PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione stato DSB, come va secondo voi?



mello85
11-09-2016, 14:13
Buondi ragazzi!!
Come qualcuno avrà letto in questo post (http://www.reefbastards.it/showthread.php?13685-Mi-sa-che-passo-al-DSB/page3) due mesi fa sono passato da berlinese a DSB. Non sto a rispiegare i motivi in quanto non è tema centrale del post. Comunque il sistema ha mantenuto 3/4 delle rocce che avevo prima una piccola parte ha creato la rocciata e il resto è andata in una criptica da 20 litri.

Ora dopo faccio una piccola cronistoria:

Passaggio a DSB ai primi di luglio. Avevo già coralli e pesci.
Non ho mai dosato niente di che: fito per una decina di giorni e per circa una settimana batteri. Classico cambio acqua settimanale del 15%.
Ad 1 mese, quindi circa ad inizio agosto, ho avuto un'invasione di cianobatteri dovuta ad acqua ad osmosi non perfetta (TDS a 001-002). Invasione davvero pesante che dopo 20 giorni di acqua ad osmosi perfetta non se ne andava; le ho provate tutte sulla sabbia i ciano erano in regressione ma sulla roccia e coralli no.
Nello stesso tempo faccio una cavolata pazzesca: durante una manutenzione al reattore di calcio lo riaccendo senza controllare le bolle di CO2 e così rimane per 3-4 giorni. Dopo mi accorgo che gli SPS iniziano a sbiancare sulle punte, controllo il kh ed era arrivato a 18...:114-22:. Grazie a questa distrazione ho perso l'80% degli SPS e pochi LPS che spero di recuperare.
Affranto da questi due inconvenienti compro il Chemiclean e faccio il trattamento il 25 di Agosto. Prodotto eccezionale in pochi giorni i ciano sono solo un ricordo e per il momento non si vedono più.


AD OGGI:
25055

25054


Non commentiamo i coralli in sofferenza che accidenti a me quando non ho controllato il KH...

Comunque la situazione non mi piace, ma magari è ancora in maturazione io proprio di DSB non me ne intendo, ho NO3 >10 <25 purtroppo i test Elos non sono chiari; Po4 a 0.024 mg/ test Elos alta risoluzione.
Le rocce mi sembrano belle pulite, stessa cosa per la sabbia mi sembra bella ma c'è quella benedetta patina verde che non se ne va dai vetri. Ho pulito il vetro apposta per la foto ma la 'polvere' rimane in sospensione per poi depositarsi di nuovo o negli altri vetri o sempre nello stesso.

La criptica è piena di vita: spugne, vermocani, ofiure, copepodi, altri esseri filtratori vari. Stessa cosa quando sollevo qualcosa in vasca subito si spargono in giro copepodi.

Non capisco secondo voi come è messa la vasca??

Vale-Mi
11-09-2016, 16:34
Non vedo niente di strano, magari aggiungi una roccetta fresca per portare in vasca vita "nuova", poi se non ti piace dopo un mese o due la metti in sump o la dai via.

I vetri, prova a pulirli a luci spente, a fine fotoperiodo.
Così facendo sarà più facile per il sistema assimilare il fito messo in circolo e al tempo stesso non avendo luce ne rallenti la riproduzione [emoji6]

mello85
12-09-2016, 07:11
Ok grazie Vale. Io le tempistiche del DSB proprio non le conosco.
In questi giorni vado a prendere una roccetta fresca da aggiungere!

Quindi avrò ancora un paio di mesi prima di vedere i nitrati e fosfati scendere??

Ricky mi
12-09-2016, 10:00
difficile dire in quanto tempo i valori saranno ok.
in questa fase schiuma liquido...

Paolo Piccinelli
12-09-2016, 13:24
roccetta fresca e in caso un paio di fiale di batteri.

il chemiclean non è proprio una bella cosa per la flora batterica.

i vetri sono verdi perchè prima i coralli consumavano azoto e fosforo per crescere... ora sono sofferenti e quindi rimane tutto in colonna.
Comunque se la sabbia rimane soffice, rientra tutto.

mello85
15-09-2016, 16:05
La soluzione di pulire i vetri a luci spente è una cannonata. Alla ri accensione sono splendenti!! Ok faccio come mi dite ragazzi e aspetto un altro mesetto!!


Inviato dal mobile