PDA

Visualizza Versione Completa : Smonto DSB e riparto...con quale metodo?!?



fjp
04-08-2016, 12:39
Ciao a tutti. Ho una vasca da 200 litri gestita attualmente con DSB.
Ho deciso di cambiare metodo di conduzione, quindi in questi giorni toglierò la sabbia
e aggiungerò altre rocce, attenderò che i valori tornino stabili e poi vorrei provare un
metodo nuovo. Sono indeciso tra Balling Triton e Miracle Mud. Qualcuno di voi conduce
(o ha condotto in passato) la propria vasca con questi metodi? Quale dei due mi consigliate
e perchè?

Grazie.

mello85
04-08-2016, 13:39
Ma perchè smonti il DSB se posso chiedere?!? Comunque hai le idee confuse il Metodo Triton non è un sistema acquario ma un metodo di gestione che ti permette di ottenere certi risultati; il quale richiede a sua volta o un berlinese o un DSB come sistema acquario di base. Il Miracle Mud esiste ancora?!? Di questo ultimo metodo non conosco le caratteristiche...


Inviato dal mobile

Ricky mi
04-08-2016, 14:07
quoto mello85
prova a spiegarci meglio le tue "voglie"...

fjp
04-08-2016, 14:11
Ma perchè smonti il DSB se posso chiedere?!? Comunque hai le idee confuse il Metodo Triton non è un sistema acquario ma un metodo di gestione che ti permette di ottenere certi risultati; il quale richiede a sua volta o un berlinese o un DSB come sistema acquario di base. Il Miracle Mud esiste ancora?!? Di questo ultimo metodo non conosco le caratteristiche...


Inviato dal mobile

In effetti ho dato alcune cose per scontato scrivendo la domanda quindi può sembrare che abbia le idee confuse, ma dopo quasi 10 anni di acquariofilia credimi, non è così! :-D
E' chiaro che il Triton si porta dietro il berlinese...contrariamente a quello che dici tu però il Triton non va d'accordo con il DSB, la casa madre sconsiglia di usare Triton in combinazione con DSB.
Lo smonto perchè sono stato in ferie 20 giorni a inizio Luglio e, ovviamente ste cose capitano sempre quando non ci sei, c'è stato un problema che non perdo tempo a spiegare e ho perso praticamente tutto, tranne rhodactis, xenia e poco altro.
Voglio quindi approfittare dell'occasione per provare qualcosa di nuovo.
Sono più orientato verso Triton ma oggi leggevo un articolo su danireef relativo a miracle mud e mi è venuta la curiosità...

Vale-Mi
04-08-2016, 14:12
mello85 Giusto per dovere di cronaca, il metodo triton non è applicabile con DSB...
O meglio, l'anno scorso alla conferenza di piacenza dicevano così....

mello85
04-08-2016, 14:15
Vale-Mi non lo sapevo, o meglio avevo letto qualcosa ma niente di ufficiale; grazie per il chiarimento! [emoji1303]


Inviato dal mobile

Ricky mi
04-08-2016, 14:21
il miracle mud è un metedo che è nato negli anni 90...
ma che in italia non ha mai preso piede.
diciamo che potresti gestire una vasca di molli e lps senza problemi...ma con gli sps non è proprio il max.

se vuoi fare una sperimentazione e non hai fretta perchè non pensi al vecchio (ma sempre valido) percolatore?
o provi il metodo abra?

fjp
04-08-2016, 14:22
se vuoi fare una sperimentazione e non hai fretta perchè non pensi al vecchio (ma sempre valido) percolatore?
o provi il metodo abra?

Il metodo abra non lo conosco...cerco.... ;-)

Ricky mi
04-08-2016, 14:25
sul metodo abra trovi poco nulla...
è un metodo che aveva creato un vecchio utente, con ottimi risultati...se riesco dopo cerco una foto della sua vasca.

in pratica filtrava l'acqua, attraverso passaggio forzato, tra la corallina jumbo.

fjp
04-08-2016, 14:29
sul metodo abra trovi poco nulla...
è un metodo che aveva creato un vecchio utente, con ottimi risultati...se riesco dopo cerco una foto della sua vasca.

in pratica filtrava l'acqua, attraverso passaggio forzato, tra la corallina jumbo.

Mmm visto il post originale di Abra...boh, non mi convince, al contrario di Triton. Mentre invece Miracle Mud mi aveva attirato ma sto leggendo molti pareri contrari, quindi mi sa che lascio perdere e vado di triton...

