Visualizza Versione Completa : programmiamo aquatronica per gestione cambio acqua
luca1963
09-08-2016, 13:00
buon giorno a tutti come un po di gente sa , sto provando ad automatizzare il cambio acqua con acquatronica.
per il momento ho a disposizione
1 pompa per la miscelazione
2 pompe per la risalita ( svuota-riempi)
2 vasche
la mia idea principale è cosi strutturata su cosa deve fare aquatronica
al conteggio di 4 giorni ( 96 H )
deve ricordarmi della presenza di acqua salata.
al che se la risposta è affermativa schiacciando un tasto parte una sequenza
si spengono le seguenti pompe: risalita , skimmer, reatt. calcio,
parte la pompa (svuota) per 10 secondi che trasporta l'acqua dalla sump ad un contenitore
blocco per circa 5 secondi
parte la pompa (riempi) per 10 secondi che porta acqua salata nuova da una vasca alla sump
ripartenza della :risalita , skimmer, reatt. calcio,
...io mi sono fermato al conteggio dei 4 giorni msn033
chimi riesce a dare una mano ?
Io non riesco ad aiutarti, ma quello che posso dirti è he secondo me i livelli è meglio gestirli con galleggianti e non con i secondi, perché anche con lo stesso tempo rischi che la quantità non sia la stessa.
Ora seguo [emoji16][emoji16]
luca1963
09-08-2016, 17:29
Io non riesco ad aiutarti, ma quello che posso dirti è he secondo me i livelli è meglio gestirli con galleggianti e non con i secondi, perché anche con lo stesso tempo rischi che la quantità non sia la stessa.
Ora seguo [emoji16][emoji16]
..vale sono d'accordo con te ma per ora per le mie prove uso la funzione tempo per gestire la quantità di acqua che devo far passare , ho 1 galleggiante , che sto provando a elaborare per usare con aquatronica ...anzi chi sa sove posso trovare lo spinotto come quello di acquatronica ?
buon giorno a tutti come un po di gente sa , sto provando ad automatizzare il cambio acqua con acquatronica.
per il momento ho a disposizione
2 vasche
la mia idea principale è cosi strutturata su cosa deve fare aquatronica
al conteggio di 4 giorni ( 96 H )
deve ricordarmi della presenza di acqua salata.
al che se la risposta è affermativa schiacciando un tasto parte una sequenza
si spengono le seguenti pompe: risalita , skimmer, reatt. calcio,
parte la pompa (svuota) per 10 secondi che trasporta l'acqua dalla sump ad un contenitore
blocco per circa 5 secondi
parte la pompa (riempi) per 10 secondi che porta acqua salata nuova da una vasca alla sump
ripartenza della :risalita , skimmer, reatt. calcio,
...io mi sono fermato al conteggio dei 4 giorni msn033
chimi riesce a dare una mano ?
Ottimo il tuo pensiero
Io nel mio l'ho risolto cosi
Due dosometriche bram una ciabatta energenie
Una carica una scarica regolo i minuti di lavoro
In maniera tale che mi facciano un 30 LT settimanali
Vantaggi: nessuna variazione di pH dovuto a cambi
Nessuna integrazione di elementi in quanto i consumi vengono reintegrati con acqua salata nuova
Se ti può essere utile..
luca1963
11-08-2016, 12:20
...proseguiamo con le ... scoperte .....
la prima cosa è l'agenda :-)
mi sono programmato il cambio acqua ogni 4 settimane...
...vediamo come si fa.....( semplicemente disarmante)
aprire la pagina Agenda
cliccare su " + " ( io uso il manico di uno spazzolino da denti per il touch)
Messaggio : Cambio acqua-ricordati di salare!!!!
Data: 13/08/2016 ( che è un sabato, preferisco le date in cui sono in casa per far partire poi il tutto )
Ora: (metto un orario in cui dovrei essere in casa , per ovvi problemi di controllo)
Ogni : 4 week ( settimane)
primo step eseguito :-)
con questo step Aquatronica mostra il messaggio ogni 4 settimana all'ora prestabilita....
Ho preferito cosi in quanto ho la possibilità di far partire la programmazione in date e tempi diversi .....
Ok Luca ho capito cosa intendi.
Vuoi fare un programma che, quando lo dici tu (premendo un tasto quando l'agenda te lo ricorda) attiva lo scarico di acqua vecchia e il carico di nuova.
Dovrebbe essere la funzione "sequenze"....ora non sono a casa e non riesco a guardare, più tardi guardo il manuale.
Se lo hai prova a guardare tu se può fare al caso tuo...
luca1963
11-08-2016, 16:52
si si proprio quello mi scaricato il manuale e adesso ci guardo e poi scrivo cosa faccio
indicaativamente comunque è come ho scritto nella testa della discussione .....
luca1963
12-08-2016, 10:18
step II
passimao adesso alla seconda fase la programmazine vera e propria del cambio acqua, ricordando che per il momento ho a disposizione solamente :
1 termometro
2 vasche
Andiamo nella sezione sequenze e iniziamo a predisporre la sequenza con un primo allarme che troviamo nelle varibili, digitando "attenzione cambio acqua-controlla livello"
quindi selezionando azione andiamo a selezionare la pompa Svuota che si trova nel vano sump e va a riempire il vano recupero-acqua e come valore inserisco selezionando variabile - tempo
circa 10 secondi ( il tempo l'ho scelto come test iniziale ).Una volta selezionato il tutto salvo e faccio un controllo selezionando start dalla finestra principale delle sequenze.
A questo punto,inserisco dopo il primo alert, aggiungo il termometro e la pompa di miscelazione che faccio girare per circa 15 minuti , per sciogliere il sale che nel frattempo si puo essere ridepositato ad una temperatura di 24/25 gradi.
Dopo la partenza dela pompa Svuota di circa 10 secondi , inserisco la pompa riempi che va dalla vasca acqua alla sump per rispettivi 10 secondi ripristinando il livello iniziale .
Da notare che però non ho ancora inserito il fermo delle pompe dello skimmer e del reattore del calcio che verranno inserite prima delle scarico della pompa con un tempo ( delay )di circa 1/2 minuti che devo ancora controllare.
A tutto questo dovro inserire il controllo con 2 galleggianti cosi da non far partire nulla in caso o di mancanzi di acqua o del vano scarico troppo pieno....
Luca, non ho capito perché tra lo "svuota" e il "riempi" ci hai messo quei 15 minuti di pomp che gira per sciogliere il sale, quello devi farlo prima...
Dovresti fare, attivando la sequenza, questi step:
- attivazione pompa per mescolare l'acqua salata durata "x" minuti
- attivazione pompa scarico per "y" tempo
- attivazione ripristino per "y" tempo....
È comunque per farlo ti servono 3 pompe..., non 2