PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è



Freef
09-08-2016, 14:49
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/62498296145700ba144f174a0e570ba2.jpg

Tralasciando le planarie che in una vaschetta piccola come la mia posso solamente aspirarle, tralasciando le alghe che sono spuntate quando ho aumentato il fotoperiodo, che algha è quella grigia?

Vorrei sapere se è urticante perché in quello spazio ci vorrei mettere la histryx sopra e se fosse urticante me la brucerebbe


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
09-08-2016, 20:10
L'alga non riesco ad identificarla ma ti conviene pensare seriamente a quelle planarie.
La soluzione non è solo aspirarle....non le debellerai mai così....te l'avevo già detto quando avevi postato le prime foto....
Sono infestanti e infastidiscono i coralli come (se non di più) dell'alga di cui ti stai preoccupando (che comunque inizierei a strappare almeno...).
Poi oh, vedi tu, ci abbiamo combattuto in molti...alcuni hanno vinto e altri hanno smontato....
Ciao

Freef
09-08-2016, 20:12
Ciao, si sono aumentate, il prodotto della salifert l'ho preso ma ho paura di usarlo, perché ho un 30l e mi è stato detto che in così pochi litri mi fa una strage a tutto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
09-08-2016, 20:18
Beh ma scusa se non lo usi ora che non hai coralli, quando lo vuoi usare?
Ti ripeto che le planarie rosse sono infestanti e non se ne andranno col tempo, ma diventeranno più numerose.
Comunque non insisto, decidi tu

Freef
09-08-2016, 20:29
Ho quattro montipore, una histryx, una caliendrum ed una damicornis... Non è solo per i coralli, ma anche per le turbo e per tutti i microorganismi che si sono formati che ho paura che sia un brutto colpo, perché ho letto che dovrei farlo almeno due volte per non rischiare che se ne riformino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
09-08-2016, 21:45
Guarda, io l'ho usato 2 volte a distanza di 15 giorni in vasca con molli, lps ed sps di cui molte acropore anche delicate e nessuno di essi ha patito, idem lumache, stelle e gamberi.
Condizione fondamentale è attenersi alle istruzioni.
Se ti preoccupi che un'alga possa infastidire i coralli e non dai lo stesso peso alle planarie per me stai sbagliando di grosso....
Comunque fa ciò che ritieni giusto, a me non cambia nulla.

Questo è l'articolo scritto dal Picci, se vuoi leggilo, potrebbe aiutarti a decidere http://www.reefbastards.it/content.php?426-Controllo-delle-planarie-in-acquario-di-barriera

Freef
10-08-2016, 02:57
Mi sarà molto utile questo articolo, soprattutto per gli inserimenti futuri, però devo pensarci un po' su, perché io ho un 30l e non un vascone e quindi secondo me la botta è più pesante... Comunque ho letto che sono fotosensibili, se creassi una trappola con un retino su un lato della vasca ed una pila che parta dal lato del retino in modo da attirarle?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

matrix5
10-08-2016, 09:30
Mi sarà molto utile questo articolo, soprattutto per gli inserimenti futuri, però devo pensarci un po' su, perché io ho un 30l e non un vascone e quindi secondo me la botta è più pesante... Comunque ho letto che sono fotosensibili, se creassi una trappola con un retino su un lato della vasca ed una pila che parta dal lato del retino in modo da attirarle?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me se usi le dosi giuste non è più pesante che in un vascone basta che fai le dovute proporzioni e magari un cambio d'acqua subito dopo il dosaggio.. prima di usarlo ne aspiri il più possibile e quando cominciano a morire cerchi di prenderne il più possibile con un retino.. io non ho una vasca enorme anche se più grande dei 30lt e danni non me ne ha fatto..

Ricky mi
10-08-2016, 10:18
Freef ascolta io consigli qui sopra...
io ci combatto da mesi ed è veramente dura debellarle.
l'unico problema che mi ha dato quel prodotto, usato settimana scorsa, è lo smarronamento dei coralli

Freef
10-08-2016, 11:12
Ok allora domenica che ho il cambio d'acqua ne aspiro il più possibile e poi mi preparo una tanica di acqua salata e andrò a comprare i carboni per il trattamento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk