PDA

Visualizza Versione Completa : Evviva si ricomincia!!! con la vasca questa volta...



mollaq
30-08-2016, 17:31
Rieccomi pronto questa volta sul serio.... (chi non ricorda il mio primo post sul forum RB fu "Evviva si ricomincia!!! senza vasca però")
La vasca finalmente è arrivata a destinazione dopo un lungo mese di attesa!
in questa settimana conto di riuscire a dargli una pulita, rifare l'impianto di idraulico di scarico (aggiungendo ai 2 scarichi da 32 un tracimatore interno stile tunze) mettere sabbia, acqua e finalmente partire con la nuova avventura.
vi posto qualche foto

24739
ieri sera ho attaccato il vinile bianco all'esterno sul vetro di fondo.... tutto liscio come l'olio nessuna bolla (lavoro in tipografia e diciamo che ad attaccare il vinile non ho problemi)
ho scelto il bianco per vari motivi uno fra tutti è che mi piace molto inoltre darà molta più luce riflettendola all'interno.

24740
Ho cambiato anche i raccordi che c'erano con questi nuovi neri all'esterno e bianchi all'interno
Ho preso sia i semplici gomiti 90° che le "T" nella foto vedete montate le T
cosa mi consigliate di montare per attutire il rumore degli scarichi? T o semplici curve 90°?
Inoltre sul tappo delle T devo praticare il foro per far sfiatare l'aria?
Ho letto varie discussioni in merito e tutte molto contrastanti (chi dice di usare T con foro in alto, chi T chiusa, chi solo curva) quindi non c'è sicurezza su cosa sia più silenzioso come scarico...

24741
Questi invece sono i 2 raccordi da 40 interni alla vasca (il foro interno è del 32)
per massimizzare la resa degli scarichi non userò nessuna griglietta sui buchi, ma realizzerò un tracimatore interno che pesca dalla superficie dell'acqua e dal fondo
tutto realizzato con il forex (lavorando in tipografia è un materiale che ho in abbondanza), inoltre è bianco e si abbina al total white che ho intenzione di mantenere in vasca.

ecco qualche foto di oggi della preparazione del tracimatore
24742
Questo è il pannolino in forex con i pezzi segnati pronti per essere tagliati

24743
questi sono i pezzi tagliati

24744
24745
Questa è la prima fase di incollaggio dei pezzi

mi sono accorto però che ho cannato la misura della base dello scatolotto infatti si vede dalla foto che è 1 centimetro più corta .... quando incollerò il retro e chiuderò la scatola resterà sul fondo una buco di 1 cm per tutta la lunghezza del tracimatore....
Io sinceramente vorrei lasciarlo così perché forse sarebbe meglio perché in questo modo pescherebbe l'acqua anche dal fondo....voi cosa ne pensate?
1 cm è abbastanza stretto e non rischio che qualche lumaca possa infilarsici o qualche pesciolino venendo poi risucchiato dagli scarichi.... che dite? rifaccio il fondo o lascio così?

Gancio
30-08-2016, 18:49
Ho bisogno di farti una domanda: con che cosa incolli il forex?
Grazie

Matteoooo
02-09-2016, 15:28
progetto bellissimo secondo me, ma non puoi ritagliare una nuova lastra x sistemare lo scatolotto?

mollaq
02-09-2016, 15:39
Gancio ho usato la colla tangit, per il forex è perfetta. Matteoooo ti ringrazio. Però mi sono reso conto che non volendo ho creato una miglioria. Infatti ora il tracimatore pesca anche dal fondo!!!
Avevo rifatto il pezzo di sotto però non ce l'ho incollato. Mi era rimasta una righina di 1 cm vuota come pescaggio dal fondo, ho incollato dei pezzetti di forex a mo di grigia ed ora ho la griglia anche sul fondo !
Comunque il tracimatore è finito.
Questo è il risultato.
24819
24820

