Visualizza Versione Completa : Configurazione plafo per lps
Ragazzi che settaggio avete usato con i blu/bianchi/rossi/verdi/royal per vasca di soli lps?la luce é essenziale o fondamentale per gli lps?
Dipende che plafoniera hai e su che vasca direi.... anche da lps a lps credo che ognuno abbia le sue esigenze di luce e di movimento anche se in fatto di luce magari sono meno esigenti degli sps.. La mia esperienza è poca e ho deciso di iniziare con una plafoniera led fai da te quindi magari aspetta il consiglio dei più esperti ma magari aggiungi qualche informazione sulla dimensione della vasca e sulla plafoniera che monti..
Ho una radion xr 15 vasca 130 litri con rocciata centrale quindi gli lps in centro e ai lati molli
I molli crescono benissimo sto iniziando con qualche acantastrea e ho qualche problema non riesco a trovare il giusto compromesso
Lps non vuole tantissima luce .... Sicuramente più dei molli.... Che problema hai con L Acantastea ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non riesco a farle gonfiare come una volta
Prima avevo un 80 litri con 2 zetlight ed erano belle gonfie forse anche il fatto che facevano pochissima luce
Diego ho letto qualche tuo post proprio ieri
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Bhe non conosco radion ... Nel senso non le ho mai montate , io monto le hydra , quindi con i led i risultati si possono vedere , domanda magari banale ma per capire .... Cambiando vasca hai cambiato anche tecnica o cose del genere ??...L illuminazione sicuramente conta se la potenza è diversa ....
Be diciamo che sono molto simili
Ho cambiato tecnica ho messo uno schiumatoio in sump prima avevo un nano haquoos appeso
Come sei messo a valori dell acqua ?? Movimento?
Come movimento ho 2 da 1800 non alternate più la risalita
Schiumatoio bubble 3.5 schiumo secco
Dsb in sump più refugium più qualche roccia
Valori no3 a zero
Po4 ti direi zero (test salifert) ma trovo sempre una patina marroncina sui vetri
Tutte le sere phyto con amino
Più Artemia congelata e granulato ai pesci
Tutte le sere phyto e amino??.... Ma quanti animali hai in vasca??
Ho parecchi molli e 6 /7 acantastree
Dici che é troppo?
Secondo me potrebbero essere infastidite o dal movimento visto che hai flusso continuo o troppa luce ( differenza da quella vecchia ) phyto tutte le sere penso sia la causa dei vetri sempre sporchi .... Ma fai comunque i test se ti è possibile per avere i valori reali
Le due pompe sono puntate verso l alto quindi arrivano poco sui coralli...c'è un ragazzo che ha la mia stessa plafo con il mio stesso settaggio e alleva sps
La ecotech da un programma per lps con bianchi al 15 % ma sembra veramente troppo poco
I test li ho fatti proprio alle 14 00
Se alleva sps probabile che il tuo problema sia la luce ... Troppo forte per lps
Adesso lo chiamo AndreReef
Illuminaci
AndreReef
29-08-2016, 20:29
Ma guarda io uso SPS ab+ e in generale mi sto trovando molto bene con tutti i coralli...
In altre discussioni avevo letto che i bianchi della radion sono molto potenti e quindi andrebbero tenuti bassi.
Io se fossi in te proverei ad usare per alcuni mesi il programma LPS/soft magari partendo dal 50% della potenza e salendo piano piano. Se ti sembra troppo buia, non farci caso, vedrai che ti ci abbitui dopo alcuni giorni 177686
Grazie Andrea
Proverò cosi
Da cosa si capisce se i coralli soffrono per poca luce?
Si ti conviene aumentare un po alla volta
AndreReef
29-08-2016, 20:44
Alcuni come discosomi e zoanthus sò che si allungano alla ricerca di luce, per gli LPS non so bene... forse deperiscono lentamente...