PDA

Visualizza Versione Completa : Risparmiare sul consumo della tecnica?



Guasta21
01-09-2016, 10:16
Ciao a tutti,

condivido con voi la riflessione fatta in merito al risparmio in termini di consumo elettrico che si potrebbe ottenere scegliendo con attenzione il wattaggio della tecnica.
Le considerazioni sono fatte su una vasca 100x50x50.

Skimmer: Deltec APF 600 (50w)
Pompe movimento: (10w)
Pompa di risalita: Aquabee (33w)
Totale 100w (arrotondati), che corrisponde a: (100*24*30)/1000=72Kw/mese.
ipotizzando una tariffa bioraria (0,5€ nelle ore diurne, 0,2€ nelle ore notturne) e una media di 0,35, il costo mensile di questa tecnica (base) è di 25€.
Da aggiungere, con lo stesso principio, il costo della plafoniera:
6x39 T5: ((6x39)*8*30)/1000= 56Kw/mese. La plafoniera è attiva di giorno, quindi ho calcolato la tariffa di 0,5. Totale 28€.
Costo totale mensile 50€ (anche qui ho arrotondato).

Metodo “risparmio energetico”
Skimmer Bubble Magus curve 5: (8w)
Pompe di movimento: (10w)
Pompa di risalita: (purtroppo non riesco a ritrovare il modello, era una Maxi jet con prevalenza 150cm) 16w
Costo totale: (34*24*30) /25Kw=mese. 8,75€
Plafoniera:
Zetlight ZP 3300: 150w = (150*8*30)/1000= 36Kw/mese
qui ho deciso di apportare una modifica che rende parzialmente iniquo il confronto.
Ho deciso di invertire l’illuminazione e tenere accesa la vasca dalle 19 in poi. Quindi il calcolo diventa:
36*0,2=7,2€.
Costo totale mensile: 16€

Faccio anche alcune considerazioni e critiche al progetto, in modo da poter dare più spunti di discussione:
1- E’ facile che, potenza minore, corrispondano prestazioni inferiori, forse addirittura insufficienti?
2- Il costo dell’energia (soprattutto i 0,2€/Kwh nella fascia notturna forse sono un po’ troppo ottimistici)
3- Il passaggio ai led di questa potenza non è adatto all’allevamento di animali esigenti (SPS) su 250l
4- Non ho considerato il costo del termostato, visto che avere dei dati definibili sul consumo medio annuale è difficile
5- Nel complesso, questa ipotesi potrebbe essere applicabile da chi, come me, ha una vasca "basic", senza troppe pretese ---> http://www.reefbastards.it/showthread.php?7443-Finalmente-presento-la-mia-vasca!

Cosa ne pensate?

< Ivano >
02-09-2016, 00:34
Hai posto un bel confronto..
Cmq la seconda lista pecca nella scelta della luce in quanto quella plafoniera non e adatta a tenere coralli esigenti..
Hai inoltre escluso le pompe di movimento che di solito sono almeno 2 e non una..il reattore di calcio che cmq influisce sul conto..o un reattore di zeolite o letto fluido magari..sono tante le varianti..
Io per risparmiare qualcosina tenendo conto della tua scelta farei

Schiumatoio bubble magus che hai postato o cmq un monopompa
Plafoniera 6x39w divisa in 3 e5 e 3 t5 magari per risparmiare corrente e riscalda meno
Una buona pompa di risalita elettronica che consumi poco tipo acquabee 5000 up che per la tua vasca consumera 15 w
2 pompe di movimento elettroniche
Insonorizzazione sump e mobile piu coibentazione per non disperdere calore
Cercare di far stare accesa la plafoniera per lo meno almeno la metà delle ore nella fascia orario di consumo piu bassa

mello85
02-09-2016, 07:34
Il consumo piu grande di ogni acquariofilo marino è senza ombra di dubbio la plafo. A mio avviso non c'è modo di risparmiare se vuoi allevare Sps. Se ti accontenti di molli allora si. Perchè se anche compri una plafo a led i soldi del consumo di una a neon li spendi nell'investimento iniziale!


Inviato dal mobile

billykid591
02-09-2016, 10:16
Intanto una normale biooraria (se non superi i 3 kw di massima)'non costa 0,5 euro al kw nelle ore di punta e 0,20 nelle altre ma meno la media non dovrebbe superare i 0,25 euro al kw....... Poi una pompa con prevalenza di 150 cm (se intendi quella max) non serve a nulla perche' a quella altezza avrebbe portata uguale a zero....ad ogni modo come ti e' stato detto se vuoi allevare SPS che ti diano soddisfazioni non puoi risparmiare molto sui consumi (tanta luce e movimento consumano elettricita') diverso il discorso con molli e LPS dove basta meno.

Batty
02-09-2016, 11:00
Il riscaldatore da 300w dove lo lasci?? In inverno mediamente lavora per 8/10h al giorno

silverale
03-09-2016, 17:48
8-10h con in casa una temperatura di? e in vasca?
chiedo per curiosità visto che sto preparando tutto per la partenza della vasca