PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su pompa Ruwal Rio 20 HF



mollaq
02-08-2016, 12:11
Ciao a tutti.
Ho letto varie discussioni e pareri molto discordanti sulle pompe di risalita....
però nessuna discussione o recensione su questa pompa:

Rio 20 HF
dichiarati dalla casa madre 5400 l/h ed una prevalenza di 330 cm

Nessuno l'ha mai montata o provata?
Ero orientato sulle Jebao ma su amazon ho letto un po (parecchi a dire il vero) di commenti negativi di pompe che si bloccano dopo solo pochi mesi...ed un po questi commenti mi hanno smontato...
eventualmente una DCS-5000 a 160 cm di altezza quanto manderebbe in vasca? esistono dei dati?
e per la Ruwal? esiste qualche dato o recensione?

saluti e grazie

Batty
02-08-2016, 13:35
Io ho appena preso una Rio 6 Hf (mi pare) quella da 1450l/h per un nuovo progetto di taleario,attratto dal ridotto consumo di soli 12w.....devo vincere una prevalenza di 110cm e credo di farcela senza problemi dato che la casa la da x un max di 190cm.......l'ho già in casa,ma avviando il tutto al rientro dalle ferie non saprei darti un giudizio......bella e compatta....la griglia anteriore si può rimuovere evitando così perdita di potenza dovuta ad intasamenti vari e ne riduce ancor più la dimensione.....spero faccia il suo dovere e basta.

mollaq
02-08-2016, 14:30
Grazie per il tuo parere Batty
Comunque sembra che nessuno la utilizzi questo tipo di pompa, su forum americani invece ho letto che viene utilizzata e ne danno giudizi positivi!
Su YouTube ho trovato un video in cui vengono messe a confronto una jebao dct6000 ed una Rio 14 HF, dal video devo dire che sembra giustamente più potente la jebao ma solo perché è una 6000 L/h contro una 4000 L/h però sinceramente non c'è grossa differenza nel senso che io mi sarei aspettato molta più differenza. Quindi ne deduco che una Rio 20 HF sia molto più potente di una jebao dct6000.
Lascio il link del video
https://youtu.be/HPF5PPBvCRo
Gradirei pareri
Voi cosa ne pensate?

Batty
02-08-2016, 14:52
La prima considerazione che faccio è:"ma dove cazzo vive sto tipo ??aahahah".....la seconda invece è che dai primi secondi del video si vede nettamente che la Rio spinge molto di più in altezza..questo però non determina la portata.....infatti la Rio monta un connettore per tubi da 22mm mentre la jebao apparentemente ha un connettore più grosso e quindi spinge meno in alto (prevalenza) ma la portata d'acqua è senza dubbio superiore....

- - - Aggiornato - - -

Quindi scusa non ho concluso......ad altezza zero per forza spinge di più la jebao ma a 3!metri ad esempio?? Qui bisogna vedere la curva delle prestazioni sulla scatola.....magari la jebao nn ci arriva proprio mentre la Rio 200l/h li butterà dentro

mollaq
02-08-2016, 15:00
:-8 da come dice Jebao sembra cinese...
Comunque condividi la mia impressione? Sono messe a confronto 2 pompe con potenze e prevalenze diverse tutto giocherebbe a favore della jebao ma io tutta questa differenza non la vedo.
Fermo restando che mi piacerebbe tanto vedere una Rio 20 HF a fianco di una jebao 6000...
Quasi quasi un pensierino io ce lo farei su questa Rio....
A breve dovrò allestire la vasca e mi ritrovo in casa 2 hydor selz l 40 delle quali una nuova nuova ancora nel suo scatolo... Però ricordo che qualche anno fa feci delle prove e su 160 cm di altezza mi portava su intorno agli 800lt/h... Pochini per la mia futura vasca da 400 litri.

mollaq
02-08-2016, 15:07
Ed ecco lo schemino di tutte le Rio HF con varie prevalenze e portate a differenti altezze:
24372

Direi niente male.... A questo punto direi che pure una 17 HF farebbe al caso mio.

Batty
02-08-2016, 16:27
Si se i dati sono reali una 17 va benissimo

mollaq
02-08-2016, 16:40
il problema è trovarla....su internet nei vari shop online più blasonati hanno solo la 14 HF e la 20 HF....niente 17!
qualcuno saprebbe indicarmi dove poterla acquistare?
o provo a contattare direttamente la Ruwal?

mollaq
02-08-2016, 18:09
Risolto l'arcano....
ho scritto direttamente alla Ruwal e mi hanno risposto in meno di mezz'ora!
Dicono che la 17 HF è fuori produzione perché troppo simile alla 20 HF
però mi dicono anche che per una vasca da 400 litri come la mia sarebbe più indicata la 14 HF considerando che da terra a 160 cm di altezza mi tirerebbe su più di 2500 l/h.....
Cosa ne pensate?

Batty
03-08-2016, 01:00
Se loro ti dicono di prendere la 14 prendi quella....