PDA

Visualizza Versione Completa : Aspirare ciano senza aspettare cambio acqua



Panfa3
05-09-2016, 19:38
Ciao,
Sapete qualche modo per aspirare patine (ciano batteri) e detriti senza dover aspettare il cambio acqua?
Mi sto riempendo di ciano e aspirare una volta a settimana non basta.
Grazie per l'aiuto!!

GROSTIK
05-09-2016, 20:33
premesso che va trovata e risolta la causa .... per aspirare senza fare cambio d'acqua puoi usare una calza fine da mettere come filtro che trattiene i ciano e recuperi l'acqua msn003

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 20:34
Usa i sacchetti filtro di elos, trattengono tutto.

Panfa3
05-09-2016, 21:30
Scusate ma non so proprio come fare.
Alcuni giorni fa ho letto sulla pagina Facebook un suggerimento dato (credo da Paolo) ma non ho capito bene come fare. Se ho capito bene dovrei prendere un tubo che butta in Sump con all'estremità i sacchetti filtro ELOS, ma praticamente come si fa? Aspiro da un lato e quando l'acqua comincia a scendere in Sump lego il sacchetto mentre scende l'acqua? Non c'è il rischio che il sacchetto si intasi subito?
Scusate i dubbi ma non ho proprio idea.....

Ah, una domanda: da cosa potrebbero essere dati ciano? Può essere il caldo? Se volete ho descritto la vasca e messo alcune foto in "acquari da incubo" con il titolo "Situazione critica alghe dopo 7 mesi dall'avvio". Grazie a chi mi leggerà e a chi mi potrà aiutare....

GROSTIK
05-09-2016, 21:46
difficilmente il sacchetto si intasa subito a meno che non hai più ciano che acqua (bandit)

ALGRANATI
05-09-2016, 21:53
il metodo l'avevo spiegato io a qualcuno l'altro giorno.

metti 2 o 3 collant uno sopra all'altro e poi aspiri attraverso i collant fino a che non si innesca il tubo....a quel punto metti i collant in sump e aspiri i ciano che rimarranno dentro alle calze.

Panfa3
05-09-2016, 22:09
Grazie Matteo, scusa l'errore!!
Ma perché suggerivi di terminare con un tubo da 10?
Se posso, mi sai dare dei suggerimenti per la mia vasca??

Liferrari
05-09-2016, 22:11
Presente ALGRANATI, lo avevi spiegato a me.

Tanti quanti ne ho io oggi non li ha nessuno :donkey:

Faccio cosi:
Calza finissima doppia, metto dentro anche uno trato di lano di perlon.
Aggancio la calza alla sump (all'interno ehhhh)
Tubo in vasca
Succhio
Uscita dell'acqua dal tubo nella calza in sump.

Funziona, pero mi chiedo essendo alla fine il ciano patina batterica, quante sono le migliaia di spore che comunque rifiniscono in vasca.
Va beh, meglio di niente dai.

Panfa3
05-09-2016, 22:18
Grazie! Da domani comincio ad aspirare giornalmente.....
Ma mi sapete dire da cosa sono causati e come poterli mandare via?

Liferrari
05-09-2016, 22:22
Secondo me Dipendono ma molti fattori, troppi.

Valori perfetti, temperatura perfetta, popolazione giusta, ....e molta molta pazienza.....cosi andranno via da soli.

- - - Aggiornato - - -

Ci sono poi altre soluzioni piu spinte, leggi chemiclean.
Se pero non sei esperto starei molto attento per non giocarti la vasca

Batty
05-09-2016, 22:46
Il chemiclean è la soluzione migliore quando se ne hanno davvero tanti....io a volte lo uso anche non avendone, in quantità di 1/6 che si usa per effettuare il trattamento per i ciano

Nicola Malnati
05-09-2016, 23:25
Se ti può essere da aiuto io blocco la calza in sump con il magnete dei vetri e innesco il tubo infilandolo nella risalita in vasca

Panfa3
05-09-2016, 23:38
Ciao Nicola, perché blocchi la calza con il magnete? A cosa ti serve? Per non averla a "ciondoloni"?

- - - Aggiornato - - -

Ah....buona idea per l'innesco!! :114-52:

Nicola Malnati
06-09-2016, 08:10
La blocco cosi non mi serve nemmeno di legarla al tubo e sono anche più sicuro che il tubo non mi esca dalla sump lavando la camera [emoji85][emoji23]