PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!!!!!!!! Nitrati a 40 ( ........e l'imbroglio dei LED)



rob57
05-09-2016, 12:11
daun pò di tempo la vasca non andava benissimo........nulla di particolare, ma colori un pò smorti e crescita bloccata. Tornato dalle ferie trovo alcuni coralli in RTN. Taglio subito i pezzi infetti e fermo l' infezione. Alla fine una sola acropora persa. Siccome è la prima volta in dieci anni che mi capita decido di fare un giro di test. Fosfati 0,06 un pò alti, ma non al punto di creare danni. Nitrati 40!!!!!!!! (test Nios) Oddio!!!!! Com'è possibile. Nella mia vasca i nitrati sono sempre stati a zero tagliato. Quando sono passato ai LED ho riscontrato un lieve aumento (valori tra due e 5). L' unica spegazione possibile secondo me è che il vistoso calo (a occhio) dell' intensità luminosa ha prodotto un calo dell'ossidazione con conseguente aumento dei valori. E qui spiego la mia affermazione l' imbroglio dei LED.......col cavolo 50000 ore!!!!! Dopo 4 anni già illuminano molto meno. D' altra parte anche i faretti a LED che ho messo in casa hanno perso intensità luminosa già in un anno.
La spiegazione alternativa è che la vaschetta criptica che ho aggiunto circa un anno fa per qualche motivo abbia iniziato a produrre nitrati.
Adesso se la colpa è dei LED siamo messi male perchè in questo momento di spendere 3000 (o più) euro di plafoniere non se ne parla. Dovrei rimettere la mia Giesemann infinity 3x250 HQI +4 T5 da 80w che ancora conservo? se abbasso le plafo diciamo dai 30cm attuali a 20cm (troppo pochi?) concludo qualcosa?

capitano_85
05-09-2016, 12:36
Ma che plafo hai preso?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 13:17
Passare da 3x250W a led è stato un bell'azzardo!
Poi bisogna anche vedere che led erano, ma la durata di targa è fantascienza (anche le HQi le dichiarano 15mila ore, ma se ne fanno 3000 è atnto).

50mila ore? ma nemmeno 5mila!!!
Lo spettro si degrada al punto di non essere più efficace.
I led che avevo sulla mia vasca per tagliare le hqi (dall'anno 2011, quindi non da ieri), li ho dovuti sostituire uno per volta ogni 9 mesi, max un anno... poi ho messo i T5.

La criptica al limite ti avrebbe fatto salire i fosfati, non i nitrati.

Prova a rimettere su la tua vecchia plafo e mettere qualche fiala di batteri... se i nitrati scompaiono, hai la certezza di chi sia il colpevole.

rob57
05-09-2016, 13:36
Passare da 3x250W a led è stato un bell'azzardo!
Poi bisogna anche vedere che led erano, ma la durata di targa è fantascienza (anche le HQi le dichiarano 15mila ore, ma se ne fanno 3000 è atnto).

50mila ore? ma nemmeno 5mila!!!
Lo spettro si degrada al punto di non essere più efficace.
I led che avevo sulla mia vasca per tagliare le hqi (dall'anno 2011, quindi non da ieri), li ho dovuti sostituire uno per volta ogni 9 mesi, max un anno... poi ho messo i T5.

La criptica al limite ti avrebbe fatto salire i fosfati, non i nitrati.

Prova a rimettere su la tua vecchia plafo e mettere qualche fiala di batteri... se i nitrati scompaiono, hai la certezza di chi sia il colpevole.

io sono quasi certo che il problema sia l'ossidazione. L' unica volta che mi sono saliti i nitrati (a 25 non 40) è stato quando ho messo le HQI acquaconnect (mi sembra). luce stupenda, ma intensità minima, già a occhio. Rimesse le BLV 14000 K° i nitrati sono tornati a zero in meno di 3 settimane

crestedlucifer
05-09-2016, 14:13
Come ti hanno detto c'è da dire che ci sono led e led. Ma soprattutto é la scocca a fare la differenza. Maggiore sarà la dissipazione del calore e minore sarà la degradazione del diodo.
Per riallacciare il discorso sopra, fa strano, perché di solito con i led si ha la situazione opposta, ovvero che ossidano davvero troppo e bisogna stare dietro alla gestione. Rinnovo la domanda, che Plafoniera monti? Che tipo di lenti ha?

billykid591
05-09-2016, 14:54
Passare da 3x250W a led è stato un bell'azzardo!
Poi bisogna anche vedere che led erano, ma la durata di targa è fantascienza (anche le HQi le dichiarano 15mila ore, ma se ne fanno 3000 è atnto).