Ricky mi
04-08-2016, 14:32
eccolo,purtroppo la qualità fa schifo!
era cmq una signora vasca
24399

Batty
04-08-2016, 14:32
Io,ti consiglio di lasciare così com'è fino a quando non deciderai definitivamente che metodo condurre.....sennò troppi cambi fai un macello....io ho usato triton in un mezzo dsb di 6cm per circa 12mesi ottenendo risultati soddisfacenti. Poi dismesso per il costo proibitivo di gestione....vero che non è compatibile con il dsb ma solo se usi l'intero protocollo,se ti limiti agli elementz base puoi usarlo tranquillamente ........miracle mud come dicevano sopra non è mai decollato in Italia e quindi non posso giudicare non avendolo mai neanche visto in azione su vasche altrui dal vivo.....
Io se posso darti un consiglio puoi tentare quello che feci io....6cm di ssb sugar size e tante rocce.(non è di facilissima gestione ma se riesci hai un ottimo layout) se vuoi utilizzare le dosometriche ben venga triton o fauna marine sennò andrei di caro e vecchio reattore

Vale-Mi
04-08-2016, 14:32
Vale-Mi non lo sapevo, o meglio avevo letto qualcosa ma niente di ufficiale; grazie per il chiarimento! [emoji1303]


Inviato dal mobile

Si non è che sia un esperto di Triton, anzi....
Ma mi era rimasta in mente questa cosa dell'incompatibilità con DSB.

fjp
04-08-2016, 14:41
eccolo,purtroppo la qualità fa schifo!
era cmq una signora vasca
24399

Indubbiamente bella, ma non sappiamo quanta % fosse bravura sua e quanto dipendesse dal metodo, ci vorrebbero più riscontri. Quelli che sto vedendo mancano anche su miracle mud. :-/

fjp
04-08-2016, 14:48
Io,ti consiglio di lasciare così com'è fino a quando non deciderai definitivamente che metodo condurre.....sennò troppi cambi fai un macello....io ho usato triton in un mezzo dsb di 6cm per circa 12mesi ottenendo risultati soddisfacenti. Poi dismesso per il costo proibitivo di gestione....vero che non è compatibile con il dsb ma solo se usi l'intero protocollo,se ti limiti agli elementz base puoi usarlo tranquillamente ........miracle mud come dicevano sopra non è mai decollato in Italia e quindi non posso giudicare non avendolo mai neanche visto in azione su vasche altrui dal vivo.....
Io se posso darti un consiglio puoi tentare quello che feci io....6cm di ssb sugar size e tante rocce.(non è di facilissima gestione ma se riesci hai un ottimo layout) se vuoi utilizzare le dosometriche ben venga triton o fauna marine sennò andrei di caro e vecchio reattore

Ciao e grazie per la risposta.
Tempo fa scrissi al distributore italiano il quale mi sconsigliò di usare Triton con DSB, quindi preferirei non mescolare le 2 cose. Per il dosaggio ho 4 dosometriche che non usavo più, quindi mi torneranno utili . ;-)

Batty
04-08-2016, 14:52
Ma infatti 6cm non è dsb

fjp
04-08-2016, 15:02
Ma infatti 6cm non è dsb

No infatti...e che io sappia fa più danno che altro

Batty
04-08-2016, 15:18
Molto probabile se non stai attento

mello85
04-08-2016, 16:03
In effetti ho dato alcune cose per scontato scrivendo la domanda quindi può sembrare che abbia le idee confuse, ma dopo quasi 10 anni di acquariofilia credimi, non è così! :-D
E' chiaro che il Triton si porta dietro il berlinese...contrariamente a quello che dici tu però il Triton non va d'accordo con il DSB, la casa madre sconsiglia di usare Triton in combinazione con DSB.
Lo smonto perchè sono stato in ferie 20 giorni a inizio Luglio e, ovviamente ste cose capitano sempre quando non ci sei, c'è stato un problema che non perdo tempo a spiegare e ho perso praticamente tutto, tranne rhodactis, xenia e poco altro.
Voglio quindi approfittare dell'occasione per provare qualcosa di nuovo.
Sono più orientato verso Triton ma oggi leggevo un articolo su danireef relativo a miracle mud e mi è venuta la curiosità...

Ok non avevo capito dal testo del primo messaggio che avevi molta esperienza!! Scusa


Inviato dal mobile