PDA

Visualizza Versione Completa : In caso di blackout



Gen.gi
08-09-2016, 22:07
Ragazzi ma invece di usare un ups in caso di blackout non si può usare una batteria delle lampada d emergenza?
http://m.ebay.it/itm/KIT-TRASFORMATORE-DEMERGENZA-PER-LUCI-A-LED-DA-18W-DRIVER-220V-CON-BATTERIA-/182039180369?nav=SEARCH
Farlo funzionare con una pompa da 5 w

billykid591
09-09-2016, 08:14
e con una pompa da 5 watt che ci fai? al massimo smuovi un po' la superficie eppoi ha una durata massima di 90 minuti (con un led di bassa potenza però)..... un buon UPS affiancato a un combinatore telefonico e un amico/conoscente che può intervenire in breve tempo è sempre la cosa migliore.

Gen.gi
09-09-2016, 10:18
Ho preso in questione questa perché il combinatore telefonico é gia in quello della allarme di casa
Ho notato che gli ups hanno un autonomia di 10 minuti o sbaglio?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

billykid591
09-09-2016, 11:55
Ho preso in questione questa perché il combinatore telefonico é gia in quello della allarme di casa
Ho notato che gli ups hanno un autonomia di 10 minuti o sbaglio?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

1° Per far funzionare bene una pompa sincrona (tipo le classiche risalite a 220 v) ci vuole un UPS ad onda sinusoidale pura e non ricostruita altrimenti si rischia che la pompa non riparte quando manca la corrente

2° E' vero che alcuni UPS (di solito quelli molto economici per PC) hanno un autonomia di pochi minuti (lo fanno perché con il PC bastano pochi minuti per salvare il lavoro) infatti bisogna rivolgersi a UPS di qualità (APC in primis ma non solo)....

3° un normale UPS ha di solito una batteria da 12 volt 7Ah (per capirci anche se non è corretto dire così hai circa 80 watt/h da consumare) con una risalita da 30 w h potresti avere al max 2,5 ore di autonomia

4° Se hai bisogno di autonomie più elevate bisogna prendere UPS che funzionino anche con batterie esterne di grossa capacità e che riescano a ricaricarle se completamente scariche

Lucareef
09-09-2016, 12:08
Ha detto tutto Roberto....
Io uso un APC da 1500VA monta 2 batterie da 12v/18ah e con attaccata risalita e Skimmer ho circa 5 ore e mezza di autonomia.

Gen.gi
09-09-2016, 12:16
Ottima spiegazione
Quindi modelli sopra i 200 300 euro?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Lucareef
09-09-2016, 12:19
Per un APC come il mio ci vogliono 500 e passa €.

billykid591
09-09-2016, 12:25
Ha detto tutto Roberto....
Io uso un APC da 1500VA monta 2 batterie da 12v/18ah e con attaccata risalita e Skimmer ho circa 5 ore e mezza di autonomia.

Luca io adesso (purtroppo il mio glorioso ZEUSS è saltato a causa di un corto) sto utilizzando un APC da 750VA (che come il tuo funziona a 24 volt) gli ho tolto le batterie interne (che erano finite) e l'ho collegato al pacco batterie del vecchio ZEUSS (due batterie da 12 volt 40 ah) e va come un treno.....unico dubbio è se con le batterie completamente scariche riesca o no a ricaricarle.... ma penso di si...

- - - Aggiornato - - -

Secondo me basta un UPS da 500 o 750 VA (ossia circa 300 500 watt reali) ci colleghi la sola risalita (che ossigena abbastanza) così hai una maggiore autonomia.....in ogni caso un buon UPS ti costa sempre sui 400 euro circa (con le sue batterie) se poi vuoi installare batterie esterne la cifra aumenta notevolmente (una batteria VRLA adatta agli UPS da 40 A/h come le mie costano sui 100 euro cadauna)

Lucareef
09-09-2016, 13:36
Dovresti provare,per evitare qualsiasi problema a scaricarle tutte e vedere se le ricarica...almeno in caso di emergenza sei coperto.

billykid591
09-09-2016, 13:39
Dovresti provare,per evitare qualsiasi problema a scaricarle tutte e vedere se le ricarica...almeno in caso di emergenza sei coperto.

