PDA

Visualizza Versione Completa : Luce lunare nanoreef



Freef
09-09-2016, 13:21
Ho un nano da 30l netti e con la scusa che è illuminato da una easyled, ho il fotoperiodo che parte di botto alle 12 e si spegne di colpo alle 22.
Quindi, dato che pensavo di metterci un pescetto piccolo e nel caso diventasse troppo per la mia vasca di riportarlo in negozio, volevo mettere una luce lunare da tenere accesa quando la plafo è spenta e mezz'ora prima che si accenda e che si spenga, in modo che quando la plafo si spegne, anche se di colpo, almeno ho un po' di luce che non lo faccia saltare fuori.
Essendo 50x25x30h pensavo di autocostruirmi una mini barra con tre led, giusto per illuminare quel poco che basta la vasca durante la notte.

Non vorrei far spuntare alghe alla vasca o fare una nuova maturazione, dite che non succederà nulla se la metterò?

Avete qualche consiglio su come costruirla?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
09-09-2016, 13:28
Per una vaschetta come la tua bastano i LED blu ad alta luminosità (non gli high power) quelli da 5 mm di diametro uno al massimo due...se ci sai fare con il fai da te li colleghi ad un piccolo alimentatore da 5 volt e su ogni led ci saldi una resistenza da 220 ohm e li metti in in parallelo.....basta e avanza come luce lunare (io proverei prima con un solo LED però)

luca.ga
09-09-2016, 13:29
Metti un solo led blu magari, basta che sia un minimo di luce, ma cmq di solito succede che un pesce salta fuori perché disturbato da altri pesci e la luce lunare le da riferimento ma a volte saltano fuori anche con la luce lunare... In 30l però metterei un gobiodon okinawae e basta. Un pagliaccio già può diventare problematico oltre che mi sembrerebbe un po stretto povero.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
09-09-2016, 13:43
La mia idea è di non mettere pesci ma un mitrax, un L. Boggesi ed un L. Amboinensis, ma con la scusa che ho la vasca molto magra e sporco in continuazione con prodotti per i coralli e la prossima settimana inizio con il phytoplankton, pensavo che era meglio dosare solo phyto ed alimentare i gamberi, ma nel caso fosse poco, aggiungevo un gobiodon da alimentare.

In ogni caso era anche una cosa estetica, che però con un singolo led non mi ispirava molto perché verrebbe fuori una luce centrale e basta, preferivo una luce omogenea in tutta la vasca ma debole, perché non volevo disturbare i coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-09-2016, 14:10
La mia idea è di non mettere pesci ma un mitrax, un L. Boggesi ed un L. Amboinensis, ma con la scusa che ho la vasca molto magra e sporco in continuazione con prodotti per i coralli e la prossima settimana inizio con il phytoplankton, pensavo che era meglio dosare solo phyto ed alimentare i gamberi, ma nel caso fosse poco, aggiungevo un gobiodon da alimentare.

In ogni caso era anche una cosa estetica, che però con un singolo led non mi ispirava molto perché verrebbe fuori una luce centrale e basta, preferivo una luce omogenea in tutta la vasca ma debole, perché non volevo disturbare i coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un gobiodon ci sta benissimo anche una coppia secondo me, solo che una coppia può distruggere qualche corallo per farci le uova una volta che crescono. Per i led basta che siano pochi watt e che illuminino poco la vasca. Vanno bene anche 3 ti regoli tu poi un po ad occhio che non sia troppo forte.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
09-09-2016, 17:22
Ok, per progettare la plafo?
Per la struttura so già come farla, ma il sistema in se, c'è qualche guida che me lo spiega?
Perché non so neanche dove e quali materiali comprare (led, fili per i collegamenti,...)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
14-09-2016, 22:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160914/a5e5771c5dea004c407e8564b7b70c9f.jpg

Mi sono accorto ora che i display delle dosometriche aqua1 fanno un po' di luce.
Non so se se capisce, la vasca è a sinistra ed a destra a circa una trentina di cm ci sono le dosometriche.
Potrei fare a meno della luce lunare per i pesci e diciamo affidarmi a queste?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk