PDA

Visualizza Versione Completa : Troppo interscambio???



vincdl.78
04-09-2016, 15:52
Ciao a tutti, finalmente dopo anni di stop per vari motivi tra poco dovrei partire con il mio nanetto che descrivo brevemente:
gestione berlinese per allevare prevalentemente lps e qualche sps semplice
vasca 40*40*40 con frontale in extrachiaro;
sump 40*35*35 divisa in 3 comparti;
illuminazione AI prime;
schiumatoio Bubble magus c3.5;
carico scarico Xaqua;
movimento 2 x tunze 6015
ecc.. ecc.. ecc..

Oggi non avendo molto da fare, considerando anche che tra poco dovrò ordinare le rocce, ho collegato tutto per provare la parte idraulica.
Ovviamente mi sono venuti alcuni dubbi...

Premetto che ancora mi manca la pompa di risalita che userò realmente (sono indeciso tra jebao dc 2000, Aquabee Up 1000 e newa jet 1700) quindi ho acceso tutto con una pompa cinese da 800 l/h tanto per provare.

Primo problema: non riuscivo a portare il livello in vasca oltre la metà dello scarico (quindi era RUMOROSISSIMO), aggiungendo acqua saliva solo il livello in sump, ho pensato ovviamente che la pompa è troppo piccola per lo scarico Xaqua quindi ho deciso di misurare l’interscambio vasca/sump e sorpresa delle sorprese ho misurato 2 litri in 15 secondi, quindi se non ho sbagliato a fare i conti (probabile) dovrei avere uno scambio di circa 480litri.
Considerando che la vasca è 60 litri lordi e la sump 30 netti con questa pompetta avrei uno scambio di più di 5 volte il volume totale della vasca.

Domanda: dovendo prendere una pompa più potente (consigliatemi quale) per ovviare al problema livello/rumore, non avrò un interscambio troppo elevato?
Potrebbe essere un problema?????
Grazie mille

vincdl.78
06-09-2016, 10:39
Nessuno?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Batty
06-09-2016, 11:29
Se reputi che l'interscambio con una pompa maggiorata sia eccessivo procurati un rubinetto e strozza un po la caduta cosìcche il livello in vasca salga

vincdl.78
06-09-2016, 15:35
Se reputi che l'interscambio con una pompa maggiorata sia eccessivo procurati un rubinetto e strozza un po la caduta cosìcche il livello in vasca salga
ok grazie.

ma potrei avere problemi futuri con un interscambio eccessivo????

P.S.
qualche consiglio sulla pompa di risalita????