamente schiumatoio



luigi66
16-07-2016, 11:08
Ciao ragazzi....
Senza tanti giri di parole vado immediatamente al dunque e chiedo come va dimensionato uno schiumatoio in un dsb.
Io sapevo che rispetto ad un berlinese va sovradimensionato in modo meno eccessivo...è vera questa cosa o no?
Da quanto ho capito il grosso problema è che spesso le aziende mettono litraggi fittizi quindi bisogna un pochino andare a tentoni nel senso che uno skimmer troppo piccolo potrebbe mettermi in difficoltà.....mentre invece con uno skimmer troppo potente potrei smagrire troppo sbaglio?
Inoltre in una vasca come la mia ( 135*60*65= lit lordi 526 ca. ) può bastare uno schiumatoio da ca 500 lit o meglio sovradimensionare ??
A tal proposito visto anche il fatto di investire su macchine realmente efficaci avrei scremato la scelta ed identificato i seguenti marchi e modelli che ho visto che anche qui sul forum vanno per la maggiore :

AKULA UKS-180 o 200 ??
VERTEX Omega 180i o 200i ?

Poi ci sarebbe la cosidetta rolls roys degli schiumatoi solo che sono frenato un pò dal fatto dei ricambi.... difatti ipotizzo che se si rompe la pompa son dolori ..

Bubble King Double Cone 180 o 200 ??

Avevo visionato anche il Mini Bubble King 180 VS12 e il suo fratello maggiore Mini Bubble King 200 VS12 solo che non sono riuscito a cogliere le differenze rispetto alla serie double cone se non che il secondo (double cone) ha la pompa posta esternamente.

Grazie.

emiliano73
16-07-2016, 12:00
X akula e vertex starei sicuramente sul 200

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

luigi66
16-07-2016, 12:15
X akula e vertex starei sicuramente sul 200

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie emiliano73 ma circa la questione che uno schiumatoio troppo grosso possa smagrire la vasca cosa mi dici?
Inoltre sui bk cosa ne pensi?
Grazie

billykid591
16-07-2016, 12:17
Se non vuoi spendere cifre elevate (con i BK) rimani sulle prime due marche e modelli, io su una vasca poco più grande della tua come capacità ossia una 140 x 80 x 52 ho l'akula 200 ma ho un berlinese forse nel caso di DSB potrebbe bastare anche il 180 (vertex o Ultrareef che sia)...se poi trovi un BK usato a buon prezzo e in buono stato potresti farci un pensierino (in questo caso basterebbe il 180 IMHO)

luigi66
16-07-2016, 12:23
Se non vuoi spendere cifre elevate (con i BK) rimani sulle prime due marche e modelli, io su una vasca poco più grande della tua come capacità ossia una 140 x 80 x 52 ho l'akula 200 ma ho un berlinese forse nel caso di DSB potrebbe bastare anche il 180 (vertex o Ultrareef che sia)...se poi trovi un BK usato a buon prezzo e in buono stato potresti farci un pensierino (in questo caso basterebbe il 180 IMHO)

Grazie billykid591 difatti come suol dirsi ho cominciato l'operazione risparmio per acquisto skimmer.. la cosa che mi frena circa i bk è che ho letto un pò dappertutto l'esosità dei vari ricambi anche se poi alla fine tutti convengono che sono macchine affidabili e durevoli.
Tra vertex e ultrareef secondo la tua esperienza quale tra i due risulta più perfomante?
Grazie

P.S. Quindi con il 200 sovradimensionerei troppo secondo la tua opinione?

billykid591
16-07-2016, 12:31
sia vertex che ultrareef usano pompe Sicce..... però mi risulta (non so se corrisponde al vero) che le giranti vertex sono fatte da loro, personalmente non penso ci siano grandi differenze (visto anche il prezzo molto simile) prova a chiedere a Lucareef che ha usato entrambi (ora ha un Ultrareef).... per il dimensionamento dipende anche da cosa vuoi allevare (con un 200 potresti abbondare un po' con i pesci ad esempio)...

luigi66
16-07-2016, 12:53
sia vertex che ultrareef usano pompe Sicce..... però mi risulta (non so se corrisponde al vero) che le giranti vertex sono fatte da loro, personalmente non penso ci siano grandi differenze (visto anche il prezzo molto simile) prova a chiedere a Lucareef che ha usato entrambi (ora ha un Ultrareef).... per il dimensionamento dipende anche da cosa vuoi allevare (con un 200 potresti abbondare un po' con i pesci ad esempio)...