50mila ore? ma nemmeno 5mila!!!
Lo spettro si degrada al punto di non essere più efficace.
I led che avevo sulla mia vasca per tagliare le hqi (dall'anno 2011, quindi non da ieri), li ho dovuti sostituire uno per volta ogni 9 mesi, max un anno... poi ho messo i T5.

La criptica al limite ti avrebbe fatto salire i fosfati, non i nitrati.

Prova a rimettere su la tua vecchia plafo e mettere qualche fiala di batteri... se i nitrati scompaiono, hai la certezza di chi sia il colpevole.

Paolo tu montavi i LED da 10 watt (cinesi mi sembra) che non sono mai stato il massimo soprattutto per grossi problemi di dissipazione.... le 50000 ore sbandierate sono sicuramente teoriche e dipendono al 100% dall'ottimale dissipazione del core del LED (facile dirsi difficile da farsi bene) però 5000 ore li fanno se li metti usando la lamiera di una scatoletta di tonno non con un buon dissipatore detto questo lo spettro nel tempo non varia di molto (almeno per i LED monocromatici tipo blu, royal, rossi etc etc. per i bianchi avendo fosfori potrebbe essere diverso) varia la luminosità questo si, per decadimento del materiale semiconduttore interno e soprattutto per la qualità della lente posta sopra il LED (i primi XRE della CREE avevano la lente in vetro ed erano molto più longevi) che essendo in silicone se non è di ottima qualità si opacizza e scurisce (in molte cineserie si brucia o si stacca)...poi rimane sempre la questione della luce decisamente puntiforme che emettono che non aiuta e dal fatto che praticamente la totalità dei LED prodotti sono fatti per il mercato dell'illuminazione pubblica e privata e non mirati all'acquariologia (se non qualche prodotto di nicchia principalmente cinese e di dubbia qualità)...sicuramente al momento la migliore luce è appannaggio dei T5 e delle HQI (quest'ultima a mio parere è la più bella da vedere)

ZON
05-09-2016, 14:56
usava gli orphek...e me lo aspettavo..caro rob57..ne arrivaranno tanti altri che come te hanno iniziato 2/3 anni fa ad usarli con continuita'.

capitano_85
05-09-2016, 15:27
Anch'io led cinesi mi stanno abbandonando

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

rob57
05-09-2016, 16:07
va beh, ma se i LED devono durare due anni allora sono assolutamente sconvenienti. Per coprire la mia vasca (180x60) con una buon prodotto devo spendere almeno 3000 euro ( ad esempio 4 radion) . Quando cambiavo ogni 6 mesi 3 HQI e 4 T5 spendevo circa 600 euro l'anno. Per fare 3000 euro ci vogliono 5 anni!!!!! Anche considerando il risparmio energetico (500w invece dei 1200 delle HQI T5) i conti non tornano.
Anche perchè qualitativamente la plafo HQI T5 è di un'altro pianeta riapetto ai led

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 16:26
va beh, ma se i LED devono durare due anni allora sono assolutamente sconvenienti.

sono 5 anni che lo predichiamo ai 4 venti e ce ne hanno dette di tutti i colori... però poi vengono tutti a Canossa.
inoltre c'è da dire che, durante questi due anni, hai comunque risultati nettamente inferiori rispetto a hqi e t5.

per questo dico che i led sono il futuro... per il presente continuo a usare i miei suppostoni da 400W.

