PDA

Visualizza Versione Completa : Come partiziono unico scarico in due uscite



mello85
19-07-2016, 07:38
Salve ragazzi,
ho la necessità di partizionare la mia unica discesa dello scarico in due punti diversi in sump. Però portando in un punto, diciamo, l'80% dell'acqua e nel secondo punto il restante 20%. Allora ovviamente bisogna avere una T e un rubinetto. Ora il mio negoziante mi ha messo alcuni dubbi e non capisco più come si faccia.
Vi ho disegnato con il CAD, disegno super tecnico con simboli tecnici, le due possibilità. :-8

24117
Nella variante 1 potete vedere che lo scarico arriva incontra il rubinetto e poi dopo abbiamo la T con le due deviazioni; quella verso il basso è dove devo avere il flusso principale del 80%; mentre nel secondo disegno abbiamo l'arrivo dello scarico direttamente nel T e poi nell'uscita principale (quella dove devo avere l'80% del flusso) ho messo il rubinetto.

Quale delle due soluzioni è quella giusta che io non ci sto capendo più niente???
grazie

Vale-Mi
19-07-2016, 07:54
Parto dicendo che io un rubinetto sullo scarico non so se lo metterei...non si sa mai.
Detto questo, il rubinetto lo metterei nell'uscita che richiede il minor flusso.
Nel senso che se tu lo metti sul tubo dove ti serve l'80%, come potresti regolarlo?
Se invece lo metti sull'altro, puoi chiudere a sufficienza fino ad arrivare alla portata richiesta e il restante flusso passera dall'uscita libera.

xmattiax
19-07-2016, 10:15
Secondo me con una t nella parte orizzontale della t non ti passa acqua, andando per caduta e quindi senza la pressione che c'è nella risalita ti andrà solo in un tubo... Dovresti dividerla secondo me con un tubo ad y e mettere il rubinetto nella parte di tubazione che vuoi che ci passi il 20%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
19-07-2016, 10:39
Parto dicendo che io un rubinetto sullo scarico non so se lo metterei...non si sa mai.
Detto questo, il rubinetto lo metterei nell'uscita che richiede il minor flusso.
Nel senso che se tu lo metti sul tubo dove ti serve l'80%, come potresti regolarlo?
Se invece lo metti sull'altro, puoi chiudere a sufficienza fino ad arrivare alla portata richiesta e il restante flusso passera dall'uscita libera.

Concordo con te, un rubinetto sull'uscita è da evitare se non hai un troppi pieno in vasca. A cosa ti serve portare 80% di acqua da una parta ? non riesci a sistemare la faccenda con la sump ?

mello85
19-07-2016, 11:23
Lo so ragazzi che mettere un rubinetto non è il caso ma io come sempre sono sfigato e in più ho poco tempo libero. Quando ho ordinato la criptica per metterci le rocce avevo ordinato con un buco del 32 invece mi è arrivata con un buco del 25... Inutile dire le madonne che ho tirato, però il giorno per fare il passaggio a DSB era imminente e non riuscivo ad aspettare. Così ho tenuto quella in attesa che riesco ad allargare il buco.
Se gli metto tutto lo scarico del 32 ovviamente il buco del 25 non riesce a gestire e l'acqua trasborda. Quindi non ho soluzione che partizionare lo scarico per ora...

Al momento io utilizzo il metodo 1, però non mi sembra efficiente. Il metodo 2 in teoria non dovrebbe funzionare bene secondo voi??

Ma come si fa a partizionare uno scarico??

Enea
19-07-2016, 11:39
secondo me è più sicuro mettere un rubinetto sulla risalita per alimentare la criptica al posto che sulla discesa. E funzionerebbe molto meglio in quanto ti basta regolare il rubinetto per scegliere il flusso nella criptica.

xmattiax
19-07-2016, 11:54
Ma scusa ma che senso ha mettere il rubinetto prima della T il rubinetto caso mai lo devi mettere dopo ma se metti un t con un tubo che va in orizzontale non ti andrà mai l'acqua non ha pressione come la risalita nello scarico va per caduta e senza pressione ma ci la dona forza di gravità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco8181
19-07-2016, 13:55
considera sempre che con una T il flusso perpendicolare ha molta meno portata, quindi nel caso il rubinetto avresti dovuto piazzarlo li

xmattiax
19-07-2016, 14:08
Marco ma per orizzontale non va l'acqua a meno che non abbia pressione... Non ci andrà proprio in orizzontale a meno che nella parte di t verticale cioè quella sotto metti il rubinetto e limiti il flusso li... Ma secondo me la soluzione meglio e mettere una Y al posto di una t molto più semplice e veloce un uscita della Y con il rubinetto e ci fai uscire l'acqua che vuoi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
19-07-2016, 14:17
Scusa una domanda ma la criptica come è stata fatta?....non capisco il buco da 25 (immagino all'uscita della criptica)....di solito si fa a sfioro

mello85
19-07-2016, 14:20
Grazie ragazzi per le risposte. Allora io sto usando la soluzione 1 ma ho capito quasi subito che non ha senso. Per ora funziona, in parte in quanto non c'è la partizione che vorrei, in quanto ho fissato la T in modo che la parte orizzontale avesse un minimo di pendenza. Come avete detto voi la soluzione logica e funzionante è la 2. Volevo solo conferma!
A breve rifaccio la discesa! Enea è una buonissima idea la tua non ci avevo pensato! xmattiax ma la Y non lavoro in modo uguale alla T se uso un rubinetto nella parte verticale come nella figura 2??


Inviato dal mobile

xmattiax
19-07-2016, 14:32
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160719/38443f7d6ad5b62770a716e2166eecc8.jpg Devi usare uno di questi 2 sistemi altrimenti senza il rubinetto o con il rubinetto a monte non risolvi niente... Con la Y l'acqua andrà indistintamente su entrambe le parti e il rubinetto servirà a limitare il flusso dove vuoi che vada al 20 %
Con la t invece dovrei mettere il rubinetto dove andrà l'80 % il tubo ti si riempirà fino alla t e per caduta andrà nella parte orizzontale... La vedo molto più macchinosa e poco stabile come situazione, molto più forzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
19-07-2016, 14:40
mello85 di niente. in giro c'era un immagine di mauri che aveva fatto una ramazione con rubinetti per la rilsaita. alimentava reattore, regrigeratore e altre cose con una sola pompa.

Farlo sulla discesa è davvero pericoloso. Poi non avendo l'acqua in caduta in pressione non riesci a regolare lo stesso la portata nella criptica.

mello85
20-07-2016, 06:59
Ok ragazzi, al momento modificherò la mia adeguandola al sistema con il rubinetto dopo la deviazione in quanto per questo mese ho superato il budget da destinare all'acquario. Poi dal prossimo mese farò la modifica alla pompa di risalita!
Grazie ragazzi