Quindi se mi oriento sul 200 non incorrerei in problemi nel caso voglia diciamo mettere qualche pesciozzo in più giusto?? .... in pratica desumo che lo skimmer anche se vado ora sul modello più grande non mi darebbe problemi di smagrimento vasca sbaglio?
Circa la cosa che sottolinei speriamo che Lucareef ci fornisca maggiori ragguagli.
Grazie

emiliano73
16-07-2016, 13:30
Grazie emiliano73 ma circa la questione che uno schiumatoio troppo grosso possa smagrire la vasca cosa mi dici?
Inoltre sui bk cosa ne pensi?
Grazie
I bk non li conosco,
Dalla mia esperienza posso dire che con le tue misure,prima o poi la voglia di mettere qualche pesce in più arriva eccome.
Io ho il 180i e la regolazione è semplice ed è comunque possibile farlo schiumare molto secco nel caso la vasca smagrisca troppo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGISONIA
16-07-2016, 14:01
Ciao scusate se mi intrometto ma a breve dovro' cambiare lo skimmer e volevo qualche info piu' che altro sulla portata.
la mia vasca e 120x50x60 solo molli...

billykid591
16-07-2016, 14:06
Ciao scusate se mi intrometto ma a breve dovro' cambiare lo skimmer e volevo qualche info piu' che altro sulla portata.
la mia vasca e 120x50x60 solo molli...

se tieni solo molli e non hai intenzione di allevare SPS o anche LPS delicati non ti serve uno skimmer ultraperformante..... ti basta secondo me un 130 (vertex per rimanere in tema) o un 150 sempre vertex o un ultrareef akula 160) ma questi ultimi sono anche grandini per le tue esigenze oppure vedi sull'usato anche un "vecchio" LG600Sp (l'ho avuto per anni nella mia vecchia 300 litri con SPS e LPS) potrebbe andare bene anche se è un bipompa.....

Lucareef
16-07-2016, 14:09
Montano tutti e 2 le stesse Pompe.
Se rimani sul 180mm come camera sono equipaggiati sia Vertex che UltraReef da una PSK 1000 come pompa.
Vertex costruisce girante e camera del Venturi per conto suo. Ed ha una maggiore aspirazione d'aria per via di questa Customizzazione.

GIGISONIA
16-07-2016, 14:14
Infatti volevo rimanere su un ultrareef akula

billykid591
16-07-2016, 14:34
Infatti volevo rimanere su un ultrareef akula

Allora prendi il più piccolo l'akula 160 (o anche se trovi il vecchio 140)......per soli molli è già abbondante.

luigi66
16-07-2016, 22:23
Ragazzi esperienze invece con i BK valgono veramente tanto oro quanto diciamo pesano e la loro eventuale differenza a livello di schiumazione rispetto ad ultrareef o vertex è veramente così marcata .... scusatemi il paragone non propriamente ordotosso.
Grazie.

billykid591
17-07-2016, 10:05
Se hai intenzione di tenere solo molli...sinceramente un BK lo vedo un po sprecato....se invece vuoi allevare anche SPS e LPS allora e' un altro discorso il plus dei bk e' la pompa utilizzata le red dragon sono una spanna sopra le altre.....lo scotto e' il loro prezzo decisamente elevato e sinceramente anche esagerato IMHO.

luigi66
17-07-2016, 10:32
Se hai intenzione di tenere solo molli...sinceramente un BK lo vedo un po sprecato....se invece vuoi allevare anche SPS e LPS allora e' un altro discorso il plus dei bk e' la pompa utilizzata le red dragon sono una spanna sopra le altre.....lo scotto e' il loro prezzo decisamente elevato e sinceramente anche esagerato IMHO.