Simoesox77
02-09-2016, 15:51
Ma i 2 fori più piccoli nel vetro sono per le risalite? Cosi hai una risalita che ti butta nel tracimatore, non ha senso secondo me...
Per lo scarico io ti consiglio di montare le T con i tappi, quando riempi di acqua e fai girare il sistema provi a togliere i tappi e vedi la differenza, cosi capisci se è meglio forarli oppure no!

mollaq
02-09-2016, 17:02
Simoesox77 hai visto bene la vasca era predisposta per 2 risalite, però io conservo i 2 scarichi e mantengo solo 1 risalita quella resterà esterna al tracimatore (è il buco sull'angolo).
il buco piccolo è stato tappato con un tappo in pvc bianco e non si vede perché resta nascosto dal tracimatore.
come vedi nell'ultima foto ho modificato un po i retro dello scatolotto, ho fatto un foro unico bello grande che copre precisamente i 2 scarichi ed il carico tappato al centro, inoltre ho aggiunto 2 "gancetti" sempre fatti in forex con uno scasso di 12 mm che è lo spessore del vetro della vasca, così si aggancia perfettamente all'acquario e sta a filo del bordo,
devo essere sincero mi sono meravigliato anch'io quando ce l'ho provato per la prima volta della precisione con cui si incastra!!! 4chsmu1

Domani sono tutto il giorno a casa e potrò riempire finalmente la vasca e testare il tutto

Enea
02-09-2016, 19:59
Simoesox77 hai visto bene la vasca era predisposta per 2 risalite, però io conservo i 2 scarichi e mantengo solo 1 risalita quella resterà esterna al tracimatore (è il buco sull'angolo).
il buco piccolo è stato tappato con un tappo in pvc bianco e non si vede perché resta nascosto dal tracimatore.
come vedi nell'ultima foto ho modificato un po i retro dello scatolotto, ho fatto un foro unico bello grande che copre precisamente i 2 scarichi ed il carico tappato al centro, inoltre ho aggiunto 2 "gancetti" sempre fatti in forex con uno scasso di 12 mm che è lo spessore del vetro della vasca, così si aggancia perfettamente all'acquario e sta a filo del bordo,
devo essere sincero mi sono meravigliato anch'io quando ce l'ho provato per la prima volta della precisione con cui si incastra!!! 4chsmu1

Domani sono tutto il giorno a casa e potrò riempire finalmente la vasca e testare il tutto

ma scusa una domanda :/ una classica griglietta bianca, pulita e poco ingombrante ? a me quel cosa mi sembra ... inutile :D

mollaq
02-09-2016, 20:11
A trovarla la griglietta poco ingombrante....
Qui in paese non la trovo da nessuna parte ... Su internet ho cercato ma non ho trovato nulla anche perché ho i buchi da 32mm e come si vede dalla foto non c'è modo di fissare sui buchi...
Mi è venuto molto più semplice crearmela ad hoc con il forex. Comunque non è ingombrante è 5 cm di spessore e 20 cm di lunghezza giusto per coprire i 2 fori. Enea se sai di qualcosa di discreto da 32 che si vende online a poco prezzo fammi un fischio.
Ecco come sta sulla vasca
24823

Lucareef
02-09-2016, 21:31
Di solito come griglie si usano molto i vasetti per piantine dolci...
Oppure ricavavi una griglia in plastica da un foglio e la incollavi con Attack....
Lavoro semplice e pulito.

mollaq
02-09-2016, 21:46
Infatti Lucareef ci avevo pensato però non volevo fosse attaccata per il semplice motivo che nel momento in cui avrei dovuto pulirla non avrei potuto toglierla. con il tracimatore che ho fatto posso toglierlo e pulirlo quando voglio. Inoltre (gusto mio personale) preferisco lo scatolotto con il pettine che quelle griglie sporgenti nere tipo appunto vasetti delle piantine.... Trovo molto più pulita la mia soluzione.

Lucareef
02-09-2016, 21:48
L'importante che piaccia a te....e che sia funzionale....il resto sono chiacchere.

mollaq
02-09-2016, 21:55
Certamente! emoticon-00103-cool Per ora sono soddisfatto. Anche se ancora non l'ho testata ... Domani riempirò la vasca e vedremo