PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con l'osmosi



Anto_69
21-08-2016, 23:30
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con il mio impianto d'osmosi. Vi faccio un breve riassunto, all'inizio dell'estate avevo il tds in uscita a 8-9 ppm così sostituii le resine ( Forwater DEIO Resina Deionizzante ) e ovviamente tornai ad avere 0 ppm, ma dopo circa 15gg ero punto e accapo. Quindi decisi di sostituire tutto: cartuccia sedimenti, carbone e membrana (quest'ultima aveva meno di un anno) questo esattamente il 31/07. Ah la membrana che ho montato e' una Filmtec 50. Bene oggi dopo appena 21 gg vedendo cose strane in vasca (ciano, alghe, coralli troppo carichi nonostante io non dosi nulla e stia tenendo i pesci a stecchetto) ho pensato di rifare i test all'acqua prodotta ed ecco i risultati (premetto che ho prelevato l'acqua direttamente dall'uscita con un contenitore sterile acquistato in farmacia):
- TDS 005 ppm; Si 0,5 mg/l.
Ho immediatamente sostituito le resine ed ho avuto TDS 0 ppm e Si 0 mg/l.
Ora vi chiedo secondo voi e' normale che in 20 gg le resine si esauriscano? Avranno prodotto 100 lt di acqua. E se invece non e' normale secondo voi quale puo' essere il problema? Vi do un altro dato TDS dell'acqua di rete e' 230 ppm.
Allego foto.245762457724578

Anto_69
21-08-2016, 23:38
Vi faccio vedere pure le alghe di cui ho parlato24579245802458124582
La patina sul vetro della 3° foto si e' formata in meno di due gioni.

Lucareef
22-08-2016, 08:44
Sicuro sia un problema di osmosi e non di caldo/movimento,o sedimento che ristagna sul fondo e non viene asportato correttamente dal flusso d'acqua?
Faresti una panoramica?

capitano_85
22-08-2016, 10:01
Due domande sull'impianto
1 ma hai dei pre filtri?

2 la prima parte di acqua che produci la butti?

3 parere personale non sono un grande amante delle pompe booster ok produci acqua in maniera più veloce ma il passaggio nelle resine deionizzanti è tropo veloce e per me non lavorano bene e a mio avviso diventano quasi inutili

4 ogni quanto lavi la membrana?


Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-08-2016, 10:11
I prefiltri sono le 2 cartucce NON trasparenti negli impianti in linea.

Se in casa non c'è pressione la Pompa Booster va usata per far lavorare l'impianto tra i 3,5 e i 4 BAR che è la pressione ottimale di lavoro,l'acqua non va più veloce anche perché non lavora a 12 BAR l'impianto.
Ah,dimenticavo,il post-filtro con le resine andrebbe caricato per intero e compattato leggermente,così come lo hai tu è mezzo vuoto.

capitano_85
22-08-2016, 13:01
Chiedo scusa avevo visto male pensavo che filtri post osmosi ma con la pompa booster ok che serve quando un casa si ha poca pressione ma non riduce anche i tempi di produzione?perché dici che la resina post filtrazione va compattata non conviene lasciarle leggermente libera in maniera che non si producono zone dove passa solo li l'acqua?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

capitano_85
22-08-2016, 13:10
Ho un amico che ha la pompa booster e dice che da quando la installata ha dimezzato i tempi di produzione dell'acqua

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-08-2016, 13:30
Riduce i tempi di produzione se hai una pressione bassa in origine ed installando la Booster e portando la pressione tra i 3,5/4,2 Bar che è la pressione di utilizzo massima ottimale dalle membrane Filmetec,produci acqua come un normale impianto senza Booster a 4 Bar circa.
Per le resine dipende quali utilizzi.
Alcune lavorano con passaggio dall'alto verso il basso,altre,l'inverso.

Anto_69
22-08-2016, 14:52
Sicuro sia un problema di osmosi e non di caldo/movimento,o sedimento che ristagna sul fondo e non viene asportato correttamente dal flusso d'acqua?
Faresti una panoramica?

