PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio impazzito ha riversato in vasca!



angelo2204
16-08-2016, 14:59
Ho regolato il nyos per una schiumata secca e sono partito per le ferie. Un paio di giorni fa chi monitorava l acquario mi ha detto che era a meno della metà. Adesso che sono a tre ore da casa mi dice che sentiva un rumore e dopo una settimana lo schiumatoio è impazzito buttando in vasca tutto lo schiumato della settimana. Questa la situazione
http://i68.tinypic.com/mrpbep.jpg
Come mi comporto?

billykid591
16-08-2016, 16:26
a me è successa la stessa cosa tempo fa con il mio akula 200 e non ne voleva sapere di stabilizzarsi ho dovuto aprire tutto lo scarico in modo da abbassare al massimo il livello interno e ho chiuso anche un po' l'aria e siccome non bastava ho anche alzato tutto lo skimmer dal fondo con un supporto in modo che pescasse più in alto.....dopo un po' di giorni a ripreso a stabilizzarsi e l'ho rimesso al suo posto (poggiato sul fondo sump) e poi con calma ho rialzato piano piano il livello interno....ora non so il nyos che tipo di regolazioni abbia.....

angelo2204
16-08-2016, 19:46
E per il merdaio che ha buttato in vasca?
E poi perché di punto in bianco è impazzito?

mello85
17-08-2016, 19:30
I coralli ne hanno risentito??
Non penso che succeda quale disastro se la sporcizia del bicchiere si riversa in sump.

Capita che a volte gli skimmer impazziscono, di solito è perchè è cambiato qualcosa in acqua o è stato dosato qualcosa.

angelo2204
17-08-2016, 23:22
I coralli già stanno messi malissimo perché è il mio primo marino e ha pochi mesi. Non sembrano peggiorati....

mello85
18-08-2016, 07:29
Ho appena letto il post sulla tua vasca. Hai troppa popolazione in vasca.
Comunque se nelle prime 48 ore non è successo nulla per il riversamento del bicchiere non penso accada più niente.
Magari fai un cambio non appena torni a casa.

angelo2204
18-08-2016, 10:04
Visto che mi sta esplodendo la valonia voglio aggiungere un mitrax. Un lismata e il gobidon sono morti. Sono troppi 5 pesci? O perché l acquario è giovane?

crestedlucifer
18-08-2016, 18:55
È successo con molta probabilità perché il settaggio che avevi impostato, andava bene per lo skimmer appena avviato. Ora che si é sporcato devi regolarlo nuovamente.
Se invece non riesci deve essere avvenuto qualcosa in vasca. Qualche immissione di olio o sapone(tensioattivi in genere) che hanno inibito la schiumata. In tal caso, smonta, pulizia totale con acqua calda. Rimonti ed alzi lo skimmer (o abbassi il livello) abbastanza da farlo lavorare ed eliminare eventuali sostanze in circolo

mello85
19-08-2016, 18:17
Non esagerare con i pesci, se sono morti magari è perchè c'è sovraffollamento.
Per il mitrax provaci ma è un terno al lotto, io ne ho avuti 3; i primi due non hanno mai sfiorato la valonia, l'ultima l'ha eliminata quasi totalmente...