PDA

Visualizza Versione Completa : dare colore ai coralli



Kolima976
03-08-2016, 20:30
Salve a tutti,vorrei qualche consiglio su come dare colore ai miei coralli perche' sono troppo scuri,ai pesci do ogni giorno 1/4 di foglio di alga nori e ogni tanto spirulina in granuli,ai coralli doso a giorni alterni alla sera Reef energy della Red Sea,per caso creo troppo organico?
vi allego la panoraminca della mia vasca

billykid591
03-08-2016, 21:54
Descrivi bene la vasca (tecnica, popolazione e conduzione) e da quanto l'hai avviata......in ogni caso la vasca sembra abbastanza carica di nutrienti quindi per prima cosa devi fare test dei valori.

Ricky mi
04-08-2016, 08:27
esatto ci serve qualche info sulla tecnica che utilizzi e sulla gestione della vasca...

Kolima976
04-08-2016, 11:20
uso un tunze 9410,plafoniera wave stratos 5x39w,do integratori reef energy a giorni alterni,sale Royal Nature
ho valori bassi,purtroppo non sono ancora riuscito a regolare per bene il reattore(korallin c1501) a quanto pare
kh 8
mg 1200
ca 428
no2 0
no3 5mg
ph 8,2
dh 1026

Die.go
04-08-2016, 12:24
Il magnesio è da alzare un po ma ti conviene bilanciare con dei buffer prima di far partire il reattore e perdere del tempo a tarare perché il reattore serve a mantenere i valori non ad aumentarli

No3 sei nel consentito ma dovresti abbassarli

Come schiumi?.... Bagnato o asciutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
04-08-2016, 12:29
Da quanto è avviata la vasca?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kolima976
04-08-2016, 12:35
Quando sono partito col reattore i valori era bilanciati,sto schiumando bagnato,il livello dell'acqua in sump è 23cm

Die.go
04-08-2016, 13:05
Quando sono partito col reattore i valori era bilanciati,sto schiumando bagnato,il livello dell'acqua in sump è 23cm

Immagino che i valori erano bilanciati ...ma mi viene da pensare che in vasca non hai ancora tanti invertebrati che possono consumare ciò che reintegri con il reattore .... E quindi al momento testando L acqua a distanza di giorni risulta non tarato bene ma approssimativo ... Per i pesci dai da mangiare una volta al giorno ok.... Coralli?... Quanto dosi ?.... Come da etichetta?.... Se è così Riduci anche lì perché magari tra una tua somministrazione e L altra non viene consumato quello che immetti ... È così vai in accumulo ... Creando inquinanti e di conseguenza i colori scuri .... Poi lascio la parola anche a chi ha più esperienza di me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
04-08-2016, 13:44
Si in effetti hai ancora pochi coralli per cercare di dare un 'tono' alla vasca. Dovresti inserire qualche altra talea, vedere se iniziano a crescere e poi lavorare sui colori!
Questo secondo il mio parere!


Inviato dal mobile

Ricky mi
04-08-2016, 14:14
ragazzi il problem principale, leggendo quello che ha scritto, secondo me è uno...
la luce!
5 x39w sono pochi per crescere sps, figuriamoci per colorarli!
poi è anche una wave...quindi senza raffreddamenento e con i ballast un po cosi.
monta un ati 8x 39 e vedrai come ti cambia la vasca

Die.go
04-08-2016, 14:25
ragazzi il problem principale, leggendo quello che ha scritto, secondo me è uno...
la luce!
5 x39w sono pochi per crescere sps, figuriamoci per colorarli!
poi è anche una wave...quindi senza raffreddamenento e con i ballast un po cosi.
monta un ati 8x 39 e vedrai come ti cambia la vasca

Ricky potresti avere ragione ho ignorato la sua illuminazione .... Sicuramente aumentando in questo caso il numero dei tubi qualche cambiamento lo farà... Ma io mi sono soffermato a guardare la sua vasca e di sps ( montipora a parte) ne vedo solo 3 .... (Che tra L altro dal cellulare vedo tutto piccolo e quindi non ho riconosciuto gli sps in questione).... Ho pensato che lui vedesse tutto scuro compreso lps



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kolima976
04-08-2016, 14:40
ragazzi il problem principale, leggendo quello che ha scritto, secondo me è uno...
la luce!
5 x39w sono pochi per crescere sps, figuriamoci per colorarli!
poi è anche una wave...quindi senza raffreddamenento e con i ballast un po cosi.
monta un ati 8x 39 e vedrai come ti cambia la vasca

il cambio plafoniera e' un progetto che voglio fare,ero piu' orientato su un Ati 6x39w

Ricky mi
04-08-2016, 14:40
die.go anche gli lps diventano più o meno scuri a seconda della tipologia/qualità della luce...

