Visualizza Versione Completa : Anemoni majano
Salve, ho scoperto (beata ignoranza) che nelle mia vasca albergano cinque anemoni majano. Ho letto cose indicibili su questi individui, apparentemente così carini ed innocui, per cui mi son chiesto: ma se li lascio in pace cosa mi può succedere di tanto grave?
Simoesox77
19-07-2016, 21:10
Che ti ritrovi in breve tempo la vasca infestata e non te ne liberi più!
Ricky mi
19-07-2016, 22:42
Inoltre essendo anemoni, sono urticanti per gli altri coralli
Mi sa che dovrò eliminarli allora...
Quale metodica consigliate considerando che non posso togliere le rocce dalla vasca?
Aceto bollente e glielo spari in bocca con la siringa!!
Se no leggevo su altri forum che alcuni hanno provato anche questo con buoni risultati: http://www.tropicalnature.it/dettaglio_prodotto.asp?id=689
Ma sinceramente proverei prima con l'aceto visto che è molto economico!
Paolo Piccinelli
20-07-2016, 09:38
acido peracetico o aceto bollente sparati in bocca con una siringa.
con 1ml di aceto ne fai fuori uno al giorno.
ALGRANATI
20-07-2016, 09:44
se glielo spari lentamente.......si stacca e ti rimane attaccato all'ago ......in questo modo riesci ad estrirparli proprio.
Io ho risolto spruzzando l'aiptasia X alla fine.. costa un po' ma con l'aceto bollente (mea culpa probabilmente che non beccavo dritto per dritto la bocca magari) in 2-3 settimane ne ricresceva un altro nello stesso punto.. con quella invece per ora non ne ho più visti!
Alcuni stanno in mezzo agli zoanthus. Non è che così mi muore una colonia di zoa? Altri stanno proprio alla base di una pocillopora. Come mi comporto?
Eventualmente dove si acquista l'acido peracetico?
Ricky mi
21-07-2016, 09:57
gli zoanthus ti soffriranno un filo, ma sono animali molto resistenti.
per quelli sulla poci, togli sps dall'acqua e riuovi manualmente i majano