Jefri
05-09-2016, 16:26
va beh, ma se i LED devono durare due anni allora sono assolutamente sconvenienti. Per coprire la mia vasca (180x60) con una buon prodotto devo spendere almeno 3000 euro ( ad esempio 4 radion) . Quando cambiavo ogni 6 mesi 3 HQI e 4 T5 spendevo circa 600 euro l'anno. Per fare 3000 euro ci vogliono 5 anni!!!!! Anche considerando il risparmio energetico (500w invece dei 1200 delle HQI T5) i conti non tornano.
Anche perchè qualitativamente la plafo HQI T5 è di un'altro pianeta riapetto ai led

È quello che ho sempre letto da parte di Paolo e Zon.

Jefri
05-09-2016, 16:27
Pic mi hai fregato di pochi secondi..

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 16:30
smoking

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 16:31
manca un'ultima osservazione... dopo 2-3 anni una buona plafo T5 la rivendi e prendi acnora bene.

una plafo led dopo 2 anni... sei fortunato se non paghi per rottamarla.

billykid591
05-09-2016, 16:41
sono 5 anni che lo predichiamo ai 4 venti e ce ne hanno dette di tutti i colori... però poi vengono tutti a Canossa.
inoltre c'è da dire che, durante questi due anni, hai comunque risultati nettamente inferiori rispetto a hqi e t5.

per questo dico che i led sono il futuro... per il presente continuo a usare i miei suppostoni da 400W.

Secondo me fai bene Paolo l'unico problema è che le HQI diventano sempre più rare e costose da comprare...io per adesso ho montato una 10 x 54 ATI powermodule e la vecchia 2 x 250 HQI più 2 T5 54 w l'ho messa in soffitta (ma non la vendo) la plafo a LED fai da te è ancora in costruzione e sinceramente mi è anche passata un po' la voglia di finirla.....sto guardando come si comportano queste nuove E5, T5 compatibili....vediamo se mantengono le promesse....

rob57
05-09-2016, 16:53
Il motivo per cui sono passato ai led non è stato tanto il risparmio energetico, circa 600 euro l'anno in meno di luce, che sono carine ma non mi cambiano la vita. Il problema è il calore pazzesco (e la conseguente umidità da evaporazione) che avevo nel salone. Anche in pieno inverno c' era caldo e umidità da foresta tropicale. Visto poi che Catania non scherza nè a caldo nè a umidità.........
Ma secondo voi se rimetto le Hqi la vasca che fine fa? quando sono passato ai Led è stato un disastro.......praticamente una nuova maturazione

billykid591
05-09-2016, 17:03
Il motivo per cui sono passato ai led non è stato tanto il risparmio energetico, circa 600 euro l'anno in meno di luce, che sono carine ma non mi cambiano la vita. Il problema è il calore pazzesco (e la conseguente umidità da evaporazione) che avevo nel salone. Anche in pieno inverno c' era caldo e umidità da foresta tropicale. Visto poi che Catania non scherza nè a caldo nè a umidità.........
Ma secondo voi se rimetto le Hqi la vasca che fine fa? quando sono passato ai Led è stato un disastro.......praticamente una nuova maturazione

Con le HQI dovresti sicuramente migliorare (almeno come qualità della luce).....altrimenti cerca una plafo T5 usata una 8 x 80 o ancora meglio una 10 x 80 avrai un po' di calore in meno e se questi E5 dovessero risultare efficaci, potresti sostituirli ai T5 e avresti anche minor consumo e calore (sono a tecnologia LED ma ad hoc per gli acquari a detta del costruttore)....ovviamente nel caso di T5 o E5 perderesti il riverbero che HQI o LED ti danno.

rob57
16-01-2017, 16:19
riprendo questo post solo per comunicare che, come pensavo, i nitrati alti erano effettivamente dovuti alla luce: montata la nuova plafoniera 8x80 T5 in soli 13 giorni i nitrati sono scesi da quasi 40 a 12!!!!!!!

Paolo Piccinelli
16-01-2017, 17:12
ecchettelodicoaffare?!?

Ricky mi
16-01-2017, 17:28
ottimo dai...almeno sei in fase di risoluzione