Ciao Luca io non so esattamente quale sia la causa, infatti ho aperto questa discussione per coinvolgervi e aiutarmi a venirne fuori.24584

Anto_69
22-08-2016, 15:01
Due domande sull'impianto
1 ma hai dei pre filtri?

2 la prima parte di acqua che produci la butti?

3 parere personale non sono un grande amante delle pompe booster ok produci acqua in maniera più veloce ma il passaggio nelle resine deionizzanti è tropo veloce e per me non lavorano bene e a mio avviso diventano quasi inutili

4 ogni quanto lavi la membrana?


Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Ciao, allora alla prima domanda ha gia' risposto Lucareef, per la seconda si certamente, butto via 4-5 lt di acqua, terza domanda purtroppo sono obbligato ad avere la pompa booster, io abito in prov. di CT in una zona che in estate si popola tanto e percio' l' acquedotto fa fatica a servire tutti. Questo mese ho avuto 1-1,5 bar di pressione percio' o cosi' oppure..., infine lavo la membrana almeno una volta al mese. Pero' nonostante tutte queste accortezze negli ultimi 2 anni ho sostituito la membrana per due volte. A questo punto mi vien da pensare che magari mettano qualcosa nella rete idrica (Cl e chissa' cos'altro).

Anto_69
22-08-2016, 15:06
Ho un amico che ha la pompa booster e dice che da quando la installata ha dimezzato i tempi di produzione dell'acqua

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Si e' vero ha ragione il tuo amico, ma tieni conto che produrre acqua con una pressione di 2 bar e' cosa lenta e difficile, mentre con la pompa accesa che ti alza la pressione diventa tutto piu' rapido e probabilmente si arriva allo standard di chi ha una pressione di rete normale.

Anto_69
22-08-2016, 15:15
Riduce i tempi di produzione se hai una pressione bassa in origine ed installando la Booster e portando la pressione tra i 3,5/4,2 Bar che è la pressione di utilizzo massima ottimale dalle membrane Filmetec,produci acqua come un normale impianto senza Booster a 4 Bar circa.
Per le resine dipende quali utilizzi.
Alcune lavorano con passaggio dall'alto verso il basso,altre,l'inverso.

Leggendo sopra mi e' venuto un dubbio: E' possibile che la pressione N O N ottimale alla quale ha lavorato la membrana sia la causa del suo scadimento prematuro? (la pompa booster l'ho montata solo 15 gg fa). Per le resine, in questo momento ho la cartuccia un po vuota perche' le ho finite. Mi dovrebbero arrivare tra oggi e domani GLS permettendo.

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi come vedete ho tanti dubbi su quest'impianto d'osmosi. Bho! vedremo.

Lucareef
22-08-2016, 15:37
Rovinarsi non si è rovinata,ma l'acqua prodotta ad 1,5 Bar che non è una pressione di lavoro ottimale di certa non sarà stata di ottima qualità.

Per i problemi che ha la vasca,Cianobatteri,presenza di alghe sulle rocce,è difficile fare una risposta certa,anche perché non conosco la vasca,non so come è allestita,che tecnica monta e come viene gestita.

capitano_85
22-08-2016, 16:41
Riguardo la pressione dell'acqua hai fatto bene allora a montare la booster per il decadimento della membrana mi sembra strano anche a me per misurare il tds hai quello fisso hai provato a vedere che non si sia starato?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

capitano_85
22-08-2016, 16:51
Come dice Luca dacci due informazioni sulla vasca tecnica valori

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Anto_69
22-08-2016, 16:55
Rovinarsi non si è rovinata,ma l'acqua prodotta ad 1,5 Bar che non è una pressione di lavoro ottimale di certa non sarà stata di ottima qualità.

Per i problemi che ha la vasca,Cianobatteri,presenza di alghe sulle rocce,è difficile fare una risposta certa,anche perché non conosco la vasca,non so come è allestita,che tecnica monta e come viene gestita.

