PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente riparto



periocillin
02-09-2016, 11:34
tra qualche giorno riparto, sto ultimando i lavori di muratura.

riparto con le mie vecchie rocce morte incollate con lampocem, aggiungerò circa 10 kg di rocce vive nuove.
partirò subito con una spolverata di sabbia sul fondo , pensavo tra 1 e 2 cm che terrò pulita con un eservito tra archaster e nassarius, sarà solo decorativa non sopporto il vetro nudo sul fondo.

unico dubbio con la vecchia gestione è:
ho una vasca da 50x50x50 in sump che di solito usavo come criptica ma sono indeciso se utilizzarla cosi dato che ci si ferma una tonnellata di porcheria e farci un dsb illuminato con eventualmente chetomorpha o solo chetomorpha.
io sarei orientato con cheto e dsb ma a voi i consigli.

Enea
02-09-2016, 11:49
tra qualche giorno riparto, sto ultimando i lavori di muratura.

riparto con le mie vecchie rocce morte incollate con lampocem, aggiungerò circa 10 kg di rocce vive nuove.
partirò subito con una spolverata di sabbia sul fondo , pensavo tra 1 e 2 cm che terrò pulita con un eservito tra archaster e nassarius, sarà solo decorativa non sopporto il vetro nudo sul fondo.

unico dubbio con la vecchia gestione è:
ho una vasca da 50x50x50 in sump che di solito usavo come criptica ma sono indeciso se utilizzarla cosi dato che ci si ferma una tonnellata di porcheria e farci un dsb illuminato con eventualmente chetomorpha o solo chetomorpha.
io sarei orientato con cheto e dsb ma a voi i consigli.

se fai gestione BB io direi di fare DSB con chetomorpha.

Sulla spolverata non sono così sicuro. il problema è che mettere 1 cm non la tieni giù col movimento. Dopo un po ti si formano le chiazze di vetro. mettine 3-4 cm se propio vuoi e fai un SSB. Lucareef

Lucareef
02-09-2016, 11:57
Concordo con Enea.....pochi cm ti svolazzano alla grande....con un SSB ti si assesta uguale ad un DSB senza nessun problema.....

periocillin
02-09-2016, 12:04
Concordo con Enea.....pochi cm ti svolazzano alla grande....con un SSB ti si assesta uguale ad un DSB senza nessun problema.....

a me stanno benissimo anche 3/4 cm , credevo che piu alzavo il livello sabbia e più dava problemi.
per la vasca sotto allora dsb con cheto illuminato

gas
02-09-2016, 21:51
Io tengo in vasca principale 3 cm di sabbia fine quella viva per intenderci e non ho nessun problema per adesso,la mia vasca gira da sette mesi e mi sembra che vada tutto bene ho una stella ancaster che la tiene mossa e resta sempre pulita. Ho anche una vasca collegata con DSB e rocce vive illuminata con una plafoniera a led auto costruita da 50w e funziona,tenevo la cheto ma poi lo tolta perché mi sottraeva troppi nutrienti.la cheto può andare bene nei primi mesi fino a quando parte il DSB e poi io la toglierei.

Leonardo Schiavelli
02-09-2016, 22:21
NOOOOOOOOO, era ora ahahahahhahah
Fra io metterei solo le alghe più tosto che il DSB + alghe perché va finire che le alghe sofochi il DSB.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

periocillin
05-09-2016, 11:37
allora vada per la spolverata, non ho ancora deciso per la vaschetta da 50x50x50

Leonardo Schiavelli
13-09-2016, 15:23
Portala in giardino che la usiamo come vaso 😉

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2016, 09:13
Aspetto le foto... smoking