PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo balling o no?



Andrea
01-09-2016, 12:06
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui pro e contro del metodo balling e del reattore di calcio?!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Corve
01-09-2016, 13:46
di quanti litri di vasca stiamo parlando?

Enea
01-09-2016, 13:54
di quanti litri di vasca stiamo parlando?

A prescindere SI metodo balling :-8

a parte gli scherzi:

Balling ti permette di integrare esattamente quello che hai bisogno dosando con pompe dosometriche Kh Ca Mg.
Ovviamente in base a quanto è grande la tua vasca e al consumo dovrai adattare le dosi e di conseguenza lo stoccaggio.

Svantaggio, prezzo e consumo su grandi vasche. Spazio taniche, preparazione Kh Mg Ca ogni x tempo
PRO: Doso esattamente quello che alla vasca serve, facile da gestire. Prezzo iniziale basso, non occupa spazio in SUMP, quasi 0 consumo di elettricità per dosarlo in vasca

Reattore di calcio è un po piu macchinoso tararlo e hai la menata della bombola di Co2.

Svantaggio: prezzo iniziale in quanto serve riduttore di pressione, contagocce o Phmetro(opzionale), ricarica Bombola Co2 e cambiarla ogni 2 o 3 anni a dipendenza della scadenza. prota fosfati in vasca quando lo riempi. consumo di elettricità, spazio in sump.

PRO: una volta tarato per 6-7 mesi te lo dimentichi fin che devi riempire la corallina, o riempire la Co2. costo della corallina. Somministrazione continua di Ca, Kh.

Andrea
01-09-2016, 13:57
La vasca è 140x70x60... 520 litri netti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
01-09-2016, 14:02
Mi sembra di capire che con il balling, oltre allo sbattimento di preparare le soluzioni, non c'è più nulla da fare... Certo, su 500 lt dovrò prendere delle taniche da 5 lt, altrimenti ogni due o tre giorni dovrei mettermi a preparare le soluzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
01-09-2016, 14:05
Mi sembra di capire che con il balling, oltre allo sbattimento di preparare le soluzioni, non c'è più nulla da fare... Certo, su 500 lt dovrò prendere delle taniche da 5 lt, altrimenti ogni due o tre giorni dovrei mettermi a preparare le soluzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

su una vasca col tuo stesso litraggio Giotto usa balling.

Secondo me ti bastano una tanica da 10 litri per il Kh e 2 da 5 litri per ca e mg.


Io sinceramente ho le taniche da 30 litri in sottoscala. e sotto l'acquaio da 5 litri, quando le finisco devo solo riempirle con la soluzione già pronta.

Andrea
01-09-2016, 14:16
E a quanto ammonta circa la spesa annua delle sole soluzioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
01-09-2016, 14:24
E a quanto ammonta circa la spesa annua delle sole soluzioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sempre difficile parlare di costi, dipende dagli animali e da come gira la vasca. Se usi sali Matuta o FM.

È davvero un incognita il prezzo. fai però che se usi sali FM (io uso quelli e non sto facendo pubblicità alla FM)
con ca. 120 euro ti fai:

20 litri di Kh di soluzione
10 litri di Ca
10 litri di Mg

Andrea
01-09-2016, 14:31
E in una vasca piuttosto spinta quanto potrebbe durare tale quantità?
Scusa le tante domande ma sono di fronte a un bivio: balling o reattore?
E per questo motivo vorrei informarmi il più possibile da chi ne sa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
01-09-2016, 15:27
E in una vasca piuttosto spinta quanto potrebbe durare tale quantità?
Scusa le tante domande ma sono di fronte a un bivio: balling o reattore?
E per questo motivo vorrei informarmi il più possibile da chi ne sa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E sono tutte domande a cui non c'è una risposta.

Io sono dell'idea che provare il balling non sia una brutta cosa. Con 2-300 euro ti prendi i sali e dosometrica e provi.
Mal che vada una dosometrica l'hai sempre bisogno per le integrazioni o la rivendi, sai che al massimo spendi sui 150 euro (stile quelle della ati a 6 canali o dupla ecc) sai che i sali FM (c'è anche un kit) con 120 euro ti fai quelle soluzioni e vedi quanto ti durano.

Se proprio non ti trovi ti rimane solo il reattore. :D

Die.go
01-09-2016, 15:46
Enea ti risposto a tutto ..... Dicendo esattamente come stanno le cose .... Ma ricorda anche con il reattore ( grazie alla tribolazione nel tararlo) devi comunque tenerti in casa il buffer dei 3 elementi kh/mg/ca

Nel caso dovessi riportlari a regime dovuto ad una mal taratura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
01-09-2016, 15:47
Quindi mi consigliereste tutti il balling...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
01-09-2016, 15:51
Io uso reattore e vado bene , ma come ha detto bene Enea il balling ha i suoi vantaggi e i pro come il reattore .... A me una cosa che piace del balling è il poter reintegrare la giusta quantità al momento opportuno .... Ma poi dipende dal numero e dimensioni degli ospiti .... Anche se devo dire che il balling io lo vedo più per le vasche piccole dove il reattore è impossibile tararlo ( ma questa è una mia opinione )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
01-09-2016, 16:27
Non odiatemi, ma è solo grazie ai vostri consigli che posso crescere...
Per tarare correttamente il reattore come ci si comporta? Quali sono le linee guida da seguire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
01-09-2016, 23:16
Col phmoetro misuri il ph all'interno del reattore per far sciogliere il calcio è così il flusso determini quanta soluzione fare uscire dal reattore di calcio.

Insomma per tararlo correttamente aumenti il flusso e apri la co2 fin che il reattore mantiene i valori che vuoi in vasca. Ovviamente piccole variazioni della uno e dell'altro.. se no rischi che butti troppo caldo in vasca


Spero di essermi spiegato. Non sono molto bravo coi reattori di calcio

Andrea
01-09-2016, 23:20
Sei stato chiaro invece! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk