Visualizza Versione Completa : solite aiptasie in acqua bollente
Matteoooo
08-08-2016, 14:52
Bastardi
consiglio
se ho una roccia infestata dalle aiptasie
la tolgo e la faccio bollire?
si o no?
oltre alla maturazione cosa rischio?
Ricky mi
08-08-2016, 17:23
io non la farei bollire.
prova a bruciarle con un accendino e poi sciacqui la roccia in un catino con acqua dell'acquario.
cosi eviti eventuali maturazioni.
ALGRANATI
08-08-2016, 18:57
se la vasca è grande, non avrei dubbi.....bollendola, risolvi il problema alla base.
se la vasca è un Nanoreef, a quel punto puoi provare con metodi meno virulenti ma decisamente meno risolutori
Matteoooo
09-08-2016, 15:16
[I]24463
ecco la situazione
vasca 50x50
billykid591
09-08-2016, 15:28
Io avevo una situazione anche peggio della tua (però in una vasca 120 x 50 x 50)...ho risolto radicalmente con l'introduzione di un tomentosus....anche se va a fortuna con loro
Matteoooo
13-08-2016, 14:14
ma se bollisco tutto risolvo? oppure No?
billykid591
13-08-2016, 14:52
ma se bollisco tutto risolvo? oppure No?
per risolvere risolvi...ma poi avrai tutte rocce morte....e dovrai fare un lungo periodo di maturazione...
Io avevo una situazione anche peggio della tua (però in una vasca 120 x 50 x 50)...ho risolto radicalmente con l'introduzione di un tomentosus....anche se va a fortuna con loro
Beato te....io ho provato e mi pizzicava le acans [emoji21][emoji21]
Al momento avrò 4/5 aiptasie a cui proprio non arrivo, le tengo d'occhio....
Comunque concordo, bollendole risolvi ma poi ti ritroveresti con rocce morte.
billykid591
13-08-2016, 15:39
Beato te....io ho provato e mi pizzicava le acans [emoji21][emoji21]
Al momento avrò 4/5 aiptasie a cui proprio non arrivo, le tengo d'occhio....
Comunque concordo, bollendole risolvi ma poi ti ritroveresti con rocce morte.
bè anche il mio (quello vecchio e decisamente grande era sugli 8 10 cm) dopo spostato nella vasca nuova si è accanito sull'unica euphylia in vasca e l'ha conciata male....ma essendo facilmente "pescabile" l'avevo relegato in sump.........l'ho rimesso dopo che sono ricomparse altre aiptasie (poche a dir la verità) ma un giorno l'ho trovato sul pavimento stecchito....ora ne ho uno piccolino che ha già fatto il suo "dovere" e per il momento non ha mirato le due euphylie che sono dentro....speriamo bene.
Matteoooo
23-09-2016, 01:27
tormentosus preso da 2 settimane
aiptasie mangiate 0
x cui fanculo e faccio bollire tutto
Nicola Malnati
23-09-2016, 02:00
tormentosus preso da 2 settimane
aiptasie mangiate 0
x cui fanculo e faccio bollire tutto
Non conosco il tomestosus ma il wurdemanni prima di mangiarsela ha impiegato anche un mese, poi si vede che la fame ha fatto effetto ahha
salvatore80
23-09-2016, 09:16
io sono al secondo tomentosus , 3 lysmata, 3 berghia ,un chelmon ,2 boggesi ed ora ho inserito altri 5 berghia e per il momento sono sempre allo stesso punto CHE CULO VERO ??? con i soldi di qesti animali mi sarei comprato rocce nuove,ma purtroppo la vasca e abbastanza popolata e preferisco non rifare tutto,ora aspetto un altro poco diciamo un paio di mesi ,ma se non risolvo dovro smontare perche ormai sono invaso e sono convinto che cmq mi rilasciano tossine in vasca e gli animali non spingono tanto.....
AH PER DOVER DI CRONACA ..SONO PARTITO CON ROCCE CARIB SEA SINTETICHE PRORIO PER EVITARE TUTO QUESTO..PENSATE UN PO CHE CULO CHE HO.
ALGRANATI
23-09-2016, 09:35
salvatore, ma i berghia ogni tanto li vedi??
mi sembra veramente molto strano che non si siano messe al lavoro perchè in genere sono la soluzione definitiva.
salvatore80
23-09-2016, 09:49
matteo proprio ieri ho parlato con davide infatti ne ho ordinati altri 5 che mi arrivano martedi...io non li vedo forse se li sono pappate proprio le maòedette
ALGRANATI
23-09-2016, 09:50
Mangiate non è possibile. Che pesci hai in vasca?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salvatore80
23-09-2016, 10:47
matteo non ho pesci farfalla
ALGRANATI
23-09-2016, 22:04
i nudibranchi non li mangiano i farfalla ma i labridi e l'hextenia
salvatore80
23-09-2016, 23:02
O merda. Hai ragione l'exatenia me lo ero scordato. Come cacchio lo pesco ora. In effetti lo avevo preso proprio per i nudibranchi delle montipora.. Porca trota talmente che sono all'estremo è pur di buttarci dentro di tutto me ne ero dimenticato
Consigli per la pesca
Scusate se mi intrometto...
Non si possono anche siringare le apiptasie? Un mio amico mi ha detto che le ammazza con iniezioni di aceto...
Comunque ha un vascone di 700 l lui.
Scusate se mi intrometto...
Non si possono anche siringare le apiptasie? Un mio amico mi ha detto che le ammazza con iniezioni di aceto...
Comunque ha un vascone di 700 l lui.
Si, è prassi comune siringarle.
Servono metodi alternativi (predatori ecc) quando sono in punti difficilmente raggiungibili.
ALGRANATI
24-09-2016, 22:39
siringarle le uccide ma rilasciano qualcosa perchè ti ritrovi pieno di mini aiptasie