Rimanendo in casa vertex se non erro invece mi confermate che invece l' Alpha Kone 200 monta anch'esso una pompa bk giusto? Mentre il vertex omega è equipaggiato con pompa sicce giusto?
A livello tecnico il primo ( dichiara ) aspirazione aria da 1700/2000 L/H con un consumo di soli 28w mentre il secondo ( pompa sicce ) da 1800 l/h a 2000 l/h con un consumo però superiore 38w stavo guardando e ragionando anche su questo particolare .... il fatto che cmq ci siano 10w di consumo in più credo sia una cosa della quale tenerne conto sbaglio??
Mentre il bubble king double cone 200 credo .... non voglio scrivere inesattezze ... ha una aspirazione d'aria che ha un range ancor maggiore come regolazione da 1.200 l/h a 2.000 l/h con un consumo dichiarato di soli 27w...sbaglio?
La domanda che vi pongo è questa, oltre a tenere conto del consumo ... che non guasta mai , quanto incide il fatto di avere un range di regolazione aria quanto più ampio possibile?
Grazie.

Rufy
17-07-2016, 11:13
Si,i modelli alpha montano Red dragon.
In generale io non starei troppo a vedere le caratteristiche della pompa,aria/acqua etc..
Sono progetti studiati,camera e pompe accoppiate..non pompe magiche attaccate ad un pezzo di plexiglass.
Prendiamo i bk mini e i double cone,i primi secondo i dati di targa hanno quasi il doppio dell'aspirazione dell'aria e dell'acqua rispetto ai double cone;questo non significa che siano meglio ma semplicemente sono progetti completamente diversi ed anche le pompe ovviamente.

luigi66
17-07-2016, 11:29
Si,i modelli alpha montano Red dragon.
In generale io non starei troppo a vedere le caratteristiche della pompa,aria/acqua etc..
Sono progetti studiati,camera e pompe accoppiate..non pompe magiche attaccate ad un pezzo di plexiglass.
Prendiamo i bk mini e i double cone,i primi secondo i dati di targa hanno quasi il doppio dell'aspirazione dell'aria e dell'acqua rispetto ai double cone;questo non significa che siano meglio ma semplicemente sono progetti completamente diversi ed anche le pompe ovviamente.

E' ovvio che ogni progetto sia a se stante su questo convengo anche io ci mancherebbe altro ma quello che stavo osservando è diciamo il consumo, alla fine con una quantità uguale di aria trattata se si riesce a risparmiare qualche watt non credo sia deleterio sbaglio?
Questo fatto che i mini della bk trattino una quantità d'aria maggiore l'avevo notato anche io ed ad onor del vero mi aveva molto incuriosito.
Grazie.

billykid591
17-07-2016, 19:37
10 watt di differenza non sono nulla facendo i conti sono al massimo 20 euro,all'anno in piu' non credo che la scelta vada fatta sul consumo ma sulle prestazioni....in ogni caso ripeto che se terrai solo molli un bk e' sprecato.....per il discorso aria tieni conto che normalmente si agisce sul livello interno tramite la saracinesca e molto poco sull'aria

luigi66
17-07-2016, 21:58
10 watt di differenza non sono nulla facendo i conti sono al massimo 20 euro,all'anno in piu' non credo che la scelta vada fatta sul consumo ma sulle prestazioni....in ogni caso ripeto che se terrai solo molli un bk e' sprecato.....per il discorso aria tieni conto che normalmente si agisce sul livello interno tramite la saracinesca e molto poco sull'aria

E proprio quello il problema...consumi a parte credo che a livello prestazionale cmq le macchine si equivalgano sbaglio??
Grazie.