dovrei ma mi toccherebbe stare in casa a controllare per almeno 15 20 ore (quella è l'autonomia provata a suo tempo con lo ZEUSS)...una bella rottura ma prima o poi lo farò

Sea_Storm
17-09-2016, 13:54
Ottima spiegazione
Quindi modelli sopra i 200 300 euro?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Prendi un Legrand Niky 1500 VA della Bticino, lo paghi circa 130€ e ci carichi quello che vuoi considerata la potenza delle batterie [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
17-09-2016, 13:59
Io rimango sempre dell'idea che l'ups sia un tampone per non far calare l'acqua in vasca e lasciare accesa la risalita nei casi vi siano dei 'tacca stacca' della corrente.
L'unica cosa che veramente serve è l'avvisatore tramite Sms e qualcuno che possa sempre accedere all'acquario! iMHO


Inviato dal mobile

Sea_Storm
17-09-2016, 14:11
Io rimango sempre dell'idea che l'ups sia un tampone per non far calare l'acqua in vasca e lasciare accesa la risalita nei casi vi siano dei 'tacca stacca' della corrente.
L'unica cosa che veramente serve è l'avvisatore tramite Sms e qualcuno che possa sempre accedere all'acquario! iMHO


Inviato dal mobile
Condivido in pieno, ma per rispondere su che potenza e soprattutto cosa attaccare all'UPS in ordine d'importanza direi appunto pompa di risalita in primis che un minino apporta ossigeno in vasca e Skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gen.gi
17-09-2016, 14:18
Sea torm ora guardo il modello che dici
É vero quello che dite ma un mese fa
L Enel ha interrotto la linea elettrica per più di 4 ore e io non lo sapevo neanche
Non ho potuto fare niente

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sea_Storm
17-09-2016, 14:19
Sea torm ora guardo il modello che dici
É vero quello che dite ma un mese fa
L Enel ha interrotto la linea elettrica per più di 4 ore e io non lo sapevo neanche
Non ho potuto fare niente

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Cazz che brutta cosa, mi spiace....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gen.gi
17-09-2016, 14:20
No be non ho perso niente per fortuna ma volevo attrezzarmi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sea_Storm
17-09-2016, 14:23
No be non ho perso niente per fortuna ma volevo attrezzarmi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Allora meno male che non hai avuto conseguenze. Comunque si prevenire è sempre meglio che curare. Il Legrand lo sto usando io ed a mio parere trattandosi di un marchio non proprio scrauso credo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
17-09-2016, 21:29
Io rimango sempre dell'idea che l'ups sia un tampone per non far calare l'acqua in vasca e lasciare accesa la risalita nei casi vi siano dei 'tacca stacca' della corrente.
L'unica cosa che veramente serve è l'avvisatore tramite Sms e qualcuno che possa sempre accedere all'acquario! iMHO


Inviato dal mobile

Diciamo che servono entrambi perche' l'avvisatore e' inutile se non sia ha nessuno che possa intervenire in tempo (non sempre si ha qualcuno disponibile) poi con un buon UPS (tipo il buon vecchio zeuss della oceanlife che purtroppo mi si e' bruciato ultimamente per uno stupido corto) collegato a un bel pacco di batterie (io con due batterie da 40Ah in serie faccio 15 ore di autonomia con una Eheim 1260 da 65 watt) l'autonomia puo' essere molto lunga.

mollaq
30-09-2016, 15:01
Ciao Sea_Storm ma il Leagrand Niky non ha un'onda sinusoidale pura bensì ha un'onda sinusoidale simulata
Quindi in teoria non dovrebbe andare bene per i nostri scopi. Tu ci hai collegato la pompa di risalita? Che tipo di pompa è?

Sea_Storm
30-09-2016, 23:25
Ciao Sea_Storm ma il Leagrand Niky non ha un'onda sinusoidale pura bensì ha un'onda sinusoidale simulata
Quindi in teoria non dovrebbe andare bene per i nostri scopi. Tu ci hai collegato la pompa di risalita? Che tipo di pompa è?

Ci ho collegato una ciabatta Aquatronica sulla quale son connessi i seguenti
dispositivi:
- Newajet 3000
- Dosimetrica Jebao dp4
- Tunze 9410
- Aquatronica Acq140

Testato, tutto ok

Valter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk