PDA

Visualizza Versione Completa : Led neon o hqi....oppure e5??



Valeryo
27-07-2016, 23:03
Ciao ragazzi,ormai per illuminare le nostre vasche abbiamo un ampia scelta: power Led,mid power Led,neon t5 t8,lampade hqi,e ora è comprarsa la genialata e5 che sembra unire i pregi dei neon ai bassi consumi e l alta resa dei Led....parliamo un po' delle nostre esperienze personali,io ero convinto che il futuro fosse Led,ma sono passato ai classici tubi al neon,il Led avendo una luce molto diretta è un po complicato da regolare,e come detto ha meno diffusione luminosa e i coralli tendono a colorarsi solo dove batte la luce,lasciando marroni le zone d ombra,ma le fluorescenze sono incredibili,con i neon la vasca é diventata un po più piatta ,senza glitter,ma i coralli rispondono come mai prima d ora,luce fredda luce calda...il picci ha una vasca illuminata da hqi color piscio,ovvero luce tendente al caldo e non al freddo,ed ha risultati mostruosi,ma allora si può sapere qual è la luce migliore??? Vorrei leggere le vostre esperienze ciaoooo ragazzi siete grandi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
28-07-2016, 09:02
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

emiliano73
28-07-2016, 09:04
Ad oggi credo che messe da parte le hqi,non per resa, ma per il fatto che si farà sempre più fatica a reperire i bulbi e aspettando le esperienze sugli e5, i T5 a mio avviso sono ancora i più affidabili e sinceri...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

billykid591
28-07-2016, 10:51
Le HQI secondo me sono ancora una luce straordinaria per i nostri acquari come diffusione qualita' e anche per il riverbero (o glitter) che danno in vasca..purtroppo come gia detto sono sempre piu' difficili da reperire e costano sempre di piu' per i LED sappiamo che a fronte di alcuni vantaggi (sopratutto in termini di resa mediamente superiore alle altre fonti di luce e durata.....) ci sono gli svantaggi di una conduzione piu' complessa e attenta della vasca per ottenere dei buoni risultati che fra l'altro non sempre si ottengono....i T5 sono i piu' flessibili al momento e decisamente efficaci...hanno lo svantaggio di doverli cambiare mediamente ogni 6 8 mesi e oltre al costo c'e' la rottura del cambio in se.....gli E5 sono appena usciti (almeno qui in Italia) ed e'ancora presto per giudicarli (fra l'altro sono disponibili, al momento solo i blu e i bianchi da 10000) se risponderanno positivamente a chi li sta provando e sopratutto manterranno quanto promesso in termini di durata.....potrebbero effettivamente essere una svolta.