PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sulla risalita.



Luigi
07-09-2016, 11:10
Ciao a tutti ho visto che alcuni di voi usano la risalita per alimentare lo schiumatoio.
Mi viene il dubbio se cosi facendo, si fa in modo che lo schiumatoio tratti la stessa acqua.

Enea
07-09-2016, 11:20
Ciao a tutti ho visto che alcuni di voi usano la risalita per alimentare lo schiumatoio.
Mi viene il dubbio se cosi facendo, si fa in modo che lo schiumatoio tratti la stessa acqua.

Solitamente si alimenta il reattore di calcio, filtri a letto fluido, criptiche o refugium con la risalita. Skimmer è la prima volta che lo sento. Calcolando poi che gli skimmer monopompa non hanno bisogno di una pompa di carico.

GROSTIK
07-09-2016, 11:35
alcuni per i doppia pompa possono utilizzare la risalita .... ma personalmente non vedo la convenienza servirebbe una pompa bella grossa quindi poco se non nessun risparmio energetico ... per la questione trattamento acqua tieni presente che lo skimmer non elimina tutto in un unica passata e anche alimentandolo con una sua pompa ripesca sempre l'acqua in sump quindi anche parte di quella appena trattata msn003

Luigi
07-09-2016, 13:47
Infatti il mio dubbio era quello.
Grazie per la risposta

Luigi
07-09-2016, 21:40
Io uso una nj 2300 che per la mia vasca è un po sovradimenzionate la tengo a 3/4 vasca. 90×45×45.
Quindi volevo deviarla anche per alimentare lgm 450 gli serve una pompetta da 350 l/h.
Di contro il consumo della askoll che uso per alimentare lo skimmer è di soli 6 watt.
niente considerando tutto il resto ecco perche nasce il mio dubbio se tle sistema è funzionale.