PDA

Visualizza Versione Completa : Pesciolino dsb safe per un cubo 50x50



Cindarella
11-09-2016, 10:13
A maturazione finita vorrei popolare, poco il dsb
Ho dentro un gobiodon okinawe, che abita specialmente i rami della caulastrea

Vorrei allevare max tre pesciolini, piccoli, giá gli ocellaris cresciuti mi sembrerebbero sproporzionati 4chsmu1

Pensavo di dare un compagno al gobi, ne avevo inizialmente una coppietta nel nano, ma uno è saltato credo per colpa del gatto. Inserendo la coppietta potrei mettere credo solo un altro pesciolino

Mi piace moltissimo l'hexatenia, è colorata e sempre in movimento, ma sto leggendo che comunque preda il benthos, e questo forse non è l'ideale per una vasca piccola, poi ho paura possa dare fastidio agli okinawe

Mi piace anche il fridmani, ma sembra che sia un frequentatore di grotte, lo vedrei poco, vero? e non ho ben capito se si ciba di benthos anche lui

Non vorrei paccagnelle o grammaloreto (troppo carogne), damigelle (idem), kauderni (grandi) , cromis (belli in branchetto ma sacrificati per la mia vasca), nemateleotris (grandi, saltano, ho il gatto smoking)
Cosa posso mettere di piccolo, colorato, vivace senza essere un rompiballe, che non si pappi il benthos?

Flavio
11-09-2016, 13:06
seguo

Flavio
11-09-2016, 13:07
io ho un gramma Loreto ed è una carogna ! e 2 percula per ora piccoli

Ricky mi
12-09-2016, 15:18
Cindarella potresti pensare ad un amblygobius rainfordi (@vale-mi ne ha uno bellissimo)
oppure un gobiosoma
non fanno danni al dsb ma come quasi tutti i pesi piccoli, si cibano, anche, di microfauna

Cindarella
12-09-2016, 15:38
Il rainfordi mi piace tanto, potrei mettere una lastra di plexiglass a copertura parziale notturna, tipo nofly. Ma leggo che si insabbiano non è che predano il benthos....di anfipodi e copepodi non vedo, idem vermi, spero di trovare presto nuove roccette fresche
Del gobiosoma trovo solo evelinae. Mi piacciono i colori, mi sembra sia privo id vescica natatoria, come l'okinawe, quindi si muoverebbe poco in vasca, o sbaglio?

Quale altro pescetto potrei mettere?

Vale-Mi
12-09-2016, 17:13
Io ho un Amblygobius Hectori, rimane piccolo e passa il suo tempo ad aspirare sabbia con la bocca e sputarla fuori dalle branchie.
Ovvio si ciba di benthos ma è talmente piccolo che non mi pare faccia danni, almeno fino ad ora non noto un impoverimento del sistema.

https://vimeo.com/182409131

Cindarella
12-09-2016, 17:31
È carino, poi sembra un tipetto tranquillo, mi piaccioni le livree a righe :114-30:

Non so se mettere un compagno per l'okinawe, il mio ora vive tra i rami della caulastrea, mettendone una coppia credo potrebbero trasferirisi tra i rami dei pochissimi futuri sps, magari evito
Magari un terzo pescetto cosa potrebbe essere? Mi sa che dovrei ordinarli tutti dalle mie parti vedo solo hepatus ocellaris e flavescens cute_smiley19