PDA

Visualizza Versione Completa : come lavare la corallina jumbo???



liuk87
23-07-2016, 10:45
ciao ragazzi io ho un reattore bubblemagus c100 caricato con arm grossa e volevo mettere la jumbo xke mi riconobche e la migliore ne ho comprati 2kg (cavolo e enorme!!)
e volevo chiedervi come devo lavarla prima d metterla nel reattore???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
23-07-2016, 11:33
Sciacqui prima il poverone o sotto la doccia o con la canna dell'acqua in giardino......poi la metti in un secchio con acido muriatico e acqua in proporzione 1/3......lasci agire per mezz'oretta...(se vedi salire una schiumata non ti preoccupare) poi la risciacqui benissimo con acqua per tantissime volte.....in ultimo la lasci ammollo in osmosi cambiando l'acqua almeno una volta per qualche ora

liuk87
23-07-2016, 14:39
Sciacqui prima il poverone o sotto la doccia o con la canna dell'acqua in giardino......poi la metti in un secchio con acido muriatico e acqua in proporzione 1/3......lasci agire per mezz'oretta...(se vedi salire una schiumata non ti preoccupare) poi la risciacqui benissimo con acqua per tantissime volte.....in ultimo la lasci ammollo in osmosi cambiando l'acqua almeno una volta per qualche ora
batti ma la corallina per caricare il reattore io ho preso la jumbo 12/30mm su acquariumline va bene o e troppo grossa ??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 00:52
Ma va è perfetta

liuk87
24-07-2016, 01:20
Ma va è perfetta
dici che 2 kg per riempire il c100 bastano???e il magnesio kz lo metto???in che quantita??
(xke nell acquario ho molte montipore)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 08:52
Per me con 2kg sei tirato però non so dipende che volume occupa la corallina.....potevi prenderne di più anche te però Ahahahah.....il magnesio dove vorresti metterlo?? Nella camera interna insieme alla corallina?? Non è il modo corretto di utilizzarlo in tal caso

liuk87
24-07-2016, 10:51
Per me con 2kg sei tirato però non so dipende che volume occupa la corallina.....potevi prenderne di più anche te però Ahahahah.....il magnesio dove vorresti metterlo?? Nella camera interna insieme alla corallina?? Non è il modo corretto di utilizzarlo in tal caso
l mg e quello da usare dentro il reattore la sabbia per lavarla se uso l acetova bene uguale???xke acido in casa nn ne ho!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 12:35
Aceto?? Piuttosto non lavarla sto punto Ahahahah.....il mg non si mette mai mischiata alla corallina....o metti un bicchiere come quelli per le resine degli impianti osmosi oppure fai una cosa artigianale come la mia

liuk87
24-07-2016, 12:37
Aceto?? Piuttosto non lavarla sto punto Ahahahah.....il mg non si mette mai mischiata alla corallina....o metti un bicchiere come quelli per le resine degli impianti osmosi oppure fai una cosa artigianale come la mia
ma xke???
tanti la lavano con l aceto!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 12:48
Ma perché l'aceto non è aggressivo come l'acido muriatico e devi lasciarlo agire almeno 24/48h......oh se poi ti dicono che è meglio l'aceto fai pure..io in 24h neanche le patine sulle pompe di movimento riesco a togliere senza poi doverle spazzolare......con l'acido ci impiego 30 secondi e dico 30 davvero..sicuramente funziona ma x come sono fatto io preferisco lavarla in 1h e non in 2 giorni.....poi il giorno dopo misurami i po4 in uscita dal reattore e fammi sapere come va.....interesse mio personale grazie..

Comunque per il mg si fa così se vuoi usare un modo economico

liuk87
24-07-2016, 12:50
scusa nn capisco come si fatto quel filtro e come funziona puoi spiegarnelo meglio?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 12:56
Non è propriamente un filtro perché il filtro è il bicchiere x le resine dell'osmo messo in linea con il reattore....è il metodo economico e forse comunque il migliore.....ti serve un bicchiere da 100ml quello x le urine (30 cents in farmacia).....il tappo lo butti.....con un trapano montando la punta più sottile che hai (del 2 va bene) fai dei microfori sul fondo fino a renderlo un colino sostanzialmente.....e due le fai sulla parete del bicchiere per legarlo,con una fascetta da elettricista dove sei più comodo.....riempi i granuli di mg e ci fai cascare l'acqua che esce da gocciolatoio direttamente dentro.......il gioco è fatto

liuk87
24-07-2016, 13:04
Non è propriamente un filtro perché il filtro è il bicchiere x le resine dell'osmo messo in linea con il reattore....è il metodo economico e forse comunque il migliore.....ti serve un bicchiere da 100ml quello x le urine (30 cents in farmacia).....il tappo lo butti.....con un trapano montando la punta più sottile che hai (del 2 va bene) fai dei microfori sul fondo fino a renderlo un colino sostanzialmente.....e due le fai sulla parete del bicchiere per legarlo,con una fascetta da elettricista dove sei più comodo.....riempi i granuli di mg e ci fai cascare l'acqua che esce da gocciolatoio direttamente dentro.......il gioco è fatto
e quanto megnesio metti???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 13:12
Quello che ci sta....un pugno...non l'ho mai pesato

liuk87
24-07-2016, 13:14
Quello che ci sta....un pugno...non l'ho mai pesato
e cm fai a regolare la concetrazione d mg in vasca??cioe se alto cs fai?e se e basso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

liuk87
24-07-2016, 16:53
Quello che ci sta....un pugno...non l'ho mai pesato
batty la corallina fella wawe a che ph scioglie?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
24-07-2016, 22:10
Mica lo regoli....lo mantieni costante....scioglie come tutte le coralline tra il 6.2 e 6.5

liuk87
24-07-2016, 23:32
Mica lo regoli....lo mantieni costante....scioglie come tutte le coralline tra il 6.2 e 6.5
parto subitova 6.4 ok?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

liuk87
01-08-2016, 10:58
Mica lo regoli....lo mantieni costante....scioglie come tutte le coralline tra il 6.2 e 6.5
ciao batty allora ho lavato la jumbo con aceto,poi con acido e dopo con acqua corrente lo messa dentro il reattore fatto girare senza co2 e pompa per 6ore per togliere l ossigeno dopo accesa co2 e accesa la pompa
set impostato a 6.43 a 6.47 apre la co2 e a 6,39 la chiude
uscita un goccia al sencondo che cade nel recipiente del magnesio

dopo quasi un gg ho controllato i valori
kh a 8,5
mg 1350
ca a 380
ora ho preferito aumentarlo con del buffer per portarlo a 410 ma tu cm consigli d agire??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Batty
01-08-2016, 12:43
Secondo il mio modesto parere hai fatto bene ad alzare il Ca e sinceramente lo alzerei di altri 10 punti......verifica facendo test a distanza di 24h se i valori restano costanti....se si alzano diminuisci semplicemente il gocciolamento se si abbassano invece farei sciogliere la corallina a 6.3....io mi trovo bene ed ho trovato equilibrio in questa maniera....non scendere con il ph interno di troppo altrimenti ti trovi l'acqua nel reattore completamento bianca e non è un bene :)