Ricky mi
04-08-2016, 14:41
con una 6 x 39 devi essere davvero bravo, se unti ad avere sps colorati.
per i molli e lps invece va benone

Kolima976
04-08-2016, 14:41
ho 2 histryx e milka di sps......
spegnendo il reattore creerei squilibri?

Ricky mi
04-08-2016, 14:45
si...la triade è uno tra gli elementi fondamentali per la gestione e crescita degli sps.
c'è chi dice che sia ancora più importante degli no3 e po4

Die.go
04-08-2016, 14:45
die.go anche gli lps diventano più o meno scuri a seconda della tipologia/qualità della luce...

Si vero hai pienamente ragione su questo .... Ma io penso che non sia il suo caso visto che i suoi sono esposti alla luce e non hanno sopra sps che ombreggiano
... Poi potrei benissimo sbagliarmi [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kolima976
04-08-2016, 14:46
sospendo il reattore fino a quando non avro' abbastanza coralli?

Ricky mi
04-08-2016, 14:51
il phito non alimenta i coralli, ma il sistema (micro fauna) quindi, se ben maturo, male non fa

billykid591
04-08-2016, 14:59
Come sei messo a fosfati? (non li hai indicati nei test fatti) concordo con il fatto che se vuoi allevare al meglio SPS devi cambiare luce e passare ad una 8x39.....per il reattore in effetti l'hai avviato forse troppo presto visto i pochi coralli in vasca ora.....per me prima di tutto devi bilanciare la triade aumentando il Magnesio con dei buffer poi vedi il consumo della vasca e ti regoli con il reattore....

Die.go
04-08-2016, 15:02
Però c'è da dire che il reattore ormai non lo devi fermare , ma solo chiudere la co2 altrimenti sei costretto a buttare il riempimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kolima976
04-08-2016, 15:05
Però c'è da dire che il reattore ormai non lo devi fermare , ma solo chiudere la co2 altrimenti sei costretto a buttare il riempimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buttare la corallina non è un problema,se mi crea solo problemi potrei farne a meno,non ho il test dei fosfati,sto cercando un fotometro

Die.go
04-08-2016, 15:10
Buttare la corallina non è un problema,se mi crea solo problemi potrei farne a meno,non ho il test dei fosfati,sto cercando un fotometro

Chiudi solo la co2 ma lascia la Pompa del reattore accesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
04-08-2016, 15:14
Chiudi solo la co2 ma lascia la Pompa del reattore accesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto...non serve scollegare nulla....

Kolima976
04-08-2016, 15:22
Fino a quando non avrò abbastanza coralli?
Chiudendo solo la co2 cosa succede?

billykid591
04-08-2016, 16:14
Niente...la corallina continua ad essere bagnata dall'acqua dell'acquario...ma non viene sciolta tutto qui.

Kolima976
04-08-2016, 16:45
Niente...la corallina continua ad essere bagnata dall'acqua dell'acquario...ma non viene sciolta tutto qui.

ma allora la differenza dove sta tra il bagnare la corallina e il toglierlo del tutto

Filmanei
04-08-2016, 17:29
per me no3 e po4 alti e troppa poca luce...

Die.go
04-08-2016, 17:42
ma allora la differenza dove sta tra il bagnare la corallina e il toglierlo del tutto

Nessuna era per non buttare via materiale buono !.... Se invece spegni la pompa .... E lasci la roba dentro... Bhe quando riaccendi é una bomba inquinante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kolima976
04-08-2016, 17:55
Nessuna era per non buttare via materiale buono !.... Se invece spegni la pompa .... E lasci la roba dentro... Bhe quando riaccendi é una bomba inquinante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ovvio che se la spengo butto tutto,piuttosto di farlo andare per niente,lo toglierei per farlo ripartire quando ne avro' bisogno,pero' vorrei essere sicuro di non creare casini

Ricky mi
04-08-2016, 19:26
ti stiamo diendo tutti di lasciarlo cosi...

Kolima976
04-08-2016, 19:44
Ok va bene,

Lucareef
05-08-2016, 01:06
Io per cercare di migliorare i colori,inizierei con il sostituire la plafoniera che hai che è poco più che un giocattolo,se metti su una ATI ti renderai conto dell'enormità di luce in più che avrai in vasca,montando riflettori singoli ed essendo raffreddata come si deve hai una resa almeno del 50% superiore a quella plafoniera che monti ora.
Oltretutto con riflettore unico e senza raffreddamento attivo i neon li puoi cestinare dopo 3/4 mesi,perché non lavorano a temperatura ottimale e surriscaldandosi si esauriscono in un batter d'occhio.
Cercherei di fare cambi d'acqua settimanali con un sale più scarico di un Royal Nature che in questo momento ti porta solo accumuli di elementi,non avendo in vasca animali che li consumano e quindi patine,rocce sporche e scurimento generale sui coralli.

Kolima976
05-08-2016, 02:44
Il cambio della plafoniera è una cosa che farò sicuramente e pensavo a un Ati 6x39w,purtroppo in questo momento non posso permettermi questa spesa