Ok eccomi. La vasca e' in realta' un sistema di due vasche entrambe con DSB. Una misura 90 50 50 l'altra 65 50 50. sono illuminate con 6X39 autocostruita e ATI sunpower 8X24Watt.Fotoperiodo 11 h. La prima e' partita circa due 3 anni fa la seconda fara' 1 anno il 20 del prossimo mese. La sump e' unica e ho uno skimmer ultra reef Akula AKS180 reattore di calcio BM C120 al quale ho sostituito la pompa che si guastava ogni tre mesi, risalita affidata a una Jbao DTC4000, movimento in vasca grande una tunze 6015 e una hydor Koralia EVO 4400, vasca piccola 2 Sicce Xstream-e alle quali ho recentemente affiancato una Tunze 6015 e una hydor Evo nano 1600. Roccia, tutta roccia viva un po proveniente dal vecchio acquario e 5 Kg di nuova acquistata un anno fa on line. La gestione da circa due mesi a questa parte e' solo cibo ai pesci. sottolineo che i problemi di alghe ci sono sempre stati nella vasca piu' piccola, ma io li imputo alla maturazione, pero' negli ultimi due mesi la situazione e' peggiorata fino ad arrivare a quello che vedi nelle foto che ho messo prima. Ieri giro di test: Kh 7,7; Ca 400 mg/l; Mg 1350 mg/l; T 26-27°C; NO3 1 mg/L (salifert e tropic marin); PO4 0,03mg/l (tropic marin) salinita' 35°/00. Non so che altro aggiungere dimmi se hai bisogno di altre informazioni, grazie. Ah metto foto della vasca piu' grande24585

Anto_69
22-08-2016, 18:01
Riguardo la pressione dell'acqua hai fatto bene allora a montare la booster per il decadimento della membrana mi sembra strano anche a me per misurare il tds hai quello fisso hai provato a vedere che non si sia starato?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Ho provato a misurare il tds dell'acqua sterile per preparazioni iniettabiili preso in farmacia e mi dava zero, poi come controprova ho misurato l'acqua RO con TDS e EC sempre zero.

capitano_85
22-08-2016, 19:59
Non vorrei che fosse un problema di temperature hai provato a cambiare leggermente la direzione delle pompe di movimento magari ci sono punti con poca corrente

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

capitano_85
22-08-2016, 20:13
Altra cosa strana è come dici tu un decadimento così rapido delle resine
Può essere che non avendo prodotto acqua non filtrata bene hai rovinato la resina

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Anto_69
23-08-2016, 00:03
Altra cosa strana è come dici tu un decadimento così rapido delle resine
Può essere che non avendo prodotto acqua non filtrata bene hai rovinato la resina

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Non so, infatti ho aperto questa discussione sperando nell'aiuto dei bastards.

capitano_85
23-08-2016, 00:53
Andando per gradi e penso che sia la cosa più importante al momento prova a cambiare leggermente la mandata delle pompe magari aiuta per le resine io proverei a sottoporre il problema a forwater a vedere loro cosa ti rispondo magari è dovuto tutto al discorso della pressione appena hai messo la pompa booster hai pulito la membrana e ti ha mandato in rapido decadimento le resine

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Anto_69
23-08-2016, 09:25
Ti riferisci alle pompe Di movimento ? sono impostate sul programma Che varia in automatico la mandata. Inoltre come detto prima ho aggiunto due pompe per coprire quelle zone dove si formano I ciano. Riguardo alla membrane e alle resine faro' come suggerisci. Grazie

capitano_85
23-08-2016, 09:50
Sì mi riferisco alle pompe ma come dici se avendo aggiunto le pompe copri tutto allora io proverei a eliminarli meccanicamente magari con un cambio usi uno spazzolino con il sifone vicino e vedi come va

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Anto_69
23-08-2016, 18:23